Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Va bene ... o non va bene? Questo è il problema!

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Va bene ... o non va bene? Questo è il problema!

Salve a tutti,
    torno su un argomento trattato mille volte in tutte le salse, e cioè l'olio per la miscela!

Ieri ho trovato in super offerta al supermercato il Castrol Actevo 2t, ho guardato le specifiche che corrispondessero e l'ho preso senza pensarci più di tanto.

Tornato a casa cerco su internet e scopro che l'Actevo, a dispetto delle specifiche analoghe al sintetico agip consigliato sul libretto, è in realtà un olio minerale.

Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha mai provato e se va bene sul mio px.
    Nè sulla confezione nè sul sito è specificato se è adatto all'uso con il miscelatore. E soprattutto, posso mischiarlo con il sintetico che ho nel serbatoio dell'olio?

Grazie!

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Va bene ... o non va bene? Questo è il problema!

Hai un PX 2011? non saprei come aiutarti...
    Hai una PK come la mia? cammina anche con olio da motosega e olio per differenziale, e non nota nessun cambiamento...

Credo che la differenza stia tutta lì: per la mia vespa qualsiasi cosa va bene perchè è vecchia e mezza distrutta, quindi ormai si cala di tutto, la tua invece è nuova e deve anche rimanere tale, quindi meglio coccolarla

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Mischiare gli oli, probabilmente non fa nulla, ma io eviterei.
    Se l'olio è minerale, e hai il motore originale "probabilmente" puoi andare tranquillo, ma farai molto fumo e rischi di incrostare testata, cielo del pistone, marmitta e in casi più estremi con i residui carboniosi potresti incollare le fasce.

Però conta che siamo troppo ben abituati, prima si faceva miscela con l'olio motore, a volte pure esausto, e andava!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior L'avatar di fredy
    Potenza Reputazione
    15

Se mischi il sintetico con il minerale ,si crea una specie di pappetta nel serbatoio dell'olio che limita il flusso dell'olio,almeno cosi è successo a me. Fai una prova in un contenitore mischiali e poi vedi che succede, se l'olio rimane bello limpido dovrebbe essere ok,se diventa torbido con il passare del tempo diventa gelatinoso,secondo me sono gli adittivi dei diversi oli che cozzano.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Cerca di finire l'olio nel serbatoio, poi quando vedi che la bolla è quasi completamante bianca metti questo che hai comprato, la prossima volta rimetti l'agip o qualunque altro olio per mix sintentico.

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Lo scorso anno comprai in offerta tre litri di Castrol Actevo 2t, per quanto mi riguarda fa schifo, tra le varie, mi trovavo la candela più chiara. Sicuramente meglio un semisintetico. Ciao Lux

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Grazie a tutti per le risposte.
    Mi avete confermato i dubbi: vedo se posso darlo a qualcuno che lo userà e cercherò il sintetico.
    A dire il vero il migliore secondo me era il Selenia ma è praticamente introvabile ormai.

VRista Junior L'avatar di Marco01
    Potenza Reputazione
    14

Io da ragazzo e tuttora uso castrol prima il tt poi il tts e non o mai grippato un motore, lo usavo anche quando avevo la moto da cross un cr 250 2t un bestia, quando era arrivata ora di cambiare pistone quando lo tolto ancora sembrava nuovo pochissima incrostazione, ed ora nel px150 2011 che o uso il tts e mi ci trovo benissimo, o montato la sitoplus e mi fa del leggerissimo fumo bianco solito da motore freddo appena l'accendo poi più niente

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Chiudo, sezione sbagliata.

EDIT: riapro, augurandomi che tutti facciano un po' più uso della funzione di ricerca.

Capisco che può essere scomodo perdere tempo a cercare qua e là, mentre è molto più facile postare subito domande cha partono da richieste personali, a maggior ragione quando sembra che la questione del richiedente sia stata risolta...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •