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Discussione: Devo aprire i carter!!

  1. #51
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Questa guida http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html

    Io sono dell'idea che se si fa un motore, lo si fa nel miglior modo possibile, e quindi raccordando i travasi (che come ti dicevo prima non solo giovano in prestazioni ma anche in durata del GT) e anticipando l'albero.
    Le officine meccaniche e di rettifica esistono soprattutto per la gente che non ha manualità con determinati attrezzi.

  2. #52
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    [QUOTE=paulmod83;729803]

    anche per l'albero... ti hanno detto di misurare le fasi e tagliarlo.... sai come si misurano le fasi??? sai come tagliare l'albero???? è vero che il piaggio è indistruttibile... ma il mazzucca fa il suo mestiere.... e poi tranquillo che non lo distruggi con un 102 dr..... ok??
    /QUOTE]

    Il 102 DR no, ma il volano originale della vespa SI.
    Ormai è risaputo che il cono volano dei mazzuchelli è fatto di burro e si trancia con volani più pesanti di 1.5kg.
    E poi anche se scrivono che è anticipato, ha una fasatura ridicola che va sicuramente rivista. Quindi se deve tagliare l'albero tanto vale che tagli l'originale, così si risparmia i soldi di un albero motore nuovo, e dura molto di più.
    A misurare le fasi non ci vuole una laurea, serve solo un po' di inventiva e ragionamento, poi per tagliare, fresare, saldare ecc ecc esistono le officine di rettifica.

  3. #53
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    va bene ho capito. Quanto potrebbe chiedermi un officina di rettifica per anticiparmi l'albero?

  4. #54
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    ragazzi bluffavo, il cuscinetto non se ne viene minimamente, o per dirla meglio si è spostato di un centimetro scarso.. ora non vuole sapere di uscirne.. consigli?

  5. #55
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    il mazzucca non lo mettere in considerazione,al cuscinetto dagli forte sopra che deve uscire,aiutati con un po di WD-40,oppure molto meglio riscaldandolo con un phon!
    perche bluffi???
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  6. #56
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    va bene ho capito. Quanto potrebbe chiedermi un officina di rettifica per anticiparmi l'albero?
    Mah, non credo più di 20€, devono solo fare 2 tagli...

  7. #57
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da paulmod83 Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che non va?
    così ci metti un sacco di tempo - questo perchè riesci a menare solo in un punto e non cambiando punto sulla circonferenza del cuscinetti

    la prossima volt che ti capita
    piazzi l'albero in morsa (con le ganasce di alluminio) prendendo nelle ganasce la mannaia del volano
    prendi uno scalpello da taglio e lo piazzi tra cuscinetto e piano della mannaia
    mazzetta e tiri un bel colpo
    ....e il cuscinetto si alza un po'.
    Con 2 cacciaviti sfasati di 180* fai leva e pluf.....l'hai tolto
    Tempo max: 1 minuto

  8. #58
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    modo crudele sartana! ahaha XD comunque ottimo!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  9. #59
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Mah, non credo più di 20€, devono solo fare 2 tagli...
    BEH VERAMENTE
    un'officina seria
    apre l'albero, ti taglia la spalla, la raccorda, la lucida e richiude l'albero
    non so se 20 euro bastano

  10. #60
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    BEH VERAMENTE
    un'officina seria
    apre l'albero, ti taglia la spalla, la raccorda, la lucida e richiude l'albero
    non so se 20 euro bastano
    Certo, quello è vero.
    Ma chi di noi apre l'albero per dare un anticipata alla spalla?
    Secondo me un officina seria dovrebbe anche saper maneggiare bene gli strumenti in modo da fare il taglio anche ad albero chiuso.

  11. #61
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    ragazzi allora il cuscinetto ancora non sono riuscito a toglierlo, in compenso ho comprato un pinza multiuso al brico, pagata 11 euro e sono riuscito a togliere il grosso anello elastico che mantiene le corone all'albero del cambio, ho tolto le 4 corone e mi sono segnato l'ordine. Ora come procedo?

  12. #62
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    dai ragazzi ora il problema non è l'albero! Fine OT, come tolgo sto cambio??

  13. #63
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    l'albero l'ho tolto.. ora?

  14. #64
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    l'albero l'ho tolto.. ora?
    Ora togli la campana... Stai seguendo la guida del palli?

  15. #65
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli?

  16. #66
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli?
    Sviti il bullone che sta sotto la leva, la togli e sganci la molla con una pinza a pappagallo. Fatto questo sei libero di estrarre il settore.

  17. #67
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli?
    come ti hanno detto con una chiave da 14mm sviti la vite della leva avviamento
    togli la vite
    estrai la leva
    prendi uno straccio e giralo attorno alla molla di ritorno del settore - ruotala in senso orario e mentre la ruoti tirala verso l'esterno - uscirà
    adesso togli il settore

  18. #68
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    ora manca solo la campana che non riesco a togliere: ho tolto l'anello elastico, e ora?
    P.S. ottimo il consiglio di sartana, il mollone dell'ingranaggio di avviamento se n'è venuto in un istante :D

  19. #69
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    ma si mette l'asciugamano per non farlo saltare e farsi male???
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  20. #70
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    io ho usato uno straccio ma non è volata via da nessuna parte, se n'è praticamente venuta piano piano.. ho usato uno straccio per girarla in senso orario e senza martellare, solo tirandola verso di me..

  21. #71
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    ma si mette l'asciugamano per non farlo saltare e farsi male???
    ...scivola....la molla è unta

  22. #72
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    cmq come tolgo sta benedetta campana?? non riesco a trovare il punto in cui se ne viene da sola!

  23. #73
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    ora manca solo la campana che non riesco a togliere: ho tolto l'anello elastico, e ora?
    P.S. ottimo il consiglio di sartana, il mollone dell'ingranaggio di avviamento se n'è venuto in un istante :D
    prendi un cacciavite infilalo nel foro della campana
    infilalo in maniera tale che tu possa menare nel manico del cacciavite
    dai qualche colpetto di martello e la campana esce dal cuscinetto

    per farla uscire dai carter devi posizionare lo scanso più grande del portadischi in corrispondenza del lato corto del triangolo del carter su cui monti il carterino frizione
    in un delle due posizioni in cui lo puoi mettere (più vicino o più lontano dal condotto di lubrificazione della frizione (Nota-il condotto di lubrificazione è il foro nel carter posizionato accanto al filetto M6 in corrispondenza della levetta del carterino, a carterino ovviamente montato), facendo un po' di manovre, riesci a estrarre la campana

  24. #74
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Non ho capito come farla uscire dal cuscinetto...

  25. #75
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Sono riuscito finalmente a togliere la campana, ora venerdì mi arriva la 24/72.. per il momento come procedo a togliere i cuscinetti?

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