domani ho un pò di tempo.... si comincia a provare a ripristinare la vernice.
per i punti dove manca, un amico che ha un colorificio, mi ha rifatto il colore con lo sprettrofotometro tintometro.
dovrebbe essere riuscito a farlo "invecchiato".
comincierò con pulire un cofano e fare vari passaggi di lucidatura con pasta da grossa a fina.
poi ci diamo con la vernice nei punti che manca e poi di nuovo lucidatura.
vi farò le foto prima e dopo e vediamo che ne viene fuori.
mi sono ostinato a fare un conservato con tutti i crismi.
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE
.......visto la tua GIUSTA scelta entro un pò nel personale......mio s'intende......allora se di conservato si parla a mio avviso il "ritocco con vernice" deve essere l'ultima spiaggia.....quindi..... pulire bene la vernice essitente e "lisciare" la ruggine senza arrivare al metallo
il problema è che la scocca ha la vernice praticamente intera, salvo piccoli punti che si recuperano facilmente.
la rogna son i cofani, nella parte superiore specialmente dove probabilmente venivano sfregate maggiormente da avorio son marroni (l'antiruggine sottostante)
se lascio in queste condizioni, che sarebbe come dici tu, il conservato "doc" con tutta la sua storia, la sua usura, i suoi km..........la "casta" dell'FMI non me lo passerebbero mai.
mi han detto che ormai passano solo quelli che io chiamo i "falsi d'autore": vespe riverniciate lucenti all'inverosimile con tutti pezzi riprodotti e non originali.
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE
Venerdi faccio delle foto dettagliate dei difetti della carrozzeria cosi mi date un consiglio, in base alle vs esperienze con FMI/ASI, cosa potrebbe essere passabile o meno
si procede.
ho fatto fare una bomboletta di colore come vi dicevo.......risultato ottimo, la differenza fra il colore nuovo e quello vecchio si nota pochissimo.
domani posto 2 foto
un pò di aggiornamenti......
lavato bene il telaio....più vado avanti e più sono convinto che la scelta di non vendere è stata la migliore:
è la prima volta che vedo che all'attaccatura tra scocca e pedana c'è del silicone isolante per lamierati: vi è capitato mai?
internamente al telaio ho trovato una numerazione: a cosa si riferiva?
ieri sera mi son portato a casa un pò di pezzettini e con una bella birrozza al seguito mi son messo a pulire e lucidare qualche pezzetto, ecco il risultato.
Marmitta dopo una settimana nell'acido ortofosforico, la ruzza si e' staccata da sola come fossero solo incrostazioni di fuliggine, ora una bella spazzolata e vernice trasparente ad alta temperatura.
Un paio di saldature...... L'ho dovuta fare a ottone, a ferro si stava bucando, ma che spessore ha sta lamiera???? E' carta velina?
Lucidata e pronta per verniciare. Nera o virata?
Virato oro e tre mani di trasparente alta temperatura!
Stai facendo un bel lavoro, alla fine sarà uno spettacolo... e la volevi pure vendere...
Vorrei evitare di fare un dorato da soprammobile, come posso dargli il colore oro per dargli un aspetto e una durata reale nel tempo?
Considerate che non ho per spruzzare ma solo la bomboletta di trasparente opaco alta temperatura.
Mi date una mano?
Un po' di aggiornamenti
Domandina: dove compro i paraoli x revisionare gli ammo?
Intanto li apriamo......poi vedremo il da fare.
MI SA CHE HO FATTO NA CA.......
volendo revisionare la forcella, con la pressa ho provato a togliere quello che credevo essere una gabbia a rulli della forcella......
invece i rulli sono liberi nella forcella.
se levo tutta la sede, che ormai credo di averla rotta, si trova la gabbia a rulli nuova?
ho trovato questa, che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/370466912232?...#ht_2519wt_954
GL.jpgInnanzitutto complimenti per il mezzo, è in uno stato eccellente di conservazione.
La scelta di restauro conservativo è stata azzeccatissima. Solo una precisazione. Il gancio portaborse che hai tu non è quello che montavano le GL. Esse infatti montavano quello tipo "rotondo", che ti allego in foto. Continua così, Enrico
grazie per io complimenti....
anch'io pensavo che quel gancio non era il suo, poi ho fatto un pò di indagini anche facendo vari passaggi all'archivio storico a pontedera.
il gancio che dici tu, fu montato per tutta la produzione 1963; l'anno successivo, non sono riuscito a sapere da che mese, fu sostituito con quello che monta adesso per problemi di rigidità.
sembra che quello ad anello, tra vibrazioni e peso applicato, cedeva facilmente, quindi nacque quello tradizionale.
sai dirmi qualcosa in merito al cuscinetto a rulli della forcella?
Enrico il gancio portaborse ad anello monta sui GL fino al numero di telaio 38450. Dal successivo numero monta quello a goccia.
Questo numero di produzione dovrebbe corrispondere a fine 1963.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
ma qualcuno me la dà una dritta su sto benedetto astuccio a rulli della forcella????
si può cambiare o no?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]