
Originariamente Scritto da
case93
Raccordare significa far combaciare i travasi del gt al carter,lavorarlo significa far si che la miscela incontri meno ostacoli possibili nella sua corsa verso i travasi...e li ci sono diverse scuole di pensiero...l'albero anticipato fà si che la valvola si apra ''prima''(non ad cazzum ovviamente,ci sono le fasi di apertura che si modificano allungando la valvola o intervenendo sull'albero,o tutte e due).
Uno spalle piene si monta solo con il lamellare,avendo le spalle piene su un motore a valvola il motore nemmeno si accende in quanto la valvola è sempre tappata...la corsa lunga è la corsa maggiorata rispetto all'originale,solitamente da 57 originale a 60....ciò aumenta la cilindrata,il calore creato dal gt e la coppia.
Edit,il carburatore più grande fa passare più miscela aria/benzina,se non raccordato alla valvola non serve ad un tubo...sul carburatore si interviene per la carburazione,con getti,polverizzatori,freni aria,la carburazione regola il rapporto tra aria e benzina ed è fondamentale per la resa del motore e per non prendere delle strinate!