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Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

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  1. #1
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Mi sa che ho fatto una mega stronzata! L'albero nuovo ha 10* in più non in anticipo ma in ritardo! Quindi con la lavorazione della valvola adesso dovrei avere non 120*-58* come avevo preventivato, ma 110*-68*! Tanto ritardo può influire negativamente? C'è il rischio che il motore ora non tiri la 4^??


  2. #2
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ragazzi sto avendo UN MARE di problemi per mettere il cuscinetto di banco (quello a sfere) nella sua sede nel carter! Non entra!! Ho riscaldato bene bene i carter ma niente, ho perso tutto il pomeriggio per questa cosa senza comunque ottenere risultati. Entra storto e rovina la sede del carter. Come posso fare???
    PS per la fase di aspirazione 110-68 che mi dite??


  3. #3
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    allora per entrare il cuscinetto sembra una stronzata ma devi "congelare" il cuscinetto e riscaldare con un cannello la sede del carter...

    prova mettendo il cuscinetto in freezer e riscalda alla morte la sede del carter... vedrai che entra...

    il calore dilata... il freddo restringe

    per inserirlo aiutati con i guanti... vedrai che funziona alla grande!!!!

  4. #4
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Alla fine l'ho spuntata il cuscinetto è entrato, ho montato l'albero (e misurato la fase di aspirazione) e l'albero primario.
    Per la fase di aspirazione ho 114*-69* (ho lavorato leggermente la valvola anche in anticipo, giusto di qualche grado), anche se comunque sono valori da prendere con le pinze, trovo piuttosto difficile fare una misurazione precisa con un goniometro di fortuna (ho promesso a me stesso che appena possibile comprarò un disco graduato come si deve)
    Per chiudere i carter utilizzerò del mastice siliconato nero (pasta nera insomma), domanda: devo metterla solo su un carter o su entrambi??? E la guarnizione di carta va messa ugualmente oppure no??


  5. #5
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Alla fine l'ho spuntata il cuscinetto è entrato, ho montato l'albero (e misurato la fase di aspirazione) e l'albero primario.
    Per la fase di aspirazione ho 114*-69* (ho lavorato leggermente la valvola anche in anticipo, giusto di qualche grado), anche se comunque sono valori da prendere con le pinze, trovo piuttosto difficile fare una misurazione precisa con un goniometro di fortuna (ho promesso a me stesso che appena possibile comprarò un disco graduato come si deve)
    Per chiudere i carter utilizzerò del mastice siliconato nero (pasta nera insomma), domanda: devo metterla solo su un carter o su entrambi??? E la guarnizione di carta va messa ugualmente oppure no??

    mi sembrano tanti 69 gradi di ritardo! rischi che sputi fuori benzina..

  6. #6
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Carter/pastanera/guarnizione/pastanera/carter.
    Mettine un velo, non riempire. Quando la spalmi lo senti quando è troppa e quando è giusta
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Alla fine l'ho spuntata il cuscinetto è entrato, ho montato l'albero (e misurato la fase di aspirazione) e l'albero primario.
    Per la fase di aspirazione ho 114*-69* (ho lavorato leggermente la valvola anche in anticipo, giusto di qualche grado), anche se comunque sono valori da prendere con le pinze, trovo piuttosto difficile fare una misurazione precisa con un goniometro di fortuna (ho promesso a me stesso che appena possibile comprarò un disco graduato come si deve)
    Per chiudere i carter utilizzerò del mastice siliconato nero (pasta nera insomma), domanda: devo metterla solo su un carter o su entrambi??? E la guarnizione di carta va messa ugualmente oppure no??

    Ehi senza offesa.....
    Che schifo la pasta nera o rossa su un carter VESPA mamma mia.....
    Usa ermetico e guarnizione avrai un risultato eccellente e non avrai la minima perdita d'olio.....
    La pasta nera è inguardabile.....
    Quella rossa peggio......
    e poi se proprio le vuoi usare evita di mettere la guarnizione.

    Manmma mia che scempio.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    La pasta nera è inguardabile.....

    Manmma mia che scempio.
    Se si sa mettere neanche si vede... Inoltre rispetto all'ermetico, che poi si incolla nelle superfici e per staccarlo devi grattarlo, questo viene via mooolto facilmente.
    http://old.vesparesources.com/tuning...azione-10.html (messaggio 231 giudica tu stesso se fa schifo o sembra chiuso By Piaggio)


    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se si sa mettere neanche si vede... Inoltre rispetto all'ermetico, che poi si incolla nelle superfici e per staccarlo devi grattarlo, questo viene via mooolto facilmente.
    http://old.vesparesources.com/tuning...azione-10.html (messaggio 231 giudica tu stesso se fa schifo o sembra chiuso By Piaggio)


    Non ti offendere ma faccio il meccanico di professione da oltre 25 anni.....
    Pasta o ermetico è anche questione di estetica Su un motore piaggio originale come su tanti motori la pasta nera non viene usata eccezion fatta per il FIRE FIAT dove si usa ma senza guarnizione perchè essa è la guarnizione.
    Se ti è capitato di smontare un motore nuovo Piaggio la pasta nera non c'è ma solo un velo di ermetico....
    Per tugliere l'ermetico comunque una volta liberato il piano con un raschetto, un rimuovi guarnizione della AREXON (bomboletta sprai) e un po di pazienza il lavoro vien molto bene.
    Comunque ametto che per accopiamenti difficili con piani un po' rovinati essa è il massimo.
    A me non piace vedere nemmeno il seppur minimo bordino nero in un motore originale specialmente nelle OLD ed al contrario mi affascina la vista di un po' di ermetico
    Se invece si tratta di elaborazioni allora vista la necessità e la praticità largo uso di pasta nera...

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