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Discussione: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    si si infatti dalle mie parti, che è un territorio collinare, preferisco un motore a ripresa, e a questo punto credo che lascierò il carburatore 20/20....ma non mi dispiacerebbe allungare i rapporti con un pignone 22...
    Di ripresa ne hai fidati....specie con la padella....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  2. #27
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Di ripresa ne hai fidati....specie con la padella....
    quoto!! non è che ti ritrovi una vespa priva di ripresa, però migliorerai senz'altro l'allungo facendo i lavori GIUSTI e non a caso/occhio...se poi ci metti anche una padella modificata da Mega... perdi poco ai bassi, ma la musica cambia ed è una modifica anti-sgamo

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie PISTONE!! ora mi hai chiarito bene il rapporto tra carburatore fasi aspirazione e carattere del motore ! credevo che dipendesse di più dal carburatore perchè avevo sentito tanti dire questa cosa, ma evidentemente più le informazioni sono sbagliate e più si diffondono! in pratica influiscono molto di più le fasi, più leggo consigli di persone competenti come te e più capisco che le fasi fanno il motore molto più di altre cose!
    e mi scuso con Vespa Tour per aver detto una ca**ata!


    PS: PISTONE, con un phbh 26, il mio pinasco un po' lavorato e la megadella, che fasi di aspirazione consiglieresti? 110/54 è poco vero?
    Purtroppo non ti posso dare una risposta precisa, dipende da troppi parametri, comunque visto che tu usi un carburatore abbastaza grande, un 26 per una vespa è sicuramente abbastanza grande personalmente opterei per una fase di aspirazione non troppo anticipata e non troppo ritardata a patto che tu voglia tiro e coppia ai bassi, man mano che anticipi perdi tiro sotto, man mano che ritardi acquisti allungo.
    Tutto questo però aimhè fino a un certo punto perchè poi di botto se esageri perdi tutto e ti ritrovi con un motore bolso ad accelerare, che a fatica tiene il minimo che sbruffa indietro benzina a go go e che gira forte solo da fermo perche in alto non ha coppia per spingere.
    Se lavori bene la valvola non esagerare ad allargarla e' l'albero che va assolutammente aperto per poterlo svuotare a dovere, così facendo migliori notevolmente la sezione di passaggio guadagnando coppia e allungo anche senza avere dei diagrammi da GP, inoltre usi la Megadella che figlio mio tutto è fuorchè un espansione e quindi avrai i benefici del caso del resto chi vuole elaborazioni quasi invisibili sceglie questi particolari, io che cerco la prestazione in assoluto e che non ho problemi con le FdO per raggiunti limiti di età monto aspirazione lemellare e camere ad espansione e cerco di lmitare il rumore al massimo e mantengo una guida assolutamente turistica.

    Ciao

  4. #29
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie PISTONE!! ora mi hai chiarito bene il rapporto tra carburatore fasi aspirazione e carattere del motore ! credevo che dipendesse di più dal carburatore perchè avevo sentito tanti dire questa cosa, ma evidentemente più le informazioni sono sbagliate e più si diffondono! in pratica influiscono molto di più le fasi, più leggo consigli di persone competenti come te e più capisco che le fasi fanno il motore molto più di altre cose!
    e mi scuso con Vespa Tour per aver detto una ca**ata!


    PS: PISTONE, con un phbh 26, il mio pinasco un po' lavorato e la megadella, che fasi di aspirazione consiglieresti? 110/54 è poco vero?
    Certo che la fasatura di un motore incide sulle prestazioni, come incide il carburatore, come incide lo scarico, come incide l'anticipo, come incide l'RC, come incidono le masse in gioco, come incidono tutti i particolari ecc ecc ecc.
    Purtroppo, o per fortuna, non è un solo componenete a far rendere un motore ma l'armonia di tutto l'insieme.
    Trovarla è il bello del gioco.
    Parlando del carburatore: è vero che un carburatore troppo grosso è facile che renda meno di uno sottodimensionato, ma la prima regola per andare forte è dare da bere al motore, in armonia, ma la benzina serve!!!
    Mai visto un motore che va forte e che consuma poco, piuttosto il contrario, ma motori potenti e parsimoniosi .... mai.
    Poi parla con Pistone che, da quello che so, ha pezzi di cilindro attorno ai travasi!!!
    E quei buchi come li riempie???


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #30
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Certo che la fasatura di un motore incide sulle prestazioni, come incide il carburatore, come incide lo scarico, come incide l'anticipo, come incide l'RC, come incidono le masse in gioco, come incidono tutti i particolari ecc ecc ecc.
    Purtroppo, o per fortuna, non è un solo componenete a far rendere un motore ma l'armonia di tutto l'insieme.
    Trovarla è il bello del gioco.
    Parlando del carburatore: è vero che un carburatore troppo grosso è facile che renda meno di uno sottodimensionato, ma la prima regola per andare forte è dare da bere al motore, in armonia, ma la benzina serve!!!
    Mai visto un motore che va forte e che consuma poco, piuttosto il contrario, ma motori potenti e parsimoniosi .... mai.
    Poi parla con Pistone che, da quello che so, ha pezzi di cilindro attorno ai travasi!!!
    E quei buchi come li riempie???


    Gg
    Li riempio di aria chde costa meno
    Ma con un pochno di benzina........

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie PISTONE!! ora mi hai chiarito bene il rapporto tra carburatore fasi aspirazione e carattere del motore ! credevo che dipendesse di più dal carburatore perchè avevo sentito tanti dire questa cosa, ma evidentemente più le informazioni sono sbagliate e più si diffondono! in pratica influiscono molto di più le fasi, più leggo consigli di persone competenti come te e più capisco che le fasi fanno il motore molto più di altre cose!
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    PS: PISTONE, con un phbh 26, il mio pinasco un po' lavorato e la megadella, che fasi di aspirazione consiglieresti? 110/54 è poco vero?
    Io ho un gt come il tuo ma con carburatore SI24/24 e padella un pò modificata, ora non ricordo esattamente la fase d'ammissione ma , dopo varie aperture e chiusure del blocco, ho raggiunto un buon equilibrio facendo si che la luce d'ammissione inizi la sua apertura quando le luci di travaso sono chiuse in modo da evitare incroci, non sono andato oltre proprio per evitare di perdere troppa coppia , il ritardo , visto che non cercavo allungo , mi pare sia intorno a 50-55* .
    I consumi ...... non ne ho idea , il conta Km è ko, però beve più di quando era col 177 p&p

  7. #32
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    inoltre usi la Megadella che figlio mio tutto è fuorchè un espansione e quindi avrai i benefici del caso del resto chi vuole elaborazioni quasi invisibili sceglie questi particolari, io che cerco la prestazione in assoluto e che non ho problemi con le FdO per raggiunti limiti di età monto aspirazione lemellare e camere ad espansione e cerco di lmitare il rumore al massimo e mantengo una guida assolutamente turistica.

    Ciao
    Non metto in dubbio le accelerazioni di un motore con un carburatore generoso ed una espansione bella come la marri ,ma alla fine che velocità ha sto motore?
    Una volta mi hai beffeggiato perchè le velocità del mio motore erano per te impossibili , dicevi che un motore px debba fare 115 120 kmh
    ebbene col parmakit io facevo 142 effettivi adesso col polini e pistone pinasco ho provato e fa 135 effettivi di gps tom tom via 115 e ciclocomputer il tachimetro ritorna a zero e a consumi consumo poco su strada faccio 26 a litro col si 26 e 28,5 a litro col si 24 i 9500 giri li ho anche superati in terza ed in quarta arriva benissimo a 8400 8500 giri
    il tuo motore con quella espansione ci arriva in quarta ad 8500 giri con 23-65? il mio motore imballa in circa mezzo km non occorrono chilometri.

  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    inoltre usi la Megadella che figlio mio tutto è fuorchè un espansione e quindi avrai i benefici del caso del resto chi vuole elaborazioni quasi invisibili sceglie questi particolari, io che cerco la prestazione in assoluto e che non ho problemi con le FdO per raggiunti limiti di età monto aspirazione lemellare e camere ad espansione e cerco di lmitare il rumore al massimo e mantengo una guida assolutamente turistica
    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio le accelerazioni di un motore con un carburatore generoso ed una espansione bella come la marri ,ma alla fine che velocità ha sto motore?
    Una volta mi hai beffeggiato perchè le velocità del mio motore erano per te impossibili , dicevi che un motore px debba fare 115 120 kmh
    ebbene col parmakit io facevo 142 effettivi adesso col polini e pistone pinasco ho provato e fa 135 effettivi di gps tom tom via 115 e ciclocomputer il tachimetro ritorna a zero e a consumi consumo poco su strada faccio 26 a litro col si 26 e 28,5 a litro col si 24 i 9500 giri li ho anche superati in terza ed in quarta arriva benissimo a 8400 8500 giri
    il tuo motore con quella espansione ci arriva in quarta ad 8500 giri con 23-65? il mio motore imballa in circa mezzo km non occorrono chilometri.
    Lamelle VS Valvola oltre i 120 Km orari ....
    Bella storia, l'importante è che non vi scanniate inutilmente perchè non serve a nessuno.


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  9. #34
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    io sono tranquillo però 30 anni di esperienza sopra le vespe e le moto ce le ho,
    nel84 avevo le vespe 50 con cilindro gagiva e pacco lamellare.
    Potenza non sempre significa velocità max elevata, ho visto motoroni andare bene nelle prime tre marce e poi non tirare a fondo la quarta, oppure vuoti in basso per dare tutto in alto secondo me un motore deve essere bello quasi a tutti i regimi senza avere il cappio al collo, sono sicuro che se faccio un motore del genere farò ancora una velocità ancora + superiore di quella che ho fatto però poi diventa col fiato corto e si perde di piacere di guidabilità e si deve usare + spesso il cambio, quindi non mi interessa + di tanto perchè non devo fare le corse o il guiness dei primati.
    Per semplice informazione ho un lamellare piccolo lml modificato e quella velocità l'avevo fatta con la megadella v2 .

  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Per semplice informazione ho un lamellare piccolo lml modificato e quella velocità l'avevo fatta con la megadella v2
    Ti sai cosa ne penso delle tue Megadella , ma mi piacerebbe capire a questo punto quale sia la reale differenza tra un motore "nascosto" tra le lamiere Piaggio ed uno vistoso con carburatori e scarichi appariscenti.
    Velocità? Potenza?
    Ho sempre pensato che un motore "vistoso" e senza limitazioni avesse la prerogativa di viaggiare più forte .... non è così???


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  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ti sai cosa ne penso delle tue Megadella , ma mi piacerebbe capire a questo punto quale sia la reale differenza tra un motore "nascosto" tra le lamiere Piaggio ed uno vistoso con carburatori e scarichi appariscenti.
    Velocità? Potenza?
    Ho sempre pensato che un motore "vistoso" e senza limitazioni avesse la prerogativa di viaggiare più forte .... non è così???


    Gg
    Per te ci sono due alternative
    1* Farsene uno....
    2* Venire a Verbania a trovarmi....
    Così ci conosciamo e ci facciamo una birretta

    Per Mega non c'è che la prima alternativa a meno che non voglia farsi 1600 Km anche se con la sua vespa a 140 km ora ci metterebbe relativamente poco

    Carmelo noon ti arrabbiare è solo una battuta

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Lamelle VS Valvola oltre i 120 Km orari ....
    Bella storia, l'importante è che non vi scanniate inutilmente perchè non serve a nessuno.


    Gg
    In un post di MrOizo , che mi pare ferrato in campo motoristico, scriveva qualcosa a riguardo dove diceva una roba del genere : lamellare non è superiore o migliore delle valvole rotative , se fosse così nelle corse, tutti adotterebbero le lamelle .Anche una valvola rotativa in armonia con tutto il resto del motore ha da dire la sua.
    MrOizo correggimi se ho riportato cose inesatte.

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Per te ci sono due alternative
    1* Farsene uno....
    2* Venire a Verbania a trovarmi....
    Così ci conosciamo e ci facciamo una birretta

    Per Mega non c'è che la prima alternativa a meno che non voglia farsi 1600 Km anche se con la sua vespa a 140 km ora ci metterebbe relativamente poco

    Carmelo noon ti arrabbiare è solo una battuta
    Se vanno dagli qualcosa di più forte visto il freddo che avete....... sempre che te ne sia rimasta

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Per te ci sono due alternative
    1* Farsene uno....
    2* Venire a Verbania a trovarmi....
    Così ci conosciamo e ci facciamo una birretta

    Per Mega non c'è che la prima alternativa a meno che non voglia farsi 1600 Km anche se con la sua vespa a 140 km ora ci metterebbe relativamente poco

    Carmelo noon ti arrabbiare è solo una battuta
    Su questo contaci, lascia che si scaldi il tempo e sarà solo un piacere!!!!
    Seguo Volumex che è di casa e la birretta ve la offro io volentieri.


    Gg
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  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Se vanno dagli qualcosa di più forte visto il freddo che avete....... sempre che te ne sia rimasta
    Vedo che siamo un bel gruppo di alcolisti!!!!
    Bene bene


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  16. #41
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    scusa ma dove ci son motori c'è combustibile.
    Entro l'anno e prima dell'estate imbarco la vespa per andare a trovare la nipotina e vedrai che ti pagherò una birra poi andiamo da PISTONE per vedere questo px lamellare se veramente è così potente. Se dice balle e paga da bere a tutti

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    In un post di MrOizo , che mi pare ferrato in campo motoristico, scriveva qualcosa a riguardo dove diceva una roba del genere : lamellare non è superiore o migliore delle valvole rotative , se fosse così nelle corse, tutti adotterebbero le lamelle .Anche una valvola rotativa in armonia con tutto il resto del motore ha da dire la sua.
    MrOizo correggimi se ho riportato cose inesatte.
    In campo motoristico classe 250 fino a quando hanno corso il disco rotante per caratteristiche molto simile al valvola rotante è stato mantenuto da una sola casa costruttrice italiana, tutte le altre giapponesi e non andavano a lamelle, ma quando i regimi di rotazione sforano i 16000 giri circa il doppio di un buon motore large le lamelle interferiscono parecchio resto però del mio parere in progressione dai bassi le preferisco.
    Sergio allias Mroizo, ha grande esperienza e fa degli ottimi motori ma si è sempre schierato per i motori a valvola mentre io prediligo i lamellari.
    I carter che fa o che si fa fare Sergio con il riporto di saldatura e con la valvola allargata di quasi 3 mm in più rispetto all'originale fanno la differenza quindi non posso che confermare che se un motore è ben preparato e ben settato anche a valvola dice la sua ma bisogna essere bravi come lui poi per fare la messa a punto.
    del resto se a tutti piacesse lo stesso colore la vita sarebbe monotona, tutto il mondo sarebbe uguale.

    Ciao

  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    scusa ma dove ci son motori c'è combustibile.
    Entro l'anno e prima dell'estate imbarco la vespa per andare a trovare la nipotina e vedrai che ti pagherò una birra poi andiamo da PISTONE per vedere questo px lamellare se veramente è così potente. Se dice balle e paga da bere a tutti
    Ma quanto vuoi che vada farà 4500 giri .....
    ma poi va in coppia

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    scusa ma dove ci son motori c'è combustibile.
    Entro l'anno e prima dell'estate imbarco la vespa per andare a trovare la nipotina e vedrai che ti pagherò una birra poi andiamo da PISTONE per vedere questo px lamellare se veramente è così potente. Se dice balle e paga da bere a tutti
    Ti prendo in parola ....


    Gg
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  20. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    In campo motoristico classe 250 fino a quando hanno corso il disco rotante per caratteristiche molto simile al valvola rotante è stato mantenuto da una sola casa costruttrice italiana, tutte le altre giapponesi e non andavano a lamelle, ma quando i regimi di rotazione sforano i 16000 giri circa il doppio di un buon motore large le lamelle interferiscono parecchio resto però del mio parere in progressione dai bassi le preferisco.
    Sergio allias Mroizo, ha grande esperienza e fa degli ottimi motori ma si è sempre schierato per i motori a valvola mentre io prediligo i lamellari.
    I carter che fa o che si fa fare Sergio con il riporto di saldatura e con la valvola allargata di quasi 3 mm in più rispetto all'originale fanno la differenza quindi non posso che confermare che se un motore è ben preparato e ben settato anche a valvola dice la sua ma bisogna essere bravi come lui poi per fare la messa a punto.
    del resto se a tutti piacesse lo stesso colore la vita sarebbe monotona, tutto il mondo sarebbe uguale.

    Ciao
    Ovviamente si parlava di vespe
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma quanto vuoi che vada farà 4500 giri .....
    ma poi va in coppia
    quindi devo pagare da bere io!?
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ti prendo in parola ....


    Gg
    sto organizzando con un amico , che tra l'altro è anche lui nel forum , e se non ci sono intoppi sarà tra maggio e giugno

  21. #46
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    bel topic però non vi ammazzate!!! ahaha

  22. #47
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ovviamente si parlava di vespe

    quindi devo pagare da bere io!?


    sto organizzando con un amico , che tra l'altro è anche lui nel forum , e se non ci sono intoppi sarà tra maggio e giugno
    Vi apetto a braccia aperte e sopratutto a CANTINE aperte

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    ma comunque lasciando stare le conversazioni private, che ne dite se monto pure una marmitta semi espansione polini??? perora ho la sito, ma vorrei cambiare il sound! che ne dite?

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ma comunque lasciando stare le conversazioni private, che ne dite se monto pure una marmitta semi espansione polini??? perora ho la sito, ma vorrei cambiare il sound! che ne dite?

    Non buttare soldi e prova semmai una megadella.

    ciao

  25. #50
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ma comunque lasciando stare le conversazioni private, che ne dite se monto pure una marmitta semi espansione polini??? perora ho la sito, ma vorrei cambiare il sound! che ne dite?
    Soldi buttati la Polini.....se vuoi anonimato Megadella...altrimenti Simonini o Proma a serpentone(che io monto e adoro)
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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