Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
....noi vecchi vespisti...(scusa Davide..) in passato abbiamo avuto esperienze poco edificanti con crocere small non originali.....normalmente erano l'unico motivo per cui riaprire il motore....tanto che ormai mi contentavo di spendere cifre folli per l'acquisto di crocere esclusivamente originali, si parla, nel '97 circa, quando restaurai la mia special, di circa 80mila lire contro 25mila della olympia o cif, non ricordo;la crocera da 25mila durava 1000-2000 km, non di più, soprattutto con motori "tosti", mentre la originale piaggio te la dimenticavi.....c'è però da dire che adesso la crocera originale piaggio non esiste più, a meno che un qualche colpo di c.... te la fa trovare come rimanenza di magazzino da qualche parte...., quindi il "nostro" discorso è relativo...se vai alla piaggio ti vendono una crocera olympia imbustata piaggio, quindi non saprei cosa consigliarti....mi hanno detto che ultimamente le aftermarket sono di qualità migliore, ma io non ho provato personalmente, quindi non posso confermare....per ora sto recuperando le crocere seminuove originali piaggio che avevo montato negli anni '80 ed usate pochissimo....vedremo quando le finirò.....tranne che, si compri a caro prezzo le crocere che fanno per le vespe da pista, quelle "dovrebbero" essere di qualità.....
grazie per il "vecchio vespista" (è un complimento) - è tutto vero quello che dici - concordo tutto al 101%
dal colore del trattamento che la crocera sembra un'olympia
ora .... anche le piaggio attuali sono olympia reimbustate.
Io, quando riesco, perdo 2 ore a limare gli innesti e rifare lo smusso delle vecchie piaggio che mi capitano, pur di riutilizzarle.
Ti dico questa (ma magari sono stato somaro io)
Un normalissimo 130 polini non spinto, crocera nuova montata con molla spingisfere nuova e rinforzata, sfere nuove - cambio perfettamente in tolleranza sia a pacco che ruota per ruota (il pacco era chiuso a 0,2) - ruote ovviamente controllate con nicchie a posto, non sbeccate
Crocera Olympia nuova di pacca
dopo 150 km inizia a saltar la prima..............poi la seconda......

Quelle che Sergio cita, che siano DRT per cambi piaggio, che siano FAIO per cambi dedicati, costano minimo il doppio di quella che tu hai visto e richiedono una certa conoscenza e dimestichezza nel montare correttamente il cambio per poter essere montate. l'ultima DRT che ho montato ha gia fatto 7.000 km senza il benchè minimo problema...........per essere montata ho dovuto provarla su 8 assi ruota (non scorreva minimamente) e ho perso una buona ora solo per limare parte della fresata dei 4 bracci che dovrebbe essere a muro sulla guida dove lavorano i braccetti del preselettore marce....beh era raggiato: ho dovuto spianare lo smusso a lima e limare un acciaio cementato non è proprio la fine del mondo....sarà stata sf...ortuna!!!!