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Discussione: punto critico restauro px

  1. #1

    Exclamation punto critico restauro px

    Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente,
    Io ho un vecchio p125x "vnx1t" purtroppo per via del colore non posso iscriverlo all FMI quindi ho deciso di smontarlo premetto ke non so assolutamente niente ne di meccanica ne di vespe (avrò usato questa vespa 3 volte penso) allora smonto scocco frecce ed adesso mi trovo a smontare il blocco motore scollego quasi tutti i cavi e mentre sto per togliere il blocco mi accorgo ke ci sono ancora due cavetti attaccati e sono dei cavetti ke arrivano in quella scatoletta (scusate proprio non so cosa sia)chiusa ke si trova sotto il volano apro e sorpresa i cavi vanno in una ghiera da un lato dentellata (spero di essere riuscito a farmi capire) ora come tolgo quei due cavi e sopratutto cosa sto toccando ???? grazie mille in anticipo sto cercando di riportare in vita questa vespa per fare un regalo/sorpresa a mio padre
    saluti christian

  2. #2

    Riferimento: punto critico restauro px

    cmq penso si tratti del cambio ne sono quasi certo però preferisco chiedere ;) grazie ancora

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Citazione Originariamente Scritto da pippomauro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente,
    Io ho un vecchio p125x "vnx1t" purtroppo per via del colore non posso iscriverlo all FMI quindi ho deciso di smontarlo premetto ke non so assolutamente niente ne di meccanica ne di vespe (avrò usato questa vespa 3 volte penso) allora smonto scocco frecce ed adesso mi trovo a smontare il blocco motore scollego quasi tutti i cavi e mentre sto per togliere il blocco mi accorgo ke ci sono ancora due cavetti attaccati e sono dei cavetti ke arrivano in quella scatoletta (scusate proprio non so cosa sia)chiusa ke si trova sotto il volano apro e sorpresa i cavi vanno in una ghiera da un lato dentellata (spero di essere riuscito a farmi capire) ora come tolgo quei due cavi e sopratutto cosa sto toccando ???? grazie mille in anticipo sto cercando di riportare in vita questa vespa per fare un regalo/sorpresa a mio padre
    saluti christian

    Sono ifili del cambio, hanno alle estremita' dei morsetti simili se non uguali a quello della frizione. Smonta tranquillo.

    Vol.

  4. #4

    Riferimento: punto critico restauro px

    ok e solo una in modo ke vedo se è il caso di segnarli o meno nel rimontaggio quello di destra va a destra e quello di sx a sx o è indifferente
    grazie mille

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Citazione Originariamente Scritto da pippomauro Visualizza Messaggio
    ok e solo una in modo ke vedo se è il caso di segnarli o meno nel rimontaggio quello di destra va a destra e quello di sx a sx o è indifferente
    grazie mille
    Quello di destra va a destra e quello di sinistra va a sinistra. Se li inverti, quando cerchi di mettere la prima metti la seconda.

    Vol.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Citazione Originariamente Scritto da pippomauro Visualizza Messaggio
    ok e solo una in modo ke vedo se è il caso di segnarli o meno nel rimontaggio quello di destra va a destra e quello di sx a sx o è indifferente
    grazie mille
    segna segna che rimontandoli hai una possibilità in meno di fare un errore....

    PS benvenuto
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7

    Riferimento: punto critico restauro px

    grazie ragazzi allora smontato blocco motore segnato tutti i fili messe viti e vitine nei sacchetti l'unica cosa mi sa ke ho fatta una cazzata smontando appunto i fili del cambio si sono rotti all'altezza del piombino ke si incastra mi sa ke dovro cabiare tutto il cavo vero??? cmq ora mi sposto nella parte anteriore bauletto manibrio ecc
    grazie mille per i consigli e se qualcuno si dovesse trovare a passare in zona porta venezia e vuole fermarsi a darmi una mano è il benvenuto ahahahah

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Cambia tutto, fili e guaine! per quello che costano!

  9. #9

    Riferimento: punto critico restauro px

    si si lo farò ah se qualcuno nel frattempo conosce carrozzieri onesti a milano o anke solo sabbiatori e vuole postare i nomi mi fate un piacere

  10. #10
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Io ho da poco concluso la fase smontaggio
    Del mio p200e, ti assicuro che se agisci con
    Calma e sopratutto metodo non troverai grosse difficoltà!
    Come altri utenti ti hanno già detto,
    Non lesinare con le foto e "pizzini"
    perché in fase di montaggio tutto è utile!!
    buon lavoro!

  11. #11
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Scooter Help - Vespa Engine Drop

    leggi qui.. trovi tutto

    anzi leggiti tutto il sito.. spiega anche come smontare l'intero telaio

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Citazione Originariamente Scritto da pippomauro Visualizza Messaggio
    si si lo farò ah se qualcuno nel frattempo conosce carrozzieri onesti a milano o anke solo sabbiatori e vuole postare i nomi mi fate un piacere
    Hai mp

  13. #13

    Riferimento: punto critico restauro px

    grazie mille questo sito è una fortuna per me
    grazie mille a tutti

  14. #14

    Riferimento: punto critico restauro px

    io nel frattempo vado avanti ma seguiro con attenzione e in diretta i vostra post grazie ancora

  15. #15

    Riferimento: punto critico restauro px

    devo essere onesto speravo in qualcosa di piu facile per lo smontaggio

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Citazione Originariamente Scritto da pippomauro Visualizza Messaggio
    devo essere onesto speravo in qualcosa di piu facile per lo smontaggio
    non c'é il tastino autodistruzione????

    dai che con calma, svitol svitol svitol tutto andra bene...
    fai delle foto ogni 5 min delle varie fasi....
    poi in rimontaggio ti saranno utilissime
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17

    Riferimento: punto critico restauro px

    ma almeno si svitassero ste viti...sono fermo sul parafango da 20 minuti ...ora sigaretta e poi ci riprovo

  18. #18
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Citazione Originariamente Scritto da pippomauro Visualizza Messaggio
    ma almeno si svitassero ste viti...sono fermo sul parafango da 20 minuti ...ora sigaretta e poi ci riprovo
    La forcella l'hai gia tolta?

    Vol.

  19. #19

    Riferimento: punto critico restauro px

    No xke c è una seguenza. Precisa???

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Citazione Originariamente Scritto da pippomauro Visualizza Messaggio
    No xke c è una seguenza. Precisa???
    Se non togli la forcella, con il cavolo che riesci a smontare il parafango.
    Sicuramente sara' tutto piu' facile.
    Vol.

  21. #21

    Riferimento: punto critico restauro px

    adesso sto capendo tutto

  22. #22
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    Riferimento: punto critico restauro px

    le tre in alto si svitano abbasta bene.. è la vaite laterale.. soprattutto in quell aold che fa bestemmiare...

  23. #23

    Riferimento: punto critico restauro px

    a me è tutto il contrario a parte ke quello sul fianco era anke egli un bullone sulla mia vespa(cosa gia sbagliata perke dov'eva esserci una vite se ricordo bene) ma i tre bulloni in alto si smangiano tutti e non riesco a tglierli

  24. #24
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    Riferimento: punto critico restauro px

    Porta la forcella al carrozziere con su il parafango, ci pensa lui....
    Stai usando delle chiavi inglesi? Non è che stai adoperando il pappagallo?
    Ricorda l'ordine preciso delle ralle di sterzo e mettile da parte impignate com'erano sulla forcella almeno non avrai difficoltà nel rimontaggio. Se certe cose non le sai fare falle fare al carrozza. Le strisce pedana le hai tolte?

  25. #25

    Riferimento: punto critico restauro px

    Ahhh le famosissime ralle?????no le strisce pedana ancora non le ho tolte per il momento ho tolto le scocche;) le gemme arancioni i porta lampade non riesco a toglierli poi ho tolto il serbatoio il blocco motore l ammortizzatore posteriore le leve freno frizione adesso ho aperto il manubrio ma non riesco a sollevarlo abbastanza per svitare il cavo del contachilometri consigli???cmq i bulloni si sfaldano come burro quando li giro con la chiave inglese

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