Allora scegli una R, l'ultimo modello che monta il motore della 126 depotenziato.
Grosso modo le stesse prestazioni di F ed L, in ogni caso migliori delle D.
Ma stiamo parlando di 5 kmh in più o di un paio di litri in meno di consumo.
Lo ripeto, se si sceglie un auto d'epoca da usare tutti i giorni non lo si fa solo per le prestazioni e i consumi, ma per altro.
Tieni presente che con una 500 se hai un camion che ti affumiga o un imbranato che va a tira e molla a 70 kmh te li devi sopportare sperando che svoltino alla prima, perchè un sorpasso ti durerebbe minimo 15 minuti con una serie di auto dietro che chiedono strada.
Questo è il vero limite con cui devi essere consapevole di dover convivere se usi auto piccole, datate e poco prestanti
Se la usi in città grossi problemi non ne avresti, ma appena i limiti permettono di stare sui 90 (che significa che in genere il traffico scorre a 100/120 kmh) diventi un impiccio per gli altri e automaticamente ti ritrovi ad affondare l'acceleratore consumando di più per nulla.
Pur usandola spesso, io mi trovo a volte inconsapevolmente in queste situazioni. Mi accorgo o meglio mi ricordo di stare con la 500 solo quando sono ormai sulla corsia di sorpasso e il sorpasso diventa infiniiiiiiiiito.
Se poi . . . ti capita uno di quei numerosi deficenti che stanno al telefonino a 70 kmh e che appena si vedono una vecchia 500 che tenta di "affronto tra gli affronti" di sorpassarlo . . . l'imbecille ACCELERA!!!
Allora sei costretto a rientrare frustrato in corsia mentre dietro ti lampeggiano per chiedere strada.
Stessa situazione delle vecchie vespe originali, solo che una vespa ha i vantaggi delle 2 ruote. La 500 no.