io mi sono lasciato a un 6 travasi DR,poi a dirla tutta campana,frizione,cilindro non avevo money
io mi sono lasciato a un 6 travasi DR,poi a dirla tutta campana,frizione,cilindro non avevo money
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
yesssss e ruote 10
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ma non stai sempre fuori giri????
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sicuramente hai fatto un motore affidabile...
ma mi ci gioco quello che vuoi che prima o poi ti stancherai delle sue prestazioni e passerai o al 102 o al 130
e poi ricorda che per grippare se sei magro di miscela o carburazione grippi anche col 50 , solo che ci vuole un po' di piu'....
io con un 102DR ho fatto mari e monti , e ora che l'ho smontato per passare al 130 (80 di gps non mi bastavano) ti assicuro che dopo circa 3000km è ancora come uscito da scatola...ha fatto poca strada ma specie ultimamente lo stavo trattando un po' malino...e invece lui come un mulo da soma ha retto a tutto e da come l'ho trovato avrebbe retto minimo per 15000km ancora...tranquilloooo
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Concordo al 100% sull'affidabilità del gt, certo come lo uso io durerà un po meno ma per i 50€ che costa.....
Concordo anche sul fatto che il tuning è una droga (+ o - quello che hai detto tu)![]()
Ot: con che campana lo usavi il mulo???
Mi sa che con quei 3000km l'hai solo rodato per bene....![]()
Ciao vesclaudio,
riguardo alla scelta tra 75 o 102 secondo me dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Se voglio prestazioni vado chiaramente sul 102 però con rapporti adeguati.
Un 75cc va meno ma secondo me non è da scartare a priori, quando ben fatto ha prestazioni di tutto rispetto (per essere solo un 75cc) e ci si tolgono anche varie soddisfazioni.
Ai raduni si vedono molti 75cc montati senza fare altro su vespe con campane "corte", bastano i rapporti giusti per lasciarli indietro (e ricevere i complimenti da chi vede la scena).
Qualche soddisfazione te la togli anche con alcuni 102cc montati con campane più corte della tua 18/67, hanno più potenza ma la velocità non è tanto diversa. Sembra impossibile incontrare 102 con campane così corte
ma se ne vedono, a settembre ce n'era uno sulla 16-68 originale della v50. Praticamente era monomarcia (la terza)...
io come detto prima ho messo il 75 perchè ho bisogno di un mulo e non di una vespa da corsa! comunque grazie della recensione bellafrance!
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guarda che come affidabilità , è praticamente la stessa...un 102DR con qualsiasi rapporto lo monti è piuttosto duro a grippare , così come altri gt tipo polini(eccezzione x l'rms...)
cambia la velocità di crociera che puoi tenere sui lunghi tragitti...con un 75 devi andare sui 55 massimo 60 perchè seno incombe il fuorigiri e consumi anche di piu'...con un 102 diciamo"base" stai sui 70 e oltre fissi che sono godibilissimi di crociera , e credici o no , consumiu anche di meno...almeno , la mia esperienza mi dice questo.
poi se a te basta il 75 come prestazioni , sei a cavallo...ma l'affidabilità...siamo li eh
ok ma mi basta
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Io la penso diversamente, un 2T non ha "fuorigiri" cioè problemi nel comando delle valvole oltre un certo regime visto che non ci sono... Se carburato correttamente funziona bene qualunque sia il regime di rotazione che raggiunge. Poi chiaro che un motore da 15.000 giri non avrà la stessa resa chilometrica di un motore da 5000.
Riguardo alle velocità montando un'elaborazione aumenta la potenza del motore che ti permette di "spingere" un rapporto finale più lungo. Con un 102cc che sviluppa più potenza e con i rapporti giusti va (decisamente) di più, ma se i rapporti sono gli stessi anche la velocità sarà simile.
A parità di rapporto dipende tutto da quanti giri riescono a raggiungere i due motori.
Estremizzando: se ho un 102cc che arriva a 7000giri ma monto una 16/68 la velocità calcolata è di 60km/h. Un 75cc con una 18/67 a 6600 giri arriva ad una velocità calcolata di quasi 65km/h.
Per questo, secondo me, un 102 con rapporti troppo corti è un peccato visto che ha potenza per una 24/63 (oltre 80km/h a 6600 giri) o simili.
ok,ma ormai lo ho montato
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hai ragione su tutto , ma tieni conto pure che un pistone di diametro 55 o 57 sollecità di piu' l'albero e in particolare la biella , per via dell'aumento di potenza , infatti io col 102 avevo molte vibrazioni in piu' che col 50 non esistevano. e oltretutto , il 50 della mia vespa(il 50HP in alluminio)girava piu' alto del 102DR che misi dopo. raggiungevo minori giri ma avevo piu' vibrazioni, proprio per quello che ho detto
poi una termica diametro 55 lavora a temperature piu' elevate , infatti ci vuole la candela piu' fredda...ecco perchè un 102 coi rapporti corti , se gli tiri sempre il collo , secondo me ha meno affidabilità di un 75...anche se le nostre vespette , con gli alberi che montano e le loro belle tolleranze , ci permettono di fare ogni cosa sempre in tranquillità
per vescaludio: il discorso mio e di bellafrancè era un OT , abbiamo capito che ormai hai il 75 e non vogliamo discutere!
ad ogni modo se serve ancora qualcosa , anche piccola , chiedi pure![]()
kiedo mo prorio mi puoi dare un aiutino qui????
http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html
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