Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 72

Discussione: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Talking Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Ciao ragazzi come gia sapete sto restaurando la mia sprint veloce per la carrozzeria potete guardarla qui http://old.vesparesources.com/restau...nt-veloce.html
    invece ora veniamo alla parte del motore queste sono le condizioni in cui sta completo di tutto prima delello smontaggio ho fatto una 50ina di km e sembrava tutto apposto tirava rispondeva bene ma solo una cosa che ad esempio quando cambiavo da prima passavo a folle mettevo la seconda certe volte non se la prendeva proprio e certe volte andava e poi dopo un po se ne usciva la marcia e andava su di giri il motore!ora come prima cosa un bel lavaggio ci vuole e farlo tornare a risplendere con che cosa dovrei lavarlo?mi conviene aprirlo anche se va tutto bene tranne il fatto della seconda? pero io mi ricordo che il cambio sta all'interno del motore quindi bisogna aprire giustamente i carter o mi sbaglio??fatemi sapere grazie mille!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    ti consiglio di aprirlo e sostituire tutte le componenti soggette ad usura: crociera cambio, dischi frizione, paraoli, cuscinetti di banco, guarnizioni, controllo e pulizia gruppo termico.

    Per pulirlo utilizza lo sgrassatore e poi lo lavi con la benzina.http://old.vesparesources.com/offici...il-motore.html
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    ciao
    inizia con olio di gomito benzina e vari sgrassanti a pulire quell'ammasso di morchia....

    secondo me dipende: vuoi fare una bella revisione completa e rimetterlo a posto per bene....(cuscinetti, paraoli, ecc.) allora vai di revisione e per la pulizia una bella botta di lancia a pressione é l'ideale....

    vuoi tenerlo cosi (anche se il fatto che le marce siano ballerine non é il massimo) allora lo pulisci con il pennellino cambi i dischi frizione, pulisci il carburatore e cambi TUTTE le guarnitioni e vai avanti per un po. se va va altrimenti tra 6 mesi smonti di nuovo tutto

    a te l'ardua scelta
    (una volta smontato io aprirei)
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Capito...io avrei un motore rally 200 che dite glielo metto sotto alla sprint veloce oppure rimanere il suo originale montando un cilindro e pistone 177 polini ad esempio??oppure i consumi aumentano da quello originale che c'è ora?ecco le foto dei due motori il primo è il rally e il secondo è della mia sprint veloce!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Non so se è il pc, ma le foto sono particolarmente scure.
    In sintesi non si vede un granché.

    La marmitta non è quella della SV.

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    ma il motore rally come sta?
    é stato revisionato? funziona bene o é un' incognita come quello della SV?

    certo che se ti beccano a fare la revisione con il motore rally ti voglio vedere a passarla... senza parlare del fatto che se hai un controllo delle FdO
    cio detto un "upgrade" 177 sul motore SV é meno visibile, ma resta illegale....

    da quello che so io la SV é una 3 travasi, quindi puoi montare un po quello che vuoi come GT, ma resta un motore di una nonnetta quindi non farei dei grandi stravolgimenti... penserei piuttosto un GT da montare plug and play.
    montato cosi il polini é un pelo sprecato. penserei piuttosto al DR che da meno, ma lo puoi montare senza stravolgimenti.

    ma ne vale la pena? a quello che so la SV ha un bel motorello di suo che tira bene e da soddisfazione.



    PS resto dell'idea che prima dovresti aprire, vedere come sta il tuo motore e vedere cosa cambiare ecc.
    poi penserai al nuovo GT (se necessario) non mettere il carro davanti ai buoi.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da NAPOLI FOREVER Visualizza Messaggio
    Capito...io avrei un motore rally 200 che dite glielo metto sotto alla sprint veloce oppure rimanere il suo originale montando un cilindro e pistone 177 polini ad esempio??oppure i consumi aumentano da quello originale che c'è ora?ecco le foto dei due motori il primo è il rally e il secondo è della mia sprint veloce!!
    io il "tre T" della sv lo terrei originale. Ti ripeto lo revisionerei completamente ma senza stravolgerlo con polini, pinaschini ecc.

    Quello della rally lo terrei al caldo non si sa mai che piu' avanti si presenta qualche botta di
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma il motore rally come sta?
    é stato revisionato? funziona bene o é un' incognita come quello della SV?

    certo che se ti beccano a fare la revisione con il motore rally ti voglio vedere a passarla... senza parlare del fatto che se hai un controllo delle FdO
    cio detto un "upgrade" 177 sul motore SV é meno visibile, ma resta illegale....

    da quello che so io la SV é una 3 travasi, quindi puoi montare un po quello che vuoi come GT, ma resta un motore di una nonnetta quindi non farei dei grandi stravolgimenti... penserei piuttosto un GT da montare plug and play.
    montato cosi il polini é un pelo sprecato. penserei piuttosto al DR che da meno, ma lo puoi montare senza stravolgimenti.

    ma ne vale la pena? a quello che so la SV ha un bel motorello di suo che tira bene e da soddisfazione.



    PS resto dell'idea che prima dovresti aprire, vedere come sta il tuo motore e vedere cosa cambiare ecc.
    poi penserai al nuovo GT (se necessario) non mettere il carro davanti ai buoi.
    gian questo comporterà che dovro rompere le scatole a voi sapienti del forum perche in meccanica non ho mai messo mani ma ci voglio provare per il mio amore questo ed altro....ti sto avvisando eh!
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    io il "tre T" della sv lo terrei originale. Ti ripeto lo revisionerei completamente ma senza stravolgerlo con polini, pinaschini ecc.

    Quello della rally lo terrei al caldo non si sa mai che piu' avanti si presenta qualche botta di
    fabris non posso non ascoltarti!sperando sempre nella fortuna!dicono che è cieca...
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da NAPOLI FOREVER Visualizza Messaggio
    gian questo comporterà che dovro rompere le scatole a voi sapienti del forum perche in meccanica non ho mai messo mani ma ci voglio provare per il mio amore questo ed altro....ti sto avvisando eh!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Ciao ragazzi oggi siccome era una bella giornata ho deciso si togliere un po di mela da su questo motore all'inizio ero disperato perche il grasso e fango non si toglieva ma poi un lampo mi ha fatto venire in mente la mitica 'benzina' allora ho preso un secchio e con pazienza lo lavato tutto eccovi le foto...buona serata....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    la cuffia motore è la sua?? queste sono le afoto dopo la lavata con la benzina ualaaa..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    la cuffia sembra corretta. Piuttosto la marmitta non è la sua.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Quella è una matmitta PX, monta lo stesso e rende un pelino di più, se non si è maniaci del restauro va più che bene.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Capito ma al registro storico posso fare storire per la marmitta?questa è la foto del carburatore...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Quella è una matmitta PX, monta lo stesso e rende un pelino di più, se non si è maniaci del restauro va più che bene.
    __________________

    se dobbiamo restaurare facciamolo bene. Tantopiu' se in presenza di una sv del 72. Lasciare sotto una marmitta di modello differente mi pare inopportuno.



    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    se dobbiamo restaurare facciamolo bene. Tantopiu' se in presenza di una sv del 72. Lasciare sotto una marmitta di modello differente mi pare inopportuno.



    Fabris allora vuol dire che è una cosa seria una sprint veloce del 72?..mado quando sara finita...sara la fine del mondo...
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  18. #18
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    55
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    certo che se ti beccano a fare la revisione con il motore rally ti voglio vedere a passarla... senza parlare del fatto che se hai un controllo delle FdO
    cio detto un "upgrade" 177 sul motore SV é meno visibile, ma resta illegale....
    a me il numero modello del motore in sede di revisione non lo hanno mai controllato...e di revisioni ne avro fatte una ventina in varie officine e 4 in motorizzazione
    anzi a volte non guardano neanche quello del telaio....
    a voi lo controllano ?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    ciao
    certo che é una cosa seria.
    per quanto riguarda la mamitta in ogni caso per iscriverla fmi e collaudarla dovrai avere la sua.
    in ogni caso la marmitta px puoi bruciarla verniciarla e tenerla da parte...
    ciao
    buona pulizia del motore......... mica penserai di aver finito....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Gian ieri non sai come mi sono combinato stavo uscendo pazzo menomale che ho usato benzina...secondo me chi aveva sta vespa non la mia lavata mamma mia!per la marmitta proprio oggi credo di andarla aprendere da un ragazzo che dice di averla pero è verniciata e l'igm non si vede pero è la sua quindi mo vedo!speriamo bene!
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    ragazzi per poter smontare il mozzo della ruota ho trovato quel fermo che si vede dalla foto come faccio a tolgierlo? ma dopo tolto il fermo se ne viene il mozzo o devo allentare qualcosa??
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    ciao se per foto intendi quella roba super sfuocata in cui se vede la coppiglia ancora inserita nel bullone del tamburo?????
    beh se é quella devi togliere il fermo, forcina, coppiglia o come ti pare la chiami.... dovrebbe esserci un "blocca dado" che si sfila facilmente e poi devi svitare il dedo del tamburo...
    il tamburo non verrà via facilmente (sopratutto se icrostato di .... )
    con un martello di gomma piano piano lo smuovi e dovrebbe venire...
    occhio che se é troppo bloccato devi usare un estrattore a ragno...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Guardando le foto mi sorge un dubbio, ma il motore e' di una SV del 72?
    Il dado del volano sembra quello grosso, tipo quello del PX/TS, anche l'attacco marmitta al braccio motore sembra quello del PX/TS. Dovresti guardare la sigla del numero motore, se e' VNL3M allora e' un motore PX/TS.
    Se cosi fosse, la marmitta PX sarebbe il minore dei mali.

    Vol.

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Giu al sud
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Guardando le foto mi sorge un dubbio, ma il motore e' di una SV del 72?
    Il dado del volano sembra quello grosso, tipo quello del PX/TS, anche l'attacco marmitta al braccio motore sembra quello del PX/TS. Dovresti guardare la sigla del numero motore, se e' VNL3M allora e' un motore PX/TS.
    Se cosi fosse, la marmitta PX sarebbe il minore dei mali.

    Vol.
    Oggi controllo ma mi sembra il suo comunque per certezza verifico...non ci avevo fatto proprio caso!!
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da NAPOLI FOREVER Visualizza Messaggio
    Oggi controllo ma mi sembra il suo comunque per certezza verifico...non ci avevo fatto proprio caso!!
    Potrebbe anche essere un motore sprint veloce di fine produzione, in questo caso avrebbe anche la sigla motore adatta (VLB1M) per il modello di vespa anche se di un periodo di produzione sbagliato. Servono foto dettagliate del motore.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •