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Discussione: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

  1. #101
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Concorderei in pieno la modifica al devio se trasformeresti il pulsante del clacson da NC a NA. Giusto?

  2. #102
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    no no il clacson resta NC, essendo a monte dello stabilizzatore
    dimenticavo , ho passato un filo di massa che unisce lampade anteriori e posteriori clacson con la massa dello statore.
    lo dico ma non è necessario, lo spegnimento resta uguale, ho passato un filo da 1 mm bianco

  3. #103
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Concorderei in pieno la modifica al devio se trasformeresti il pulsante del clacson da NC a NA. Giusto?
    la volevo fare anche io questa modifica ma poi ho deciso di lasciare così anche sotto consigli di altri utenti del forum

  4. #104
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Per l'anticipo stai bene sui 18, per l'impianto ho levato il vecchio e cablato tutto a nuovo con filo per civile abitazione da 1,5 mm (in casa avevo quello).
    Ora non ricordo i numeri dei contatti
    1) ho eliminato quel ponte che serve per far scaricare a massa quando quando il clacson non suona
    2) nel devio non arrivano più le masse ,la modifica sopra citata trasforma lo trasforma in interrutore e non in deviatore
    3)quel filo che ho saldato va messo a massa ed il clacson devi alimentarlo a monte dello stabilizzatore
    4) sul 3 arriva la corrente dallo stabilizzatore, il numero 1 va ad alimentare la posizione posteriore ed il numero 4 va alla posizione anteriore.
    Tornando al clacson, lo alimenti a monte dello stabilizzatore , lo stesso filo deve poi continuare sino al pulsante, l'uscita del clacson va collegata a massa.
    Ora quando il pulsante è in posizione di riposo la corrente andra direttamente a massa , quando premi il pulsante la corrente dovra passare per forza attraverso il clacson facendolo suonare.
    Io le modifiche all'impianto elettrico le ho effettuateb sotto la sella ed ho unito l'uscita del regolatore (giallo) con i gialli originali ed il verde del clacson percio' adesso dovrei separare il verde ed unirlo al blu del regolatore? Perche' devo dare una corrente non stabilizzata al clacson? E poi se metti il clacson a massa non scaricheresti il blu a massa e interromperesti la corrente? Boh mi manca qualcosa e non so' cosa

  5. #105
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    no no il clacson resta NC, essendo a monte dello stabilizzatore
    dimenticavo , ho passato un filo di massa che unisce lampade anteriori e posteriori clacson con la massa dello statore.
    lo dico ma non è necessario, lo spegnimento resta uguale, ho passato un filo da 1 mm bianco
    Scusa ma il filo che hai passato non e' gia' presente ed e' il nero che va' al numero 1 del devio passando per la posizione posteriore ed il faro anteriore?

  6. #106
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Scusa ma il filo che hai passato non e' gia' presente ed e' il nero che va' al numero 1 del devio passando per la posizione posteriore ed il faro anteriore?
    si è quello , ma l'intrippo stava nel modificare tutto il resto , ho fatto prima a togliere l'originale e farne uno tutto made in home ho impiegato si e no 20 minuti.
    Se leggi alcuni post precedenti , specie nelle prime 2 pagine ti schiarisci le idee....
    buona notte collega vespista, vado a dormire , domani vorrei dar voce alla nonnina .
    PS.: ho visto le foto della tua .... mi piace

  7. #107
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Grazie dei complimenti, adesso vado a rileggermi le prime pagine e poi ci dormo sopra, buonanotte e buon lavoro per domani, ci si risente

  8. #108
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    stavo rilegendo le pagine precedenti , ho fatto un errore per il clacson

  9. #109
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Controlla se non ho dimenticato nulla o fatto cazz..volate

    Allegato 106874



    Gg
    Quindi se ho capito bene: la massa al numero 1 del devio va' tolta ed isolata tanto lo spegnimento motore la massa la prende dal telaio; al numero 3 rimane il giallo che va' al faro anteriore ; al numero 4 del devio va' collegato quello che prima era il numero 3 (giallo) che esce dal regolatore; dividiamo il verde (5 dello schema) collegandolo all'entrata del regolatore da una parte e dall'altra al filo "aggiunto"; il numero 8 del devio che va' al clacson fa' ponticellato con il 4 del devio; unica domanda: il filo 8 del clacson va' collegato a massa?

  10. #110
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Quindi se ho capito bene: la massa al numero 1 del devio va' tolta ed isolata tanto lo spegnimento motore la massa la prende dal telaio; al numero 3 rimane il giallo che va' al faro anteriore ; al numero 4 del devio va' collegato quello che prima era il numero 3 (giallo) che esce dal regolatore; dividiamo il verde (5 dello schema) collegandolo all'entrata del regolatore da una parte e dall'altra al filo "aggiunto"; il numero 8 del devio che va' al clacson fa' ponticellato con il 4 del devio; unica domanda: il filo 8 del clacson va' collegato a massa?
    Il clacson non va a masssa, ma va posto in serie al filo che porta corrente al regolatore.
    Sul vostro impianto mancherà il filo che dal regolatore va al devio luci sul punto 4, filo che andrà collegato DOPO aver eliminando il ponticello come ha fatto Luca per dividere il punto 4 dal circuito del clacson.
    Vi allego schemino.

    Modifica Volano GT.JPG


    Gg
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  11. #111
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    mi hai preceduto ......
    ho pensato che ci avessi abbandonato
    Se tutto va bene oggi vado in marcia

  12. #112
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Mi sorge un dubbio ,ma se ho le luci spente il clocson suona lo stesso ?.... va be oggi lo scoprirò

  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Se tutto va bene oggi vado in marcia
    Era ora!!!!

    Controlla bene l'anticipo perchè non capisco come mai tu hai dovuto asolare e Nazza no.


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  14. #114
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Mi sorge un dubbio ,ma se ho le luci spente il clocson suona lo stesso ?.... va be oggi lo scoprirò
    Sul PX suona, piuttosto occorre vedere se la tensione è la stessa ....


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  15. #115
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Era ora!!!!

    Controlla bene l'anticipo perchè non capisco come mai tu hai dovuto asolare e Nazza no.


    Gg
    perchè a me non ne va mai bene una , forse perchè i carter non sono gli stessi o perchè non hanno asolato in vietnam, il mio è pari pari allo statore px

  16. #116
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    perchè a me non ne va mai bene una , forse perchè i carter non sono gli stessi o perchè non hanno asolato in vietnam, il mio è pari pari allo statore px
    .... la sfiga è la sfiga ... comunque sia controlla bene che siano i 18 gradi o quelli che ti sei prefissato.

    Gg
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  17. #117
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Con questo secondo me possiamo spegnere completamente le luci e non rimanere con le posizioni sempre accese e non devo far passare un cavo in piu' fino al devio e poi e' disponibile mentre da scootrs non si puo' ordinare

    Devioluci Conversion per Vespa | SIP-Scootershop.com

  18. #118
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    da me non dovrebbe restare la posizione sempre accesa.
    Senti tu dove lo hai messo lo stabilizzatore ?

  19. #119
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Lo messo sotto la sella davanti al serbatoio fissato alle viti del portaborse. csi non ho forato nulla ed ero vicinissimo al nodo dell impianto originale. Dammi notizie fi come procedi e di come ti va l impianto elettrico. buon
    lavoro

  20. #120
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    ma scusate il devio che serve a voi gia bello modificato non è questo??


    http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1675

    peccato che sia out of stock

    cmq è quello delle bajaj chetak classic si trova anche marcato MINDA o SWISS ed è lo stesso che vende sip


  21. #121
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    stamattina tra una lavatrice e una spesa sono riuscito a cablare quasi tutto , richiuso il devio ed il clacson , mi resta da passare i fili dello stop e della posizione posteriore, ora scendo e mi metto a lavoro, per oggi vorrei finire di montare tutto.
    Lo stabilizzatore lo vorrei mettere in modo che sia facilmente accessibile , ma non vorrei bucare , anche io avevo pensato di fissarlo come hai fatto tu..... bho ora valuto

  22. #122
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Ciao a tutti
    ho letto la discussione nella sua interezza sotto richiesta di gt 1968. Dallo schema del PX il regolatore è di tipo serie, dato che ha ingresso, massa e uscita. Non è il caso di metterlo a massa. Mettendo un regolatore parallelo la situazione resta comunque invariata. L'unica cosa da fare è modificare il devio, si può fare in molti modi diversi.
    Comunque facendo entrare corrente da dove andava a massa prima il devio, la cosa non va molto bene perchè diventa così
    posizione 0 -> posizioni e fari accesi
    posizione 1 -> solo fari accesi
    posizione 2 -> tutto spento
    quindi non si possono avere le sole posizioni accese.

  23. #123
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Grazie Andrea , ma sulla mia nonnina mi pare che le sole posizioni non si possano accendere

  24. #124
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    ho letto la discussione nella sua interezza sotto richiesta di gt 1968. Dallo schema del PX il regolatore è di tipo serie, dato che ha ingresso, massa e uscita. Non è il caso di metterlo a massa. Mettendo un regolatore parallelo la situazione resta comunque invariata. L'unica cosa da fare è modificare il devio, si può fare in molti modi diversi.
    Comunque facendo entrare corrente da dove andava a massa prima il devio, la cosa non va molto bene perchè diventa così
    posizione 0 -> posizioni e fari accesi
    posizione 1 -> solo fari accesi
    posizione 2 -> tutto spento
    quindi non si possono avere le sole posizioni accese.
    Giustissimo!! E poi ci si incasina con l'interrutore del clacson. Io ho optato per ordinare il devio modificato su Sip e cosi' posso avere le luci di posizioni separate e l'interruttore NO per il clacson. Comunque sono curioso di sapere se con la modifica del devio GT1968 riesce a far funzionare tutto. A proposito e' partita la vespa?

  25. #125
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    Riferimento: Da puntine a elettronico con qualche dubbio

    no , questa sera è passato un amico e tra caffè e bicchierini vari ho a malapena rimontato tutto l'anteriore , lo statore e la centralina..... tutto rimandato a lunedì

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