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Discussione: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    quello da 20 denti sarebbe il pignone della frizione, quella da 68 la primaria
    tra 20/68 e 22/67 cambia abbastanza, se pensi che chi vuole allungare i rapporti e ha la primaria da 68, monta il pignone da 22, in questo caso hai in più anche la primaria con un dente in meno, perciò è sensibilmente più lunga rispetto all'altra...credo che si possa dire che è la via di mezzo tra la 20/68 e la 23/65
    comunque se hai la 22/67 hai anche un cambio a denti piccoli, che è diverso da quello dei px con primaria da 68 (cambio denti grandi)
    se hai un P125X sei quasi sicuro di avere la 22/67, se vuoi allungare le marce puoi solo montare il pignone DRT 23 denti come ti ha già consigliato più di qualcuno
    dai un'occhiata a questo:
    http://old.vesparesources.com/tuning...-velocita.html
    ok grazie comunque nel programma dice pure di inserire la secondaria...se io monto i rapporti 20/68 quale dovrei avere?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: aiutatemi a capire meglio delle cosette!

    giusto, con la 22/67 è la quarta denti piccoli 25/44, la prima della lista..
    con la 20/68 è abbinata la quarta corta denti grossi (36 denti)

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    giusto, con la 22/67 è la quarta denti piccoli 25/44, la prima della lista..
    con la 20/68 è abbinata la quarta corta denti grossi (36 denti)
    grazie

  4. #4
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    allora a che apro il motore ho intenzione di allungare un pò i rapporti mantenendo però il carburatore originale....cambio solo il pignone? e quale dovrei montare?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    allora a che apro il motore ho intenzione di allungare un pò i rapporti mantenendo però il carburatore originale....cambio solo il pignone? e quale dovrei montare?
    se apri il motore potresti montare pignone 23 e primaria 65 (rapporti del 200) che se hai il cambio a denti piccoli la tiri, e te lo dico perchè io ho quei rapporti e anche altri lavoretti che però dovrebbero far perdere un po' di coppia..

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    se apri il motore potresti montare pignone 23 e primaria 65 (rapporti del 200) che se hai il cambio a denti piccoli la tiri, e te lo dico perchè io ho quei rapporti e anche altri lavoretti che però dovrebbero far perdere un po' di coppia..
    no no, ho scartato a priori questi rapporti perchè nella mia città non ci sono autostrade per poter tirare tutte le marce, ma è un territorio collinare, e ho bisogno di un motore che abbia potenza a ripresa...quindi volevo solamente allungare leggermente i rapporti ma volevo il vostro/tuo consiglio x sapere quale montare e per sapere se il motore li tira..

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    no no, ho scartato a priori questi rapporti perchè nella mia città non ci sono autostrade per poter tirare tutte le marce, ma è un territorio collinare, e ho bisogno di un motore che abbia potenza a ripresa...quindi volevo solamente allungare leggermente i rapporti ma volevo il vostro/tuo consiglio x sapere quale montare e per sapere se il motore li tira..
    il punto è che se monti la 22/67 e cambio denti piccoli non è come con la 68 che puoi scegliere tra 20, 21 e 22 di pignone, con la 67 puoi montare solo il pignone da 23 DRT (credo si possa), sarebbe l'unica cosa da poter fare sul pignone. oppure motare una 23/65 o 22/65DRT
    comunque con la 23/65 io riesco a girare in quarta a 45 all'ora e dai 55 "entra in coppia" e inizia a tirare bene la quarta..

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