Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ragazzi....io per un periodo avevo il paraolio lato frizione della mia large che tirava su olio dal cambio.
Dopo circa 1000 km c'era la testa incrostatissima e lo scarico tappato per 2 millimetri..vedete voi...
Prendete un olio anche economico ma per mix non per il cambio, che non è fatto per bruciare!
Sorry, ma in quegli anni ero già passato al 4 tempi di cilindrate superiori.
Io fino a pochi anni fà su tutti i miei mezzi a 2 t usavo olio 15w50 di pressa....No problem ,solo calo di potenza .
Sulla mia vespa elaborata preferisco usare comunque un buon olio, ora uso il motul 710, tempo fa addirittura il selenia, un olio formidabile, non incrostava nemmeno mettendo il doppio dell'olio... beh sul 50 originale o 75 invece non mi metto problemi, uso un sintetico da 5 euro il litro, ma è anche troppo lusso in quanto un semisintetico andrebbe altrettanto bene...
Il problema secondo me si pone solo su motori da gara e motori elaborati, in quanto delicati e sottoposti a stress e scambi di calore totalmente differenti da un motore da pochi giri...quindi bene in questi casi abbinare un buon olio, gli oli hann diversa viscosità e tante altre caratteristiche che si adattan al meglio a certi tipi di motore... Un olio fin troppo viscoso ce lo vedo male in un motore originale, in quanto brucerebbe meglio a temperature elevate.
Su un motore elaborato e non troppo spinto, anche un 102 o 130 standard va bene lo stesso un sintetico di bassa qualità..
Tutto sommato il 15w50 al litro costerebbe lo stesso tanto di un qualunque olio di fascia medio-bassa... a meno che non si hann in magazzino centinaia di litri di questo tipo da smaltiretutti sulla vespa
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
quoto, infatti restando come riferimento con la linea prodotti bardahl posso dire che su un motore moderatamente elaborato e con marmitta che da comunque qualcosa in più sui giri posso dire che il kgr ed il kts bruciano molto bene senza grossi residui ed una fumosità appena presente solo da freddo.
il bardahl rmc racing invece, è decisamente più viscoso e seppur di ottima qualità non è del tutto indicato ai motori vespa.
questo olio è infatti destinato a motori con mooolti giri come i kart 2t e moto da caratteristiche diverse rispetto alle vespe.
per la cronaca, l'olio lo pago dai 10 ai 12 euro al litro a seconda dello spaccino a disposizione.
l'rmc costa dai 16 ai 18 poichè venduto come "il più performante".
ho avuto modo di verificare che più caro non significa più adatto o addirittura migliore..
io preferisco aspettare le offerte di semi sintetico tamoil prendi 3 paghi 1 del BENNET...(4,90€)
tanto va sempre perfettamente... magari fuma un pò...ma non mi dispiace
![]()