mi sa che lz prenderà tante. Mi ha fatto credere sempre il contrario
evoglia io a scemunire....
mi sa che lz prenderà tante. Mi ha fatto credere sempre il contrario
evoglia io a scemunire....
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Eeeehh pilota è una parola grossa! Diciamo.. conducente
Ero convinto che fosse il contrario, ossia più sviti e più smagrisce, più avviti e più ingrassi, perchè pensavo (anzi: ne ero sicuro!) che la vite posteriore comandasse solo la quantità d'aria che entrava, a parità di benzina, e quindi: avvitata, rubinetto chiuso, meno aria quindi miscela più ricca; svitata, rubinetto aperto, più aria quindi miscela più magra..e d'altronde anche le prove mi portavano a questa conclusione, perchè svitando di solo 1 o 2 giri sembrava che si smagrisse ancora di più, perchè rimaneva ancora più accelerata!! Ora, stamattina ho finalmente risolto, ma ho svitato tantissimo, non li ho contati ma saranno stati ALMENO 7-8 giri
sempre con 55-160. Ora vediamo se il suo getto è questo
Sempre, non si finisce mai
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in realtà il rapporto lo da il getto
la vite serve solo a regolare la quantità di miscela aria benza che entra nel primo quarto di apertura.
8 giri mi sembra un pò tantini
per la pace di tutti e per fare la prova del 9, hai la possibilità di avere un carburatore non lavorato o un 24 o un 20 ma originale, montalo e vedi come va.
per darti un idea io sul poilini 177 con 24 sono aperto 2 e un 1/4, con il pinascone 2 e 1/2.naturalmente minimo 55/160.
io per carburare uso il metodo di UNO e poi per affinare mi lancio in discesa di 4 a gas chiuso, e vedo quanti scoppi da.
se gli scoppi sono molto ravvicinati smagrisco un pò.
alla fine io voglio circa uno scoppio ogni 3 - 4 secondi.
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il problema sai qual'è? Che ti hanno rimepito la testa di fasature, time area, corsa cazzi & mazzi e nessuno si è degnato di spiegarti i rudimenti della carburazione.
Cmq se devi svitare di 7/8 girio hai sicuramente un getto troppo piccolo.. alzalo subito..
Una regoletta non scritta dice che dividi il numero più grosso col più piccolo e il risultato ti da il numero di giri da svitare.. in pratica 160/55= 2.9 giri...
L'altra possibilità è che tu tiri aria da qualche parte o che hai il carburatore sporco...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Ho riaperto il motore per porre rimedio al problema della valvola ricostruita: ho tolto la ricostruzione in acciaio liquido e monterò un albero Pinasco per px 200, sempre corsa 60 (naturalmente!) che aveva mio cugino (ho fatto barenare i carter), in questo modo in chiusura di aspirazione arrivo a circa 60°, va benissimo.
C'è inoltre un cambio di programma rispetto al progetto iniziale: non monterò più la mia amata JL (perchè la sto vendendo), ma il padellino originale, probabilmente con la classica modifica della "U" accorciata e della paratia interna tagliata. Questo scombussola e di parecchio un po' tuttoinizialmente puntavo a fare un motore che riuscisse a frullare un po', ma è inevitabile a questo punto optare più per la coppia che per i giri. Adeguerò le fasi di travaso e scarico abbassandole un po': in particolare avevo pensato scarico a 165° e travaso a 119°. La fase di aspirazione sarà 115°-60°, il RC il massimo che sarà possibile. Ricordo inoltre che per cambio di albero avrò una bella biella da 110mm anzichè da 105
Detto questo, avevo pensato di mantenere sempre la 22/65, montando però la quarta z35 al posto della z36. Dite che potrebbe andare bene o potrebbe sedersi in quarta? La z35 già ce l'ho, quindi non c'è il problema di una spesa inutile. Con questa configurazione il motore dovrebbe arrivare massimo a 6500 giri, quindi, complice l'albero a corsa 60, di coppia ne dovrebbe avere...
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Tu dici ancora più lunghi? Quindi 23/65 con quarta z35? Beh il pignone z23 ce l'ho, a questo punto tentare non costa nulla, e se mi vedo corto rimonto il vecchio z22, ci vuole un attimo
Comunque causa rodaggio fino a quando il motore era montato non gli ho mai tirato il collo, quindi non so a quanti giri arrivasse, ma con la nuova configurazione a meno di 6200-6300 giri non scenderò di sicuro!
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Finitoooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Ho avuto innumerevoli problemi (e perso tantissimo tempo) con la testata, o meglio, lo pensavo io che fosse la testata, invece erano gli spessori in testa che toccavano il pistone e talvolta arrivavano persino a bloccarlo (facendo girare il motore a mano)anche sulle caxxate non si finisce mai di imparare!
Il motore và che è una meraviglia, gira bello tondo, anche se la carburazione è ancora approssimativa, e lo scarico è temporaneo (ho una padella euro2 scatalizzata in attesa di lavorare la mia), comunque sia è davvero piacevolissimo da guidare, ha davvero una bella coppia, riprende bene da tutti i regimi e poi grazie all'ulteriore alleggerimento del pistone vibra davvero poco, sembra un 125 originale quanto a vibrazioni!!
Questa è la configurazione:
-gt 150 piaggio con travasi limati e luce di scarico allargata oltre il 65%
-pistone originale piaggio 58,4mm alleggerito di circa 15g (ma la bilancia che ho usato è piuttosto imprecisa)
-RC 9,5, altezza di squish 1,2mm
-fase di travaso 110°, fase di scarico 162°
-albero motore Pinasco corsa 60mm per px 200
-fase di aspirazione 119°-58°
-carburatore SI 24-24E ovalizzato a 28, naturalmente raccordato
-filtro artigianale
-frizione 6 molle con molle e bicchierini forati Pinasco
-trasmissione primaria 22/65
-trasmissione secondaria originale px125e (quindi 4^ z36)
-gomma posteriore 100/90-10 (Pirelli SL26)
-marmitta padellino piaggio euro2 scatalizzato (solo temporaneo)
-CILINDRATA: 161cc(chi altro ha un 161? solo iooooo
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)
La coppia massima è a circa 3700 giri, e come allungo si ferma intorno a 6000
Non sono ancora andato a tirarla, quindi non so ancora dirvi quanto faccia
Nelle foto vedete il pistone alleggerito, smontato e montato, la gabbia a rulli specifica per il montaggio dell'albero per 200 con gt 125/150, e il terzo travaso a cui ho limato il bordo di un semicarter perchè non combaciava con l'altro (credo sia così a tutti i carter)
Ringrazio molto Carmelo (Mega) che mi ha dato una mano con i carter e mio cugino per avermi regalato un albero Pinasco praticamente nuovo![]()
grazie davvero a tutti e due
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"I motori hanno un'anima"
[cit]
bel lavoro, hai fatto le pesate sull'albero vero?![]()
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Mamma mia, me ne sono proprio scordato, scusami!!! Purtroppo tra l'università, il motore (che non è stato affatto facile da fare e da mettere a punto) e il lavoro avevo la testa piena di mille pensieri... scusami ancora!!
PS aggiungo un dato che avevo dimenticato: anticipo a 20°
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"I motori hanno un'anima"
[cit]
buono.. un altro esperimento andato a buon fine.
Gran lavoro veramente!
Chissà come andrebbe con un bel PHBH 28!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
E bravo Lazzaro! Adesso un bel video ci starebbe a pennello.. Monti sempre la Sip?
PS: Io fossi stato in te il taglio che hai fatto sul pistone per i travasi laterali verso il T3 lo avrei fatto anche lato scarico, controllando ovviamente che al PMS non lo apra. Inoltre guardando quanto è spesso il cielo, facessi un progetto del genere senza dubbio avrei tornito almeno 3mm, saresti tornato in quota senza bisogno di basettare sotto.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Mah non so, forse sarebbe sprecatoa trovare un'occasione di uno usato magari si! Sai cosa vorrei provare qui sopra? Una bella centralina ad anticipo variabile
Ahahah ok
No, la JL la sto vendendo, però dato che non si è fatto avanti ancora nessuno quasi quasi la monto giusto qualche km per vedere come si comporta con quel signor scaricomonterò (anzi, ho già montato proprio oggi!) un padellino modificato
Sul pistone non ho tagliato anche dal lato dello scarico perchè ho pensato che, dato che quella è la zona più calda, meno materiale significa meno dissipazione di calore, quindi avrei scaldato di più... non so se fila il ragionamento! Naturalmente rimane una mia considerazione, che può essere smentita/confermata
Sul cielo non ci ho pensato![]()
"I motori hanno un'anima"
[cit]
p.s.
lz92, posso chiederti quanto pesa il tuo pistone dopo i tagli?
sto slimazzando il pistone 200 di scorta per fare delle prove di alleggerimento