Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: Vespa 50 l non si spegne...

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Cool Vespa 50 l non si spegne...

    Ciao Ragazzi.... ho bisogno un vostro aiuto per un problema elettrico:
    Sto ultimando il restauro della mia 50 l.... ho rimontato l'impianto elettrico e ho provato con motore su cavalletto che tutto funzionasse... funziona tutto a meraviglia clacson e luci....tutto felice mi accingo a premere il pulsante spegnimento......... e.......... niente... il motore rimane acceso..... qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi il perchè????
    grazie in anticipo...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    L'impianto elettrico è quello originale? Se non si spegne sicuramente c'è qualche collegamento sbagliato.
    Se non sbaglio per spegnerla devi mandare a massa il cavo rosso che esce dallo statore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Grazie per la celere risposta....
    dunque l'impianto è nuovo.... tutti i cavi sono collegati come da schemino... tutto funziona... il fatto che il motore non sia ancora sulla scocca ma sul cavalletto c'entra qualcosa???

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di beta.79
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    como
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    se sei sicuro che i collegamenti sono giusti prova a controllare che non ci sia della vernice vicino al pulsante per spegnere (nel caso prendi un po' di carta vetrata e toglila), te lo dico perchè è capitato anche a me.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    bè..... tra fondo epossidico, fondo isolante e vernice effettivamente è un po' carica.....proverò a togliere la vernice da li......
    però cavoli...ti leggi in giro i vari post e trovi: LA VESPA NON SI ACCENDE... LA VESPA NON PARTE...NON FA CORRENTE ECC ECC....e per assurdo....LA MIA NON SI SPEGNE!!!!!!!!!!!!!! chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!!!!!!!!!

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da paulmod83 Visualizza Messaggio
    bè..... tra fondo epossidico, fondo isolante e vernice effettivamente è un po' carica.....proverò a togliere la vernice da li......
    però cavoli...ti leggi in giro i vari post e trovi: LA VESPA NON SI ACCENDE... LA VESPA NON PARTE...NON FA CORRENTE ECC ECC....e per assurdo....LA MIA NON SI SPEGNE!!!!!!!!!!!!!! chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!!!!!!!!!
    non ti prende la massa
    collega un filo volante da una vite del copriventola a una parte metallica del tuo telaio che dia continuità e vedrai che la vespa si spegnerà

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    In teoria la massa non la prende manco con motore montato dato che il motore è su silent block di gomma che lo isolano e stesso discorso per l'ammortizzatore dietro. In TUTTE le vespe è SEMPRE presente il filo di massa che collega il motore alla carrozzeria, quindi se l'impianto è collegato giusto c'è qualcosa d'altro che non va.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    In teoria la massa non la prende manco con motore montato dato che il motore è su silent block di gomma che lo isolano e stesso discorso per l'ammortizzatore dietro. In TUTTE le vespe è SEMPRE presente il filo di massa che collega il motore alla carrozzeria, quindi se l'impianto è collegato giusto c'è qualcosa d'altro che non va.
    ma quale sarebbe il filo di massa scusa?????
    secondo me la massa che collega il motore al telaio la prende direttamente dall'ammortizzatore.... quindi confermando la teoria di sartana..... poi magari mi sbaglio.....

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Qui
    http://www.vespaforever.net/Public/d...20Vespa50L.jpg
    c'è lo schema della 50L. Dallo statore escono tre fili: il rosso, che messo a massa spegne la moto, il verde che porta corrente a tutti gli utilizzatori (fari e clacson) ed il NERO che è la massa e come vedi parte dal motore, va alla morsettiera BT, quindi al faro davanti e poi al commutatore sul manubrio.
    E dopo scusa: ma se non ci fossa massa, come fanno i fari ed il clacson ad andare?? Per me non ti funziona in pulsante.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Qui
    http://www.vespaforever.net/Public/d...20Vespa50L.jpg
    c'è lo schema della 50L. Dallo statore escono tre fili: il rosso, che messo a massa spegne la moto, il verde che porta corrente a tutti gli utilizzatori (fari e clacson) ed il NERO che è la massa e come vedi parte dal motore, va alla morsettiera BT, quindi al faro davanti e poi al commutatore sul manubrio.
    E dopo scusa: ma se non ci fossa massa, come fanno i fari ed il clacson ad andare?? Per me non ti funziona in pulsante.
    il tuo ragionamento non fa una piega..... lo schema è corretto ed è collegato esattamente.... il pulsante alla fine non è altro che un pezzettino di ottone che va a toccare il morsetto dove c'è il filo rosso giusto??? non capisco proprio.... cosa potrebbe essere allora?

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da paulmod83 Visualizza Messaggio
    il tuo ragionamento non fa una piega..... lo schema è corretto ed è collegato esattamente.... il pulsante alla fine non è altro che un pezzettino di ottone che va a toccare il morsetto dove c'è il filo rosso giusto??? non capisco proprio.... cosa potrebbe essere allora?
    Il pulsante di spegnimento prende la massa dal coperchio cromato. Questo prende la massa dal corpo del manubrio.

    Vol.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Il pulsante di spegnimento prende la massa dal coperchio cromato. Questo prende la massa dal corpo del manubrio.

    Vol.

    quindi il coperchio cromato non prende la massa per colpa della vernice magari?????? bene... stasera vado di carta vetrata......

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da paulmod83 Visualizza Messaggio
    quindi il coperchio cromato non prende la massa per colpa della vernice magari?????? bene... stasera vado di carta vetrata......

    quello è-.........



    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    quello è-.........


    coperchio maledetto!!!!!

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    In teoria la massa non la prende manco con motore montato dato che il motore è su silent block di gomma che lo isolano e stesso discorso per l'ammortizzatore dietro. In TUTTE le vespe è SEMPRE presente il filo di massa che collega il motore alla carrozzeria, quindi se l'impianto è collegato giusto c'è qualcosa d'altro che non va.
    la massa parte dallo statore e ne dai continuità attraverso tutti gli assemblaggio metallo/metallo e, soprattutto, attraverso il collegamento del filo nero, in uscita dallo statore, con il filo nero della matassa nel telaio.

    buona norma è quella di assicurare il filo nero che circola nell'impianto a una massa ben solida del telaio (io ad esempio lo cablo sempre collegandolo ad un sottovite che metto sotto una delle 2 viti della staffa fermaguaine dentro il manubrio.)

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la massa parte dallo statore e ne dai continuità attraverso tutti gli assemblaggio metallo/metallo e, soprattutto, attraverso il collegamento del filo nero, in uscita dallo statore, con il filo nero della matassa nel telaio.

    buona norma è quella di assicurare il filo nero che circola nell'impianto a una massa ben solida del telaio (io ad esempio lo cablo sempre collegandolo ad un sottovite che metto sotto una delle 2 viti della staffa fermaguaine dentro il manubrio.)
    scusa ma non ho ben capito..... il filo nero che poi va nel commutatore lo fissi anche alla staffa dentro al manubrio???? in che maniera????

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da paulmod83 Visualizza Messaggio
    scusa ma non ho ben capito..... il filo nero che poi va nel commutatore lo fissi anche alla staffa dentro al manubrio???? in che maniera????
    Ci metterà un fastom ad occhiello...

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ci metterà un fastom ad occhiello...
    ok ma poi non lo collega al devioluci?

  19. #19
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da paulmod83 Visualizza Messaggio
    ok ma poi non lo collega al devioluci?
    Certamente, dalla vite farà partire un altro cavo che si collegherà al devioluci.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di beta.79
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    como
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    prova a fare come ti ho detto e poi fammi sapere.

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da beta.79 Visualizza Messaggio
    prova a fare come ti ho detto e poi fammi sapere.
    allora.............. ieri sera..... mi sono dedicato alla vespetta.... però preso da una buona dose di volontà... ho guardato il motore sul cavalletto e la vespa senza il cuore e ho detto..... ma poverina... allora mi sono dedicato al rimontaggio del motore..... nei prossimi giorni proverò lo spegnimento.... almeno adesso stà in piedi da sola.... ha fatto i suoi primi passi!!!!

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da beta.79 Visualizza Messaggio
    prova a fare come ti ho detto e poi fammi sapere.
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la massa parte dallo statore e ne dai continuità attraverso tutti gli assemblaggio metallo/metallo e, soprattutto, attraverso il collegamento del filo nero, in uscita dallo statore, con il filo nero della matassa nel telaio.

    buona norma è quella di assicurare il filo nero che circola nell'impianto a una massa ben solida del telaio (io ad esempio lo cablo sempre collegandolo ad un sottovite che metto sotto una delle 2 viti della staffa fermaguaine dentro il manubrio.)

    RAGAZZI SONO ARRIVATO AL DUNQUE.... ho montato il motore... l'ho accesa ho detto la preghierina e ho schiacciato il pulsante dello spegnimento....ora funziona tutto... le cause erano la vernice che non faceva fare la massa e probabilmente il fatto del motore sul cavalletto.....
    Comunque adesso funziona tutto a meraviglia..... ieri ho fatto anche un girettino piccolo piccolo per testare il motore nuovo..... ho messo la prima e la seconda e basta..... sono veramente soddisfatto.... spinge molto molto bene...... il soud della proma fa paura!!!!!

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di beta.79
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    como
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...


  24. #24
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    26
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    metteresti una foto???
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  25. #25
    VRista Junior L'avatar di paulmod83
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    TALAMONA
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50 l non si spegne...

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    metteresti una foto???

    ciao...
    guarda al momento non ho una foto aggiornata...
    ho solo questa che risale al 26/01/2012....
    adesso è quasi finita... mi mancano le manopole e la targa che montero nel week end.....tempo libero permettendo....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •