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Discussione: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Salve a tutti e scusate per l' ignoranza in materia!
    Siccome ho acquistato da un pò di tempo una vespa px circa dell' 83-84 e monta un gruppo termico 175 polini, ho sentito molti su questo sito dire di lavorare i carter, raccordare i travasi, e altre cose riguardanti il motore....a quanto ho capito per farlo andare meglio. Vorrei apportare anche io qualche modifica!
    Potete spiegarmi che significa raccordare i travasi, lavorare i carter, mettere un albero motore anticipato a corsa lunga e a spalle piene, e che difetti o vantaggi porta un carburatore ad esempio 24?
    Non so ancora come ho fatto a ricordarmi tutte ste cose....spero che mi risponderete, anche perchè questo topic potrebbe servire a delle persone inesperte come me!
    Grazie ancora!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    Salve a tutti e scusate per l' ignoranza in materia!
    Siccome ho acquistato da un pò di tempo una vespa px circa dell' 83-84 e monta un gruppo termico 175 polini, ho sentito molti su questo sito dire di lavorare i carter, raccordare i travasi, e altre cose riguardanti il motore....a quanto ho capito per farlo andare meglio. Vorrei apportare anche io qualche modifica!
    Potete spiegarmi che significa raccordare i travasi, lavorare i carter, mettere un albero motore anticipato a corsa lunga e a spalle piene, e che difetti o vantaggi porta un carburatore ad esempio 24?
    Non so ancora come ho fatto a ricordarmi tutte ste cose....spero che mi risponderete, anche perchè questo topic potrebbe servire a delle persone inesperte come me!
    Grazie ancora!
    Raccordare significa far combaciare i travasi del gt al carter,lavorarlo significa far si che la miscela incontri meno ostacoli possibili nella sua corsa verso i travasi...e li ci sono diverse scuole di pensiero...l'albero anticipato fà si che la valvola si apra ''prima''(non ad cazzum ovviamente,ci sono le fasi di apertura che si modificano allungando la valvola o intervenendo sull'albero,o tutte e due).
    Uno spalle piene si monta solo con il lamellare,avendo le spalle piene su un motore a valvola il motore nemmeno si accende in quanto la valvola è sempre tappata...la corsa lunga è la corsa maggiorata rispetto all'originale,solitamente da 57 originale a 60....ciò aumenta la cilindrata,il calore creato dal gt e la coppia.


    Edit,il carburatore più grande fa passare più miscela aria/benzina,se non raccordato alla valvola non serve ad un tubo...sul carburatore si interviene per la carburazione,con getti,polverizzatori,freni aria,la carburazione regola il rapporto tra aria e benzina ed è fondamentale per la resa del motore e per non prendere delle strinate!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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    Italia,land of INTEGRALE

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Raccordare significa far combaciare i travasi del gt al carter,lavorarlo significa far si che la miscela incontri meno ostacoli possibili nella sua corsa verso i travasi...e li ci sono diverse scuole di pensiero...l'albero anticipato fà si che la valvola si apra ''prima''(non ad cazzum ovviamente,ci sono le fasi di apertura che si modificano allungando la valvola o intervenendo sull'albero,o tutte e due).
    Uno spalle piene si monta solo con il lamellare,avendo le spalle piene su un motore a valvola il motore nemmeno si accende in quanto la valvola è sempre tappata...la corsa lunga è la corsa maggiorata rispetto all'originale,solitamente da 57 originale a 60....ciò aumenta la cilindrata,il calore creato dal gt e la coppia.


    Edit,il carburatore più grande fa passare più miscela aria/benzina,se non raccordato alla valvola non serve ad un tubo...sul carburatore si interviene per la carburazione,con getti,polverizzatori,freni aria,la carburazione regola il rapporto tra aria e benzina ed è fondamentale per la resa del motore e per non prendere delle strinate!
    Cavolo, finalmente!!!! mi hai chiarito moltissime cose grazie infiniteee!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    Cavolo, finalmente!!!! mi hai chiarito moltissime cose grazie infiniteee!!!
    Allora adesso sei pronto, compri un dremmel e comincoi a smontare e a limare.......

    Un altro dei nostri

  5. #5
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Allora adesso sei pronto, compri un dremmel e comincoi a smontare e a limare.......

    Un altro dei nostri
    oh yeah!!! ahahah ora apro il motore e modifico!! muahahaha


  7. #7
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Allora adesso sei pronto, compri un dremmel e comincoi a smontare e a limare.......

    Un altro dei nostri
    butterai via almeno un gruppo termico e riaprirai il motore almeno tre volte chiedendo 1000 consigli a PISTONE come ha fatto qualcuno di nostra conoscenza
    P.S.: ho recuperato un blocco PX 200 con valvola completamente rovinata..... indovina cosa farò

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    butterai via almeno un gruppo termico e riaprirai il motore almeno tre volte chiedendo 1000 consigli a PISTONE come ha fatto qualcuno di nostra conoscenza
    P.S.: ho recuperato un blocco PX 200 con valvola completamente rovinata..... indovina cosa farò
    Lo butterai via........vero!!!!

  9. #9
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