la vespa andava piano ma andava
faceva un tanfo incredibile
ma andava
la vespa andava piano ma andava
faceva un tanfo incredibile
ma andava
allora ai nostri giorni , io veterano della Vespa , sembra strano usare olio 15-W40 per fare la miscela , invece , come dicono i " vecchi " della Vespa e' normale perche' gia' si faceva tempo fa' ......... quindi deduco che : si puo' usare olio 15-W40 per fare la miscela ...... giusto .....![]()
come ti è stato detto, tutto si può usare, anche l'acqua.....però a seconda di cosa ci metti dentro avrai una certa longevità del motore...con l'acqua blocchi tutto dopo qualche secondo, con l'olio esausto o non adatto avrai grandi incrostazioni e conseguenti rischi di grippaggio, con l'olio adatto andrai avanti per taaaaaaanto tempo.
il motore vespa è semplice,tanto da esser stato studiato per essere fruibile da tutti ed a basso costo. quindi riesce a funzionare anche con olii non adatti o esausti perchè resta in questi una certa capacità lubrificante che, seppur minima, è sufficiente a far girare il motore. farlo girare in maniera adeguata e in sicurezza resta comunque un altro discorso.
tuttavia, in tempi di rinascita del paese, risparmiare su questo non era un dettaglio da poco.
il discorso possiamo allargarlo alle percentuali di olio da usare per fare la miscela..ti faccio un esempio:
le vespe più recenti come il px, la cosa, ecc, richiedono una percentuale di olio per la miscela pari al 2%. Questo perchè quando sono state create, la qualità degli olii esistenti garantiva una soglia di sicurezza con queste quantità di lubrificante. Con gli olii moderni (se di qualità) potresti tranquillamente smagrire la miscela e tenerti tranquillamente anche prossimo all'1%, proprio perchè le caratteristiche offrono garanzie maggiori.
Allo stesso modo, le vespe d'annata, andrebbero con miscela al 5%. Oggigiorno, quelle stesse vespe con gli stessi motori possono girare tranquillamente con miscele ben più magre.
Detto questo, specifico che io, sul mio px, uso sempre e comunque olio di ottima qualità, restando sempre intorno al 2% (anche perchè il mio è un motore elaborato, quindi scalda più facilmente di un originale). La cura che do alla mia vespa mi viene ripagata in termini di affidabilità e prestazioni![]()
La vespa va' con qualunque olio, come diceva Sartana.
Ai tempi in cui la vespa non era una moda ed i soldi erano pochini (soprattutto per chi era giovane) se non si avevano i soldi per l'olio mix s usava quello che c'era in casa, che non era poi tanto diverso da quello che ti propinavano i distributori nelle famose pompe per miscela presenti fino alla fine degli anni 80'
Cordialmente
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ragazzi....io per un periodo avevo il paraolio lato frizione della mia large che tirava su olio dal cambio.
Dopo circa 1000 km c'era la testa incrostatissima e lo scarico tappato per 2 millimetri..vedete voi...
Prendete un olio anche economico ma per mix non per il cambio, che non è fatto per bruciare!
Sorry, ma in quegli anni ero già passato al 4 tempi di cilindrate superiori.
Io fino a pochi anni fà su tutti i miei mezzi a 2 t usavo olio 15w50 di pressa....No problem ,solo calo di potenza .
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
quoto, infatti restando come riferimento con la linea prodotti bardahl posso dire che su un motore moderatamente elaborato e con marmitta che da comunque qualcosa in più sui giri posso dire che il kgr ed il kts bruciano molto bene senza grossi residui ed una fumosità appena presente solo da freddo.
il bardahl rmc racing invece, è decisamente più viscoso e seppur di ottima qualità non è del tutto indicato ai motori vespa.
questo olio è infatti destinato a motori con mooolti giri come i kart 2t e moto da caratteristiche diverse rispetto alle vespe.
per la cronaca, l'olio lo pago dai 10 ai 12 euro al litro a seconda dello spaccino a disposizione.
l'rmc costa dai 16 ai 18 poichè venduto come "il più performante".
ho avuto modo di verificare che più caro non significa più adatto o addirittura migliore..
Io non so che cosa usasse mio papà per fare miscela, magari anche da amalgamare al posto di qualche goccia di benzina, peró, da tutte le incostrazioni sul pistone, il valore di squish è arrivato a un 0.9 mm. Dopo tutti i kilometri che ha fatto quel gt, la compressione è andata migliorando.
![]()
Inoltre aggiungo che sul libretto di uso e manutenzione delle faro basso la Piaggio consigliava di usare l'essolube 30 per la miscela cioè lo stesso sae 30 del cambio.
Però all'epoca andavano in giro con la spazzola metallica e la chiave della candela nel portaoggetti e poi dovevano pulire le incrostazioni molto più spesso....
aggiungo che prima c'era la benzina Super rossa che bruciava meglio della Verde attuale , quindi secondo me con la benzina di adesso ci vuole assolutamente un buon olio ......