Ciao a tutti,
tempo ho fatto montare ad un meccanico sul mio px 125 il gruppo termico del 150 originale.
Dunque, io sono inesperto e lui probabilmente un furbacchione o forse non è un gran meccanico.
Prendo la Vespa, da bravo fessacchiotto pago, e subito mi accorgo che qualcosa non va. Compro il getto massimo 102 e la Vespa riprende vita.
Le cose sembrano andare bene, ma ho un sacco di problemi in fase di accensione, cambio un milione di candele, ma le cose non cambiano. Mi da fastidio tenerla ferma, mi fa inkazzare!
Ieri scarico dal web il "manuale per stazioni di servizio-Vespa Px", lo sfoglio e vedo la tabella che qui allego.
Dalla tabella si vede che non solo il getto massimo è diverso, ma anche altre parti. Allora vorrei sapere da qualche volenteroso come comportarmi.
Senza farvi aprire l'allegato elenco le differenze:
125 150
tipo dell'orto uguale uguale
diffusore uguale uguale
getto max 96/100 102/100
getto min 45/100* 48/100**
Calibratore 140/100 160/100
aria max
Valvola gas 6823.09 6823.01
Emulsionatore BE5 BE3
Polverizzatore uguale uguale
Getto starter uguale uguale
* con foro aria minimo da 140/100
** con foro aria minimo da 160/100
La mia domanda in sostanza è questa: mi sto perdendo in un bicchier d'acqua o devo effettivamente cabiare i pezzi elencati come diversi?
Poi, il foro aria minimo cos'è esattamente, è una parte variabile del carburatore o è uguale su tutti i Dell'orto SI20/20D?
Sono riuscito a spiegarmi?
RIEPILOGO: ho messo su di un Px 125 il gruppo termico del 150 originale, poi ho sostituito il getto max mettendoci quello del 150. E' sufficiente e devo andare a cercare le cause del malfunzionamento altrove o devo andare a cambiare le parti elencate.
ciao grazie
Lorenzo