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Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

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  1. #1
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    bel lavoro, hai fatto le pesate sull'albero vero?
    Mamma mia, me ne sono proprio scordato, scusami!!! Purtroppo tra l'università, il motore (che non è stato affatto facile da fare e da mettere a punto) e il lavoro avevo la testa piena di mille pensieri... scusami ancora!!

    PS aggiungo un dato che avevo dimenticato: anticipo a 20°

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  2. #2
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    buono.. un altro esperimento andato a buon fine.

  3. #3
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Gran lavoro veramente!
    Chissà come andrebbe con un bel PHBH 28!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
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  4. #4
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Mamma mia, me ne sono proprio scordato, scusami!!! Purtroppo tra l'università, il motore (che non è stato affatto facile da fare e da mettere a punto) e il lavoro avevo la testa piena di mille pensieri... scusami ancora!!

    PS aggiungo un dato che avevo dimenticato: anticipo a 20°

    ok non fa niente, comunque sarebbe servito anche a te per fare un'equilibratura più precisa
    facciamo così, ti spedisco una frusta e tutte le mattine ti frusti come si deve, ok?

  5. #5
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    E bravo Lazzaro! Adesso un bel video ci starebbe a pennello.. Monti sempre la Sip?


    PS: Io fossi stato in te il taglio che hai fatto sul pistone per i travasi laterali verso il T3 lo avrei fatto anche lato scarico, controllando ovviamente che al PMS non lo apra. Inoltre guardando quanto è spesso il cielo, facessi un progetto del genere senza dubbio avrei tornito almeno 3mm, saresti tornato in quota senza bisogno di basettare sotto.
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  6. #6
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    buono.. un altro esperimento andato a buon fine.


    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Gran lavoro veramente!
    Chissà come andrebbe con un bel PHBH 28!
    Mah non so, forse sarebbe sprecato a trovare un'occasione di uno usato magari si! Sai cosa vorrei provare qui sopra? Una bella centralina ad anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    ok non fa niente, comunque sarebbe servito anche a te per fare un'equilibratura più precisa
    facciamo così, ti spedisco una frusta e tutte le mattine ti frusti come si deve, ok?
    Ahahah ok

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E bravo Lazzaro! Adesso un bel video ci starebbe a pennello.. Monti sempre la Sip?


    PS: Io fossi stato in te il taglio che hai fatto sul pistone per i travasi laterali verso il T3 lo avrei fatto anche lato scarico, controllando ovviamente che al PMS non lo apra. Inoltre guardando quanto è spesso il cielo, facessi un progetto del genere senza dubbio avrei tornito almeno 3mm, saresti tornato in quota senza bisogno di basettare sotto.
    No, la JL la sto vendendo, però dato che non si è fatto avanti ancora nessuno quasi quasi la monto giusto qualche km per vedere come si comporta con quel signor scarico monterò (anzi, ho già montato proprio oggi!) un padellino modificato
    Sul pistone non ho tagliato anche dal lato dello scarico perchè ho pensato che, dato che quella è la zona più calda, meno materiale significa meno dissipazione di calore, quindi avrei scaldato di più... non so se fila il ragionamento! Naturalmente rimane una mia considerazione, che può essere smentita/confermata
    Sul cielo non ci ho pensato
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  7. #7
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ecco quello che sarà lo scarico di questo motore, un padellino piaggio modificato. Ho tagliato parte della paratia interna, ma meno rispetto ai disegni che ho trovato sul web, perchè non volevo trasformarla in qualcosa di simile alla sito plus, che fa un baccano infernale ed è odiosissima! Ho allargato a 12mm solo il foro centrale (gli altri sono rimasti tutti 10mm) ho bucato anche il cannoncino interno come vedete nell'ultima foto... beh, devo dire che è venuto fuori qualcosa di carino, bel sound, più corposo rispetto a una padella originale. Come prestazioni ho guadagnato pochissima coppia, ma a tutti i regimi. Insomma alla fine per quello che si spende (1 ora e mezza per la lavorazione e 10 euro al marmittaio per chiuderla) direi che ne vale la pena Ciò che mi ha sorpreso è stato l'allungo, perfettamente identico a prima, quando proprio lì mi aspettavo qualcosina

    Come carburazione adesso sono con 55-160 e 160-BE3-120, il minimo è pressochè perfetto, e anche sul massimo siamo lì, non ho ancora fatto la tirata in terza ma potrà variare giusto di qualche punto

    Comunque adesso che ha anche il suo scarico va veramente bene, prima per esempio stavo passeggiando in seconda, apro (non eccessivamente ma apro), terza, quarta e senza neanche accorgermene sono già a 80 di tachimetro

    PS vedrò di fare un bel video anche stavolta, sia con questo scarico che con la JL

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    Ultima modifica di Lz92; 04-07-12 alle 20:48 Motivo: errori di battitura
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  8. #8
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    No, la JL la sto vendendo, però dato che non si è fatto avanti ancora nessuno quasi quasi la monto giusto qualche km per vedere come si comporta con quel signor scarico monterò (anzi, ho già montato proprio oggi!) un padellino modificatoSul pistone non ho tagliato anche dal lato dello scarico perchè ho pensato che, dato che quella è la zona più calda, meno materiale significa meno dissipazione di calore, quindi avrei scaldato di più... non so se fila il ragionamento! Naturalmente rimane una mia considerazione, che può essere smentita/confermataSul cielo non ci ho pensato
    Su motori Vespa non ho esperienza su quel tipo di taglio lato scarico, ma su altri motori non ha dato alcun problema, a patto però di stare attenti a non far aprire lo scarico lateralmente al PMS. Io penso che fra taglio laterale lato scarico e tornita sul cielo pistone, 15 grammi te li saresti portati via come niente. Certo poi c'è da ri-verificare la % di bilanciatura dell'alberoInvece alla padella hai fatto solo le modifiche in foto?
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  9. #9
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    basterebbe segnare con la matita infilandola dal collettore, fai andare su e giù il pistone e il gioco è fatto, probabilmente non riuscirai a segnare precisamente , quindi ti tieni un pò più in la e sei a posto
    io ho fatto così, poi con la squadra ho riportato i due segni lungo tutto il pistone

  10. #10
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Su motori Vespa non ho esperienza su quel tipo di taglio lato scarico, ma su altri motori non ha dato alcun problema, a patto però di stare attenti a non far aprire lo scarico lateralmente al PMS. Io penso che fra taglio laterale lato scarico e tornita sul cielo pistone, 15 grammi te li saresti portati via come niente. Certo poi c'è da ri-verificare la % di bilanciatura dell'alberoInvece alla padella hai fatto solo le modifiche in foto?
    Si si, solo quello

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    basterebbe segnare con la matita infilandola dal collettore, fai andare su e giù il pistone e il gioco è fatto, probabilmente non riuscirai a segnare precisamente , quindi ti tieni un pò più in la e sei a posto
    io ho fatto così, poi con la squadra ho riportato i due segni lungo tutto il pistone
    Comunque sul pistone, oltre al taglio "a trapezio" dal lato terzo travaso, dal lato scarico ho limato lateralmente togliendo 2mm di mantello (destra e sinistra), quindi, pensandoci ora, probabilmente anche a voler limare ancora non potrei togliere più di tanto, dato che la luce di scarico è enorme proporzionata al cilindro (siamo quasi al 68%!)

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  11. #11
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    Re: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ecco, in questa foto si vede abbastanza bene, guardate dove inizia il mantello lato scarico, ben oltre la zona spinotto direi proprio che possiamo lasciarlo così com'è

    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  12. #12
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    p.s.
    lz92, posso chiederti quanto pesa il tuo pistone dopo i tagli?
    sto slimazzando il pistone 200 di scorta per fare delle prove di alleggerimento

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    p.s.
    lz92, posso chiederti quanto pesa il tuo pistone dopo i tagli?
    sto slimazzando il pistone 200 di scorta per fare delle prove di alleggerimento
    Certo, da 175g all'inizio ora siamo attorno ai 160g (però ripeto, la bilancia che ho usato era un po' imprecisa)

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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    minghia...il mio ne fa 218 dopo che ho slimazzato un pò, sarebbe da provare a tagliare sotto come il tuo, ma non so come reagirebbe essendo un 200

  15. #15
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    minghia...il mio ne fa 218 dopo che ho slimazzato un pò, sarebbe da provare a tagliare sotto come il tuo, ma non so come reagirebbe essendo un 200
    No no io te lo sconsiglio, perchè sul 200 il travaso è comandato anche dal pistone, è un po' diverso rispetto al 125/150
    Non so in che modo si potrebbe intervenire lì si potrebbe slimazzare qualcosa in zona spinotto ma è poca cosa

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    [cit]

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