Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Rubinetto benzina PX

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Rubinetto benzina PX

Il rubinetto della benzina del PX 200 del 98 che ho appena acquistato, non chiude il flusso della benzina, in posizione chiuso.
    Può essersi rotto?
    Può essersi incastrato qualcosa nel suo interno?
    Prima di smontare il serbatoio, c'è qualche manovra che posso tentare?
    La leva del rubinetto è abbastanza frenata, ma meccanicamente sembra funzionare.
    Help me please.........

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35
    E' la vendetta del PX...tradito

Potenza Reputazione
    21
    No Manu, sono viscini viscini.
    stanno facendo amicizia.

Il box comincia a starmi stretto, la GS l'ho portata in ufficio.

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31
    secondo me ha ragione calabrone!!! :D

... cmq ricorda che il px arcobaleno ha le posizioni del rubinetto diverse dal pre-arcobaleno, innanzitutto non ha la riserva, e la posizione della riserva sarebbe il rubinetto aperto

ma a te non chiude il flusso benzina!!!!!

potrebbe essere rotto o montato male???
    prova

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Non è che hai riempito il serbaotoio sino all'orlo, no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    21
    A meno che la vaschetta del carburatore è di 7 litri, la benzina non si chiude, perchè la vespa continua a rimanere in moto.
    Quindi potrebbe essere rotto al suo interno?
    Chiaramente sto parlando di rubinetto a due posizioni: on/off, no riserva.

Il serbatoio non è pieno fino all'orlo.

Il sistema è revisionabile, o si compra rubinetto nuovo?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    mi ricordo che una volta ebbi un problema simile dovuto al tubicino del rubinetto,quello che si vede guardando l'interno del serbatoio,si era sfilato e praticamente l'effetto era che il rubinetto pur chiudendo meccanicamente faceva passare comunque benzina.
    prova a controllare.........

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29
    ...a me è successo su elettra, (arcobaleno elestart 200 del 1996), come uno scemo, ogni volta che spegnevo, chiudevo(pensavo di farlo...)il rubinetto...dopo circa un anno, mi accorsi che, nonostante girassi la levetta, il rubinetto non si chiudeva!!!dopo avere smontato il tutto, mi sono accorto che era la levetta in plastica che non era più solidale con l'asta di ferro, ma ci girava intorno, infatti, potevo girarla verso il basso, verso l'alto, come volevo!ho dovuto cambiare solo l'asticina....ora, a me sembra lo stesso identico problema......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20

Re: Rubinetto benzina PX

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3
    Il rubinetto della benzina del PX 200 del 98 che ho appena acquistato, non chiude il flusso della benzina, in posizione chiuso.
    Può essersi rotto?
    Può essersi incastrato qualcosa nel suo interno?
    Prima di smontare il serbatoio, c'è qualche manovra che posso tentare?
    La leva del rubinetto è abbastanza frenata, ma meccanicamente sembra funzionare.
    Help me please.........
    Anche la mia (1985) ha lo stesso problema. Il manettino in plastica però e solidale con l'asta.. O si è sganciato il comando o......
    Vi seguirò sul forum!!!
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Stesso problema lo fa anche a me ma con l'unica differenza..........................

................che non lo fa sempre.

Alle volte chiudo la benzina e non si spegne neanche dopo 3 minuti.

La maggior parte delle volte invece, in 30 secondi è OUT.

Bho

Bhoooo!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Per essere sicuri bisogna smontare il serbatoio e vedere il flusso della benzina nelle due posizioni del rubinetto. Prova a sistemarlo ma sappi che in alcuni casi bisogna sostituirlo.
    Ciao

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Per essere sicuri bisogna smontare il serbatoio e vedere il flusso della benzina nelle due posizioni del rubinetto. Prova a sistemarlo ma sappi che in alcuni casi bisogna sostituirlo.
    Ciao
    Beh, se è solo per stabilire il flusso della benzina con le diverse posizioni del rubinetto, basta staccare il tubo della benzina dal carburatore e vedere appunto cosa succede aprendo o chiudendo il rubinetto. Come ha detto qualcun altro, consiglio di verificare se il tubo di sfiato del rubinetto è al suo posto, altrimenti, se il tubo, che arriva sin sopra al serbatoio non c'è, la benzina passa attraverso il buco del tubicino ed arriva ugualmente al carburatore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    lasciarlo aperto? :)

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da nedo
    Il mio problema si è verificato coricando la Vespa di lato per la sostituzione ruota post......col rubinetto aperto si è ingolfata di brutto!!!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da TOTONNINO
    Il mio problema si è verificato coricando la Vespa di lato per la sostituzione ruota post......col rubinetto aperto si è ingolfata di brutto!!!!!
    Totò mi sembra più che normale, quando si fanno queste operazioni si chiude sempre il rubinetto
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Citazione Originariamente Scritto da TOTONNINO
    Totò mi sembra più che normale, quando si fanno queste operazioni si chiude sempre il rubinetto

MA A ME STO RUBINETTO NON SI CHIUDE!!!!!!!!

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Ciao
    Beh, se è solo per stabilire il flusso della benzina con le diverse posizioni del rubinetto, basta staccare il tubo della benzina dal carburatore e vedere appunto cosa succede aprendo o chiudendo il rubinetto. Come ha detto qualcun altro, consiglio di verificare se il tubo di sfiato del rubinetto è al suo posto, altrimenti, se il tubo, che arriva sin sopra al serbatoio non c'è, la benzina passa attraverso il buco del tubicino ed arriva ugualmente al carburatore.
    Si potrebbe fare come dici, Senatore, ma io preferirei smontare il serbatoio e vedere il flusso di benzina, poi, lavorerei sul rubinetto.

Ciao

Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da marx
    mi ricordo che una volta ebbi un problema simile dovuto al tubicino del rubinetto,quello che si vede guardando l'interno del serbatoio,si era sfilato e praticamente l'effetto era che il rubinetto pur chiudendo meccanicamente faceva passare comunque benzina.
    prova a controllare.........
    Avevi ragione Marx, nel serbatoio vagavano un filtro e un tubicino in rame a forma di esse.
    Ho guardato nell'altro Arcobaleno, che funziona regolarmente, ed ho visto com'era montato.
    Sono riuscito a recuperare i pezzi da dentro il serbatoio senza smontarlo, e ho provato a reinfilarli nella sede. Non credo che si siano accasati a dovere, perchè un pò traballanti, ma la benzina si chiude perfettamente.
    Il problema più rilevante è che provando la Vespa in 4^ , accusavo ammanchi di benzina, come se stesse finendo. Decellerando un pò, la vespa ha ripreso a funzionare regolarmente.
    Probabilmente il rubinetto in questa situazione non garantisce il massimo deflusso di benzina.
    urge acquistare rubinetto nuovo!!

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31
    non è detto, puoi smontare il rubinetto e vedere se riesci a risistemarlo
    prova

Potenza Reputazione
    21
    Il tubo traballante che avevo reinserito nella sua sede, come già detto, faceva funzionare il rubinetto, ossia chiudeva la benzina. Il problema che in 4^, e dico solo in 4^ marcia, tirando la vespa con il rubinetto in posizione aperto, la sensazione è la stessa di quando sta finendo la benzina. Se diminuisco i giri del motore tutto riprende a funzionare regolarmente.
    La cosa che mi stupisce però, è che ho provato a rismontare il tubicino in rame dalla sua sede dall'interno del serbatoio, ho provato la vespa e il problema si è ripresentato.
    Forse è poca la benzina e mancando filtro e tubicino si forma un gorgo ed aspira aria dal serbatoio???????????
    Forse c'è qualcosa che, mancando il filtro, ha ostruito parzialmente il flusso della benzina a massimo???????
    Che palle, questa vespa è stata dieci anni con il rubinetto sempre aperto e non ha dato mai problemi, potevo starmi fermo e lasciarlo com'era???

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Io smonterei e metterei il rubinetto nuovo, costa veramente poco e sei sicuro!

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Io smonterei e metterei il rubinetto nuovo, costa veramente poco e sei sicuro!
    Finalmente una risposta saggia!
    Mi ricordo 3-4 anni fà, quando ancora non ero molto pratico con la meccanica della vespa. Portai la mia vespa che perdeva almeno 6-7 volte dal meccanico che ha controllato tutto tranne la cosa più ovvia: il rubinetto.
    La vespa perdeva solo dopo il pieno per il peso della benzina, poi appena perdeva quel paio di litri non perdeva più.

Morale della favola:per quei pochi euro che costa, conviene sempre cambiarlo se c'è qualcosa che non và
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Mi ricordo 3-4 anni fà, quando ancora non ero molto pratico con la meccanica della Vespa.
    eh i bei tempi prima di diventare PRINCIPE...
    cmq anche per me rubinetto nuovo
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    21
    Allora, rubinetto nuovo montato.
    Ho sostituito i tubi olio e benzina, perchè vecchi, lunghezza corretta, ma..............
    in quarta marcia in pieno gas, la vespa ha dei rallentamenti ed un calo di giri del motore. Basta decellerare un poco e il motore riprende a funzionare regolarmente. é come la sensazione della scaldata in arrivo, ma non lo è.
    Un particolare: stasera mentre provavo la vespa, ho imballato il motore da fermo, dalla marmitta sono uscite scintille infuocate. sarà la marmitta piena??????????
    Help me please

VRista DOC L'avatar di maurizio58
    Potenza Reputazione
    20
    Caro Tommy,
    il rubinetto che hai sostituito non lo buttare, in quanto se lo smonti ti renderai conto che che dietro l'attacco dell'astina esiste una piastra, fissta con 2 viti, e dietro la stessa vi è una guarnizione tonda con 2 fori(nel caso dell'arcobaleno, mentre 3 fori nel caso di PX precedente) che sicuramente è lesionata. Potresti porvare a rivoltarla oppure trovarne una nuova(di guarnizione) oppure rifarla(è molto semplice). Comunque l'operazione acquisto forse è stata la migliore vedendo anche il costo......A questo punto non ti renta che cambiare la maritta....e buona giornata

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •