In provincia di Varese (tra monti e laghi) quando saluto i vespisti ricevo sempre un saluto di risposta quasi commovente...è come se si liberasse la possibilità di essere solidali e gentili. Ciò è per me una gran soddisfazione, soprattutto in luoghi come i nostri dove vige l'assoluta riservatezza (che è più paura dell'altro che vera diffidenza).
La Vespa cambia la mente e il cuore!
![]()
...fàmose du' risate, va'..!
(dal sito ufficiale di Stefano Disegni - Qui - se cliccate sulla porta dello stidio e poi sulla cartella "Moto" ne trovate tante altre)
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
nella mia zona la maleducazione è d'obbligo, ma come sempre ci sono le eccezzioni, forse in due mi hanno salutato questa estate, e io o per la sorpresa, o perchè me sono accorto tardi, non ho mai risposto, però mi sono voltato in ogni caso per cercare di capire che volessero
in entrambi i casi mi pare fossero motociclisti, probabilmente d'altri tempi, e con moto anni '80, insomma ho fatto la mia bella figura
daltronde non ci ero abituato, col SI non mi cagava nessuno e io ricambiavo, ma ora mi rendo conto che le cose sono cambiate, quindi presterò più attenzione ai saluti![]()
Anche io da ex motociclista salutavo e qualche volta non ero ricambiato
adesso in vespa più o meno è la stessa cosa ci sono quelli che salutano che sia moto o vespa e quelli no, ma il saluto dai frullisti non mi è mai capitato neanche ti guardano
aaaaaaaa sti frullisti![]()
Dalle mie parti tra vespisti ci si comincia a salutare già da lontano.... appena si scorge la sagoma del mezzo, perfino i vecchietti vespisti che fanno il tragitto casa/bar e viceversa salutano... con qualche ecezzione per quelli più datati.
Il saluto credo che sia una spece di rispetto (oltre per la persona) per il mezzo che si guida e per la passione che si ha per il mezzo stesso, per questo motivo motociclisti o scooteristi non salutano molto frequentemente e ci sia questo "razzismo" del saluto (non in tutti i casi).
Per il fatto di fermarsi (come letto in alcuni post) quando si ha bisogno di aiuto per il guasto del mezzo... che sia vespa, moto, auto, ecc, non entra più in gioco il rispetto e l'educazione, ma l'altruismo che le persone hanno (e anche la conoscenza tecnica che uno ha) che però, in questi tempi, molti lasciano nel casetto a casa...![]()
A proposito di BMW. eravamo a Lubijana, raggiunta in Vespa, parcheggiati vicino al ponte dei draghi, si avvicinano marito e moglie, romani, i quali ci chiedono da dove venivamo e loro "ammazza e ce lamentamo noi che ce stamo a fa tutta a costa da Bar con le BMW e quei 4 stronzi de amici nostri....." noi, prego? e perchè stronzi??? e la coppia "semo partiti da vicno roma fino a Bari e poi cor traghetto fino a Bar (montenegro ) e su fino a qui e quelli rompere li cojoni perchè noi c'avemo er GS 850 e loro c'hanno er 1200...e sti cazzi....e allora se vevedono a voi con la Vespa fino a qui.......me sa che stasera li mandamo affanculo....e me ne torno a casa a 60 l'ora come na Vespa.......ciao ve salutamo.......beati voi che nun andate in giro con dei cojoni motorizzati...........""" E come sono arrivati sono spariti...
Se c'è classismo tra di loro pensate che considerazione possano avere di noi...............![]()