tutti mi hanno sconsigliato il 102 dicendo che grippa facile
tutti mi hanno sconsigliato il 102 dicendo che grippa facile
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
io mi sono lasciato a un 6 travasi DR,poi a dirla tutta campana,frizione,cilindro non avevo money
nel dubbio accelero
yesssss e ruote 10
nel dubbio accelero
ma non stai sempre fuori giri????
nel dubbio accelero
Ciao vesclaudio,
riguardo alla scelta tra 75 o 102 secondo me dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Se voglio prestazioni vado chiaramente sul 102 però con rapporti adeguati.
Un 75cc va meno ma secondo me non è da scartare a priori, quando ben fatto ha prestazioni di tutto rispetto (per essere solo un 75cc) e ci si tolgono anche varie soddisfazioni.
Ai raduni si vedono molti 75cc montati senza fare altro su vespe con campane "corte", bastano i rapporti giusti per lasciarli indietro (e ricevere i complimenti da chi vede la scena).
Qualche soddisfazione te la togli anche con alcuni 102cc montati con campane più corte della tua 18/67, hanno più potenza ma la velocità non è tanto diversa. Sembra impossibile incontrare 102 con campane così corte
ma se ne vedono, a settembre ce n'era uno sulla 16-68 originale della v50. Praticamente era monomarcia (la terza)...
io come detto prima ho messo il 75 perchè ho bisogno di un mulo e non di una vespa da corsa! comunque grazie della recensione bellafrance!
nel dubbio accelero
guarda che come affidabilità , è praticamente la stessa...un 102DR con qualsiasi rapporto lo monti è piuttosto duro a grippare , così come altri gt tipo polini(eccezzione x l'rms...)
cambia la velocità di crociera che puoi tenere sui lunghi tragitti...con un 75 devi andare sui 55 massimo 60 perchè seno incombe il fuorigiri e consumi anche di piu'...con un 102 diciamo"base" stai sui 70 e oltre fissi che sono godibilissimi di crociera , e credici o no , consumiu anche di meno...almeno , la mia esperienza mi dice questo.
poi se a te basta il 75 come prestazioni , sei a cavallo...ma l'affidabilità...siamo li eh
ok ma mi basta
nel dubbio accelero
Io la penso diversamente, un 2T non ha "fuorigiri" cioè problemi nel comando delle valvole oltre un certo regime visto che non ci sono... Se carburato correttamente funziona bene qualunque sia il regime di rotazione che raggiunge. Poi chiaro che un motore da 15.000 giri non avrà la stessa resa chilometrica di un motore da 5000.
Riguardo alle velocità montando un'elaborazione aumenta la potenza del motore che ti permette di "spingere" un rapporto finale più lungo. Con un 102cc che sviluppa più potenza e con i rapporti giusti va (decisamente) di più, ma se i rapporti sono gli stessi anche la velocità sarà simile.
A parità di rapporto dipende tutto da quanti giri riescono a raggiungere i due motori.
Estremizzando: se ho un 102cc che arriva a 7000giri ma monto una 16/68 la velocità calcolata è di 60km/h. Un 75cc con una 18/67 a 6600 giri arriva ad una velocità calcolata di quasi 65km/h.
Per questo, secondo me, un 102 con rapporti troppo corti è un peccato visto che ha potenza per una 24/63 (oltre 80km/h a 6600 giri) o simili.