Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 96 di 96

Discussione: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    57
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    sono diventati lucidi e credo non fossero così in origine
    il posteriore lo terrei così, con un velo di vernice trasparente per proteggerlo;
    l'anteriore lo farei zincare, costa poco e torna nuovo
    rust never sleeps
    cerco fanalino posteriore per ACMA del 55

  2. #77
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Una domanda riguardo l'ammortizzatore anteriore, ma conteneva anche olio secondo voi? Io non ne ho trovato traccia.... E in quello posteriore possibile non si riesca a trovare da nessuna parte la quantità esatta da mettere???? Se c'è qualcuno che sa le risposte ringrazio già da ora....vi attendo....

  3. #78
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    Una domanda riguardo l'ammortizzatore anteriore, ma conteneva anche olio secondo voi? Io non ne ho trovato traccia.... E in quello posteriore possibile non si riesca a trovare da nessuna parte la quantità esatta da mettere???? Se c'è qualcuno che sa le risposte ringrazio già da ora....vi attendo....
    UP!!!!

  4. #79
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fermo
    Età
    43
    Messaggi
    756
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    non saprei..

  5. #80
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.


  6. #81
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Ieri sera ho provato a riempire circa il 70% del cilindro dell'ammortizzatore posteriore, ho inserito lo stelo e il tappo (non quello a vite)l'olio restava a livello inferiore della parte più larga del tappo, mi sembra una quantità giusta e sono esattamente 100 ml. Che ne dite???

  7. #82
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Questo è il risultato del recupero degli ammortizzatori anteriore e posteriore originali, il posteriore è stato pulito, l'interno era praticamente perfetto valvola a posto, gommini e paraolio ok, ho aggiunto solo 100 ml di olio per forcelle 10 W e il tampone superiore esterno nuovo, quello anteriore, pure era messo bene, ho inserito un pochino di olio (ma poco,poco) e cambiato l'o-ring dello stelo, richiuso il tutto, pulito bene e tamponi nuovi....eccoli dopo la cura:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #83
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    ciao,
    ma il posteriore come ha preso quel color rame??

  9. #84
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    ciao,
    ma il posteriore come ha preso quel color rame??
    Vernice.....ma è un pò troppo vistoso, mi sa che provo a rifarlo....

  10. #85
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Ammortizzatore rifatto (esteticamente intendo) ora è molto meno evidente di prima il colore, però non ho fatto foto, intanto metto quelle dei particolari verniciati ieri in grigio alluminio Max Meyer 983, de mani di fondo bicomponente e due mani di vernice Bilux peccato un paio di colate che riprenderò appena asciutta perfettamente la vernice...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #86
    L'avatar di Andrexli
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Livorno
    Età
    46
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Ciao appo70, sono anch'io in procinto di restauro della mia n del 1967. Stò per verniciare i pezzi che hanno come vernice comune il 983 max mayer. Ma ho visto dal tuo messaggio che tu hai fatto questo ciclo di verniciatura: due mani di fondo bicomponente e due mani di bilux. Volevo chiederti, tra una mano e l'altra di bicomponente, hai carteggiato? E la vernice bilux, è la max mayer 983?
    Sulla lamiera nuda, hai dato subito il bicomponente, oppure anche un antiruggine? grazie

  12. #87
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    l'unico problema è che pulendoli sono diventati lucidi e credo non fossero così in origine, non saprei come fare...
    strofinali con una pezza imbevuta di Sidol (un prodotto per lucidare il rame): ti togliera' il nero e un pochino del lucido dovuto alla spazzola rotante

  13. #88
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrexli Visualizza Messaggio
    Ciao appo70, sono anch'io in procinto di restauro della mia n del 1967. Stò per verniciare i pezzi che hanno come vernice comune il 983 max mayer. Ma ho visto dal tuo messaggio che tu hai fatto questo ciclo di verniciatura: due mani di fondo bicomponente e due mani di bilux. Volevo chiederti, tra una mano e l'altra di bicomponente, hai carteggiato? E la vernice bilux, è la max mayer 983?
    Sulla lamiera nuda, hai dato subito il bicomponente, oppure anche un antiruggine? grazie
    Ciao allora prima di tutto ho pulito bene, i pezzi arrugginiti li homessi a bagno 24 ore in una soluzione di acido cloridrico e acqua (al 30%),poi sciacquati con acqua corrente e subito asciugati con aria e pistola termica per evitare ristagni di umidità. Poi pulito il tutto con diluente nitro e verniciato con la bicomponente, tra una mano e l'altra ho carteggiato leggermente e anche prima della vernice vera e propria. Poi due mani di Max Meyer Bilux 983 diluita al 70 -80 % attendendo 10-15 minuti tra una mano e l'altra.

  14. #89
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Una domanda, ma secondo voi è normale che i cerchi anteriore e posteriore siano diversi metto una foto per far capire cosa intendo, sono di dimensioni diverse (altezza) nella parte evidenziata in giallo....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #90
    L'avatar di Andrexli
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Livorno
    Età
    46
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Grazie Appo. Un'altra cosa. ma sei sicuro che i cerchi vadano verniciati del 983 e non del solito colore della scocca? A vedere da queste immagini vespa 50 n - Cerca con Google sembra che alcune siano con 983 e altre con il solito colore della vernice. Su cosa ci basiamo per decidere?

  16. #91
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrexli Visualizza Messaggio
    Grazie Appo. Un'altra cosa. ma sei sicuro che i cerchi vadano verniciati del 983 e non del solito colore della scocca? A vedere da queste immagini vespa 50 n - Cerca con Google sembra che alcune siano con 983 e altre con il solito colore della vernice. Su cosa ci basiamo per decidere?
    Da quel poco che ho capito io i cerchi colorati come la carrozzeria erano solo per la 50 N prima serie sportello piccolo, mentre per la mia e sono quasi sicuro anche per la tua 50 N Unificata Allungata del '67 (mia classe) vanno color alluminio 983.

  17. #92
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Ieri ho montato le gabbiette a rulli, le guarnizioni, l'ammortizzatore anteriore e il mozzo alla forcella anteriore, ho stretto tutto bene ma....è normale che i due o-ring (non quelli a labbra) esterni che chiudono i rulli una volta stretto il bullone fuoriescano? Ho stretto troppo forse? (faccio presente che il mozzo oscilla libero normalmente senza impuntamenti)....aspetto lumi dai più esperti e posto foto con evidenziate le guarnizioni fuoriuscite.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #93
    VRista Junior L'avatar di DarioC
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Prato
    Età
    36
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    Ieri ho montato le gabbiette a rulli, le guarnizioni, l'ammortizzatore anteriore e il mozzo alla forcella anteriore, ho stretto tutto bene ma....è normale che i due o-ring (non quelli a labbra) esterni che chiudono i rulli una volta stretto il bullone fuoriescano? Ho stretto troppo forse? (faccio presente che il mozzo oscilla libero normalmente senza impuntamenti)....aspetto lumi dai più esperti e posto foto con evidenziate le guarnizioni fuoriuscite.....
    A me dal conce piaggio mi hanno dato 2 o-ring da mettere proprio tra la gabbia a rulli e il mozzo, e altri 2 da mettere sopra, in pratica alloggiano nella sede che c'è ai bordi dello stelo forcella. Nulla è fuoriuscito.

    Ricorda che la gabbia a rulli deve essere inserita un pò più in dentro rispetto alla battuta della forcella.

  19. #94
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    A me dal conce piaggio mi hanno dato 2 o-ring da mettere proprio tra la gabbia a rulli e il mozzo, e altri 2 da mettere sopra, in pratica alloggiano nella sede che c'è ai bordi dello stelo forcella. Nulla è fuoriuscito.

    Ricorda che la gabbia a rulli deve essere inserita un pò più in dentro rispetto alla battuta della forcella.
    Gli o-ring li ho messi seguendo gli esplosi, forse il problema risiede nel fatto che non ho messo le gabbiette a rulli ad una profondità adeguata, non sono a filo ma neanche troppo dentro diciamo mezzo millimetro in dentro, proverò ad inserirli un pochino in più cosi c'è spazio per le guarnizioni....

  20. #95
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Problema O-Ring risolto avevo montate io in modo errato le due tonde, vanno messe al proprio posto solo una volta serrato il tutto ora sono ok, ecco il risultato della forcella anteriore finita
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #96
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    Problema O-Ring risolto avevo montate io in modo errato le due tonde, vanno messe al proprio posto solo una volta serrato il tutto ora sono ok, ecco il risultato della forcella anteriore finita

    Guardando adesso la prima foto mi sa che ho messo il fermo del cavo freno anteriore al contrario.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •