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Discussione: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

  1. #76
    VRista Junior L'avatar di g-free79
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    no i carter li ho fatti aprire ad un meccanico, anche perchè non ho tutti gli attrezzi necessari, però per la raccordatura ho cercato foto e discussioni nel forum e poi sono andato a sentimento, sul quanto scavare e meglio tenersi un po' larghi, cioè non arrivare fino al limite rischiando di bucare
    per sapere dove scavare di segni con un pennarello indelebile la forma dei travasi con la guarnizione di base, e nella parte interna infilando il cilindro nei prigionieri di un semicarter e segnando sempre col pennarello la sagoma deile finestre di travaso che ci sono sulla camicia..spero di essere stato chiaro

    questa è la discussione in cui ho chiesto aiuto a tutti per fare i lavori, ci sono anche alcune foto..
    http://old.vesparesources.com/tuning...phbh-27-a.html
    Grazie!ma una volta lavorato col dreemel il carter va sabbiato?che punte hai utilizzato?

  2. #77
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    io uso carburo di tungsteno che non ha vergogna di mangiare la ghisa

  3. #78
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    per fare il grosso del lavoro sul carter ho usato delle normali lime che l'alluminio se lo mangiano egregiamente, poi per rifinire della carta..ho provato anche il dremel con delle molette che però non vanno bene sull'alluminio perchè si impastano, credo che per l'alu si dovrebbe usare delle fresette..le mole o anche le lime al carburo di tungsteno, che io però non son riuscito a trovare dal ferramenta, come consigliato da Gt1968 invece vanno molto bene sulla ghisa del cilindro (sulla ghisa ancora meglio usando un trapano con albero flessibile al posto del dremel, perchè ha molta più potenza e fai il lavoro in molto meno tempo , ma rischi anche di più di fare danni)
    io il carter non l'ho fatto sabbiare, ma qualcuno lo fa..non so cosa dirti, forse andrebbe fatto, ma a me il motore funziona anche senza..
    comunque il tutto è più facile a farsi che a dirsi, basta fare le cose con calma

  4. #79
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    intendo le frese per il dremel in carburo di tungsteno sia a forma di lancia che quelle sferiche, con mano ferma fai dei lavori precisi.
    La lima la uso solo per spianare qualcosa quando solo quando il mio amico mi scaccia dall'officina

  5. #80
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    ok! avevo capito male..io ho usato delle molette ma non so se erano al carburo di tungsteno, ad ogni modo la ghisa se la sono mangiata..

  6. #81
    VRista Junior L'avatar di g-free79
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    ragazzi percaso avete qualche foto del lavoro fatto ai carter???

  7. #82
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    hai visto quelle nella discussione che ti ho messo? comunque se ne vuoi altre, nel forum ci sono varie discussioni con foto di lavori a carter. cilindri, valvole, alberi..tutto quello che vuoi!!

    un paio di discussioni con foto di lavori:
    http://old.vesparesources.com/tuning...ini-177-a.html
    http://old.vesparesources.com/tuning...d-r-e-non.html

  8. #83
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ok! avevo capito male..io ho usato delle molette ma non so se erano al carburo di tungsteno, ad ogni modo la ghisa se la sono mangiata..
    Scusate l'intromissione, Io uso delle fresette in HSS oppure in Metallo duro, questultime costano un botto ma sono moloto durature.
    Presso l'utensileria che frequento ho addirittura la possibilità di far fare frese con lunghezza gambo da 6 mm fino a 15 cm, scegliendo diametro e forma fra decine di profili,costo cadauna circa 45 euro
    Ci vuole u po' ma alla fine lavori da Re.

  9. #84
    VRista Junior L'avatar di g-free79
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    hai visto quelle nella discussione che ti ho messo? comunque se ne vuoi altre, nel forum ci sono varie discussioni con foto di lavori a carter. cilindri, valvole, alberi..tutto quello che vuoi!!

    un paio di discussioni con foto di lavori:
    http://old.vesparesources.com/tuning...ini-177-a.html
    http://old.vesparesources.com/tuning...d-r-e-non.html

    Grazie sei un amico!

  10. #85
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    allora il motore è quasi smontato....ora darò un' occhiata su come fare i lavori....sapete dirmi che rapporti ho? qual' è la primaria e la secondaria? è un px125E dell' 82....

  11. #86
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    allora il motore è quasi smontato....ora darò un' occhiata su come fare i lavori....sapete dirmi che rapporti ho? qual' è la primaria e la secondaria? è un px125E dell' 82....
    in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67
    -memento audere semper-

  12. #87
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione, Io uso delle fresette in HSS oppure in Metallo duro, questultime costano un botto ma sono moloto durature.
    Presso l'utensileria che frequento ho addirittura la possibilità di far fare frese con lunghezza gambo da 6 mm fino a 15 cm, scegliendo diametro e forma fra decine di profili,costo cadauna circa 45 euro
    Ci vuole u po' ma alla fine lavori da Re.
    be il carburo di tungsteno è duro.
    Farsi fare le frese qui è un'utopia pero certo che facendole fare su misura riesci a lavorare bene

  13. #88
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da g-free79 Visualizza Messaggio
    Grazie sei un amico!
    ma và!! di niente...adesso però fai un bel motore!!

  14. #89
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67
    ma se ad esempiuo ti dico la velocità massima di ogni marcia sapresti capire quali rapporti sono?
    di prima fa circa 25-30 km/h, di seconda 45-50 km/h, di terza 70 km/h e di quarta supera i 105 km/h....queste sono le velocità del mio tachimetro che tra l' altro è molto preciso...

  15. #90
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ma se ad esempiuo ti dico la velocità massima di ogni marcia sapresti capire quali rapporti sono?
    di prima fa circa 25-30 km/h, di seconda 45-50 km/h, di terza 70 km/h e di quarta supera i 105 km/h....queste sono le velocità del mio tachimetro che tra l' altro è molto preciso...
    Facciamo caso che ci stai dicendo una velocità reale effettiva, non possiamo mai sapere che rapporti monti se non ci dici a quanti giri ci arrivi a tali velocità, devi collegare un contagiri.

  16. #91
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Facciamo caso che ci stai dicendo una velocità reale effettiva, non possiamo mai sapere che rapporti monti se non ci dici a quanti giri ci arrivi a tali velocità, devi collegare un contagiri.
    aaaaaa ho capito!!! grazie

  17. #92
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67
    ma c' è qualche modello 125 che esce con la 22/67?

  18. #93
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ma c' è qualche modello 125 che esce con la 22/67?
    si il P125X (puntine) il mio è dell'81 e la montava
    e anche le vespe large precedenti al px

  19. #94
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    si il P125X (puntine) il mio è dell'81 e la montava
    e anche le vespe large precedenti al px
    ma cambia molto tra 20/68 e 22/67? inoltre, scusate ancora tutte ste domande, il numero "20" sarebbe la primaria e il "68" la secondaria?

  20. #95
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    ma cambia molto tra 20/68 e 22/67? inoltre, scusate ancora tutte ste domande, il numero "20" sarebbe la primaria e il "68" la secondaria?
    quello da 20 denti sarebbe il pignone della frizione, quella da 68 la primaria
    tra 20/68 e 22/67 cambia abbastanza, se pensi che chi vuole allungare i rapporti e ha la primaria da 68, monta il pignone da 22, in questo caso hai in più anche la primaria con un dente in meno, perciò è sensibilmente più lunga rispetto all'altra...credo che si possa dire che è la via di mezzo tra la 20/68 e la 23/65
    comunque se hai la 22/67 hai anche un cambio a denti piccoli, che è diverso da quello dei px con primaria da 68 (cambio denti grandi)
    se hai un P125X sei quasi sicuro di avere la 22/67, se vuoi allungare le marce puoi solo montare il pignone DRT 23 denti come ti ha già consigliato più di qualcuno
    dai un'occhiata a questo:
    http://old.vesparesources.com/tuning...-velocita.html

  21. #96
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    quello da 20 denti sarebbe il pignone della frizione, quella da 68 la primaria
    tra 20/68 e 22/67 cambia abbastanza, se pensi che chi vuole allungare i rapporti e ha la primaria da 68, monta il pignone da 22, in questo caso hai in più anche la primaria con un dente in meno, perciò è sensibilmente più lunga rispetto all'altra...credo che si possa dire che è la via di mezzo tra la 20/68 e la 23/65
    comunque se hai la 22/67 hai anche un cambio a denti piccoli, che è diverso da quello dei px con primaria da 68 (cambio denti grandi)
    se hai un P125X sei quasi sicuro di avere la 22/67, se vuoi allungare le marce puoi solo montare il pignone DRT 23 denti come ti ha già consigliato più di qualcuno
    dai un'occhiata a questo:
    http://old.vesparesources.com/tuning...-velocita.html
    ok grazie comunque nel programma dice pure di inserire la secondaria...se io monto i rapporti 20/68 quale dovrei avere?

  22. #97
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    giusto, con la 22/67 è la quarta denti piccoli 25/44, la prima della lista..
    con la 20/68 è abbinata la quarta corta denti grossi (36 denti)

  23. #98
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    giusto, con la 22/67 è la quarta denti piccoli 25/44, la prima della lista..
    con la 20/68 è abbinata la quarta corta denti grossi (36 denti)
    grazie

  24. #99
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    allora a che apro il motore ho intenzione di allungare un pò i rapporti mantenendo però il carburatore originale....cambio solo il pignone? e quale dovrei montare?

  25. #100
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    allora a che apro il motore ho intenzione di allungare un pò i rapporti mantenendo però il carburatore originale....cambio solo il pignone? e quale dovrei montare?
    se apri il motore potresti montare pignone 23 e primaria 65 (rapporti del 200) che se hai il cambio a denti piccoli la tiri, e te lo dico perchè io ho quei rapporti e anche altri lavoretti che però dovrebbero far perdere un po' di coppia..

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