Risultati da 1 a 25 di 74

Discussione: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    tutti mi hanno sconsigliato il 102 dicendo che grippa facile
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    tutti mi hanno sconsigliato il 102 dicendo che grippa facile
    cosa? se carburi bene un 102 dr dura in eterno, molto più di un 75 polini racing e va molto di più.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    io mi sono lasciato a un 6 travasi DR,poi a dirla tutta campana,frizione,cilindro non avevo money
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    io mi sono lasciato a un 6 travasi DR,poi a dirla tutta campana,frizione,cilindro non avevo money
    beh.... giusto, che campana hai? 18/67?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    yesssss e ruote 10
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    yesssss e ruote 10
    allora ci stava il 102...... ripresa assurda e velocità di punta sotto gli 80
    io ho su 102 dr, 18/67 ruote da 10 e padella + 19/19
    se tieni il 16/16 hai persino più bassi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    ma non stai sempre fuori giri????
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    io mi sono lasciato a un 6 travasi DR,poi a dirla tutta campana,frizione,cilindro non avevo money
    Ciao vesclaudio,
    riguardo alla scelta tra 75 o 102 secondo me dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Se voglio prestazioni vado chiaramente sul 102 però con rapporti adeguati.
    Un 75cc va meno ma secondo me non è da scartare a priori, quando ben fatto ha prestazioni di tutto rispetto (per essere solo un 75cc) e ci si tolgono anche varie soddisfazioni.
    Ai raduni si vedono molti 75cc montati senza fare altro su vespe con campane "corte", bastano i rapporti giusti per lasciarli indietro (e ricevere i complimenti da chi vede la scena ).
    Qualche soddisfazione te la togli anche con alcuni 102cc montati con campane più corte della tua 18/67, hanno più potenza ma la velocità non è tanto diversa. Sembra impossibile incontrare 102 con campane così corte
    ma se ne vedono, a settembre ce n'era uno sulla 16-68 originale della v50 . Praticamente era monomarcia (la terza)...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    io come detto prima ho messo il 75 perchè ho bisogno di un mulo e non di una vespa da corsa! comunque grazie della recensione bellafrance!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  10. #10
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    io come detto prima ho messo il 75 perchè ho bisogno di un mulo e non di una vespa da corsa! comunque grazie della recensione bellafrance!
    guarda che come affidabilità , è praticamente la stessa...un 102DR con qualsiasi rapporto lo monti è piuttosto duro a grippare , così come altri gt tipo polini(eccezzione x l'rms...)
    cambia la velocità di crociera che puoi tenere sui lunghi tragitti...con un 75 devi andare sui 55 massimo 60 perchè seno incombe il fuorigiri e consumi anche di piu'...con un 102 diciamo"base" stai sui 70 e oltre fissi che sono godibilissimi di crociera , e credici o no , consumiu anche di meno...almeno , la mia esperienza mi dice questo.
    poi se a te basta il 75 come prestazioni , sei a cavallo...ma l'affidabilità...siamo li eh

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    ok ma mi basta
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Nuova elaborazione ho il motore aperto!

    Io la penso diversamente, un 2T non ha "fuorigiri" cioè problemi nel comando delle valvole oltre un certo regime visto che non ci sono... Se carburato correttamente funziona bene qualunque sia il regime di rotazione che raggiunge. Poi chiaro che un motore da 15.000 giri non avrà la stessa resa chilometrica di un motore da 5000.
    Riguardo alle velocità montando un'elaborazione aumenta la potenza del motore che ti permette di "spingere" un rapporto finale più lungo. Con un 102cc che sviluppa più potenza e con i rapporti giusti va (decisamente) di più, ma se i rapporti sono gli stessi anche la velocità sarà simile.
    A parità di rapporto dipende tutto da quanti giri riescono a raggiungere i due motori.
    Estremizzando: se ho un 102cc che arriva a 7000giri ma monto una 16/68 la velocità calcolata è di 60km/h. Un 75cc con una 18/67 a 6600 giri arriva ad una velocità calcolata di quasi 65km/h.
    Per questo, secondo me, un 102 con rapporti troppo corti è un peccato visto che ha potenza per una 24/63 (oltre 80km/h a 6600 giri) o simili .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •