Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
quoto!! non è che ti ritrovi una vespa priva di ripresa, però migliorerai senz'altro l'allungo facendo i lavori GIUSTI e non a caso/occhio...se poi ci metti anche una padella modificata da Mega... perdi poco ai bassi, ma la musica cambia ed è una modifica anti-sgamo
Purtroppo non ti posso dare una risposta precisa, dipende da troppi parametri, comunque visto che tu usi un carburatore abbastaza grande, un 26 per una vespa è sicuramente abbastanza grande personalmente opterei per una fase di aspirazione non troppo anticipata e non troppo ritardata a patto che tu voglia tiro e coppia ai bassi, man mano che anticipi perdi tiro sotto, man mano che ritardi acquisti allungo.
Tutto questo però aimhè fino a un certo punto perchè poi di botto se esageri perdi tutto e ti ritrovi con un motore bolso ad accelerare, che a fatica tiene il minimo che sbruffa indietro benzina a go go e che gira forte solo da fermo perche in alto non ha coppia per spingere.
Se lavori bene la valvola non esagerare ad allargarla e' l'albero che va assolutammente aperto per poterlo svuotare a dovere, così facendo migliori notevolmente la sezione di passaggio guadagnando coppia e allungo anche senza avere dei diagrammi da GP, inoltre usi la Megadella che figlio mio tutto è fuorchè un espansione e quindi avrai i benefici del caso del resto chi vuole elaborazioni quasi invisibili sceglie questi particolari, io che cerco la prestazione in assoluto e che non ho problemi con le FdO per raggiunti limiti di età monto aspirazione lemellare e camere ad espansione e cerco di lmitare il rumore al massimo e mantengo una guida assolutamente turistica.
Ciao
Certo che la fasatura di un motore incide sulle prestazioni, come incide il carburatore, come incide lo scarico, come incide l'anticipo, come incide l'RC, come incidono le masse in gioco, come incidono tutti i particolari ecc ecc ecc.
Purtroppo, o per fortuna, non è un solo componenete a far rendere un motore ma l'armonia di tutto l'insieme.
Trovarla è il bello del gioco.
Parlando del carburatore: è vero che un carburatore troppo grosso è facile che renda meno di uno sottodimensionato, ma la prima regola per andare forte è dare da bere al motore, in armonia, ma la benzina serve!!!
Mai visto un motore che va forte e che consuma poco, piuttosto il contrario, ma motori potenti e parsimoniosi .... mai.
Poi parla con Pistone che, da quello che so, ha pezzi di cilindro attorno ai travasi!!!
E quei buchi come li riempie???
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io ho un gt come il tuo ma con carburatore SI24/24 e padella un pò modificata, ora non ricordo esattamente la fase d'ammissione ma , dopo varie aperture e chiusure del blocco, ho raggiunto un buon equilibrio facendo si che la luce d'ammissione inizi la sua apertura quando le luci di travaso sono chiuse in modo da evitare incroci, non sono andato oltre proprio per evitare di perdere troppa coppia , il ritardo , visto che non cercavo allungo , mi pare sia intorno a 50-55* .
I consumi ...... non ne ho idea , il conta Km è ko, però beve più di quando era col 177 p&p
Non metto in dubbio le accelerazioni di un motore con un carburatore generoso ed una espansione bella come la marri ,ma alla fine che velocità ha sto motore?
Una volta mi hai beffeggiato perchè le velocità del mio motore erano per te impossibili , dicevi che un motore px debba fare 115 120 kmh
ebbene col parmakit io facevo 142 effettivi adesso col polini e pistone pinasco ho provato e fa 135 effettivi di gps tom tom via 115 e ciclocomputer il tachimetro ritorna a zero e a consumi consumo poco su strada faccio 26 a litro col si 26 e 28,5 a litro col si 24 i 9500 giri li ho anche superati in terza ed in quarta arriva benissimo a 8400 8500 giri
il tuo motore con quella espansione ci arriva in quarta ad 8500 giri con 23-65? il mio motore imballa in circa mezzo km non occorrono chilometri.
io sono tranquillo però 30 anni di esperienza sopra le vespe e le moto ce le ho,
nel84 avevo le vespe 50 con cilindro gagiva e pacco lamellare.
Potenza non sempre significa velocità max elevata, ho visto motoroni andare bene nelle prime tre marce e poi non tirare a fondo la quarta, oppure vuoti in basso per dare tutto in alto secondo me un motore deve essere bello quasi a tutti i regimi senza avere il cappio al collo, sono sicuro che se faccio un motore del genere farò ancora una velocità ancora + superiore di quella che ho fatto però poi diventa col fiato corto e si perde di piacere di guidabilità e si deve usare + spesso il cambio, quindi non mi interessa + di tanto perchè non devo fare le corse o il guiness dei primati.
Per semplice informazione ho un lamellare piccolo lml modificato e quella velocità l'avevo fatta con la megadella v2 .
Ti sai cosa ne penso delle tue Megadella , ma mi piacerebbe capire a questo punto quale sia la reale differenza tra un motore "nascosto" tra le lamiere Piaggio ed uno vistoso con carburatori e scarichi appariscenti.
Velocità? Potenza?
Ho sempre pensato che un motore "vistoso" e senza limitazioni avesse la prerogativa di viaggiare più forte .... non è così???
Gg
In Vespa da sempre!!!
Per te ci sono due alternative
1* Farsene uno....
2* Venire a Verbania a trovarmi....
Così ci conosciamo e ci facciamo una birretta
Per Mega non c'è che la prima alternativa a meno che non voglia farsi 1600 Km anche se con la sua vespa a 140 km ora ci metterebbe relativamente poco
Carmelo noon ti arrabbiare è solo una battuta
In un post di MrOizo , che mi pare ferrato in campo motoristico, scriveva qualcosa a riguardo dove diceva una roba del genere : lamellare non è superiore o migliore delle valvole rotative , se fosse così nelle corse, tutti adotterebbero le lamelle .Anche una valvola rotativa in armonia con tutto il resto del motore ha da dire la sua.
MrOizo correggimi se ho riportato cose inesatte.
scusa ma dove ci son motori c'è combustibile.
Entro l'anno e prima dell'estate imbarco la vespa per andare a trovare la nipotina e vedrai che ti pagherò una birra poi andiamo da PISTONE per vedere questo px lamellare se veramente è così potente. Se dice balle e paga da bere a tutti
In campo motoristico classe 250 fino a quando hanno corso il disco rotante per caratteristiche molto simile al valvola rotante è stato mantenuto da una sola casa costruttrice italiana, tutte le altre giapponesi e non andavano a lamelle, ma quando i regimi di rotazione sforano i 16000 giri circa il doppio di un buon motore large le lamelle interferiscono parecchio resto però del mio parere in progressione dai bassi le preferisco.
Sergio allias Mroizo, ha grande esperienza e fa degli ottimi motori ma si è sempre schierato per i motori a valvola mentre io prediligo i lamellari.
I carter che fa o che si fa fare Sergio con il riporto di saldatura e con la valvola allargata di quasi 3 mm in più rispetto all'originale fanno la differenza quindi non posso che confermare che se un motore è ben preparato e ben settato anche a valvola dice la sua ma bisogna essere bravi come lui poi per fare la messa a punto.
del resto se a tutti piacesse lo stesso colore la vita sarebbe monotona, tutto il mondo sarebbe uguale.
Ciao
Ovviamente si parlava di vespe
quindi devo pagare da bere io!?
sto organizzando con un amico , che tra l'altro è anche lui nel forum , e se non ci sono intoppi sarà tra maggio e giugno
bel topic però non vi ammazzate!!! ahaha
ma comunque lasciando stare le conversazioni private, che ne dite se monto pure una marmitta semi espansione polini??? perora ho la sito, ma vorrei cambiare il sound! che ne dite?
Io non adoro quello che voi adorate
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G.L.F
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