Io ho una teoria un po' diversa frutto di varie prove col gruppetto di vespisti bolognesi (ci sono parecchi 200 tra rally, pe, px-e ed arcobaleno).
Risultato dei nostri "esperimenti" è che le differenze sono minime, il più veloce è quello col motore più "in ordine". Altro aspetto da non sottovalutare sono le tolleranze tra cilindro e testa, due cilindri e due teste "uguali" se misurate con attenzione possono avere differenze sensibili da qui diverse prestazioni.
Secondo me, in generale, l'arcobaleno ha una curva di coppia più distribuita con un filo di bassi in più e un po' meno allungo rispetto ai rally e pe che dà la sensazione di andare meno. Cosa che confermerebbe i diversi RC dichiarati dalla piaggio 8,2:1 per rally e pe contro 8,8:1 per l'arcobaleno.
Ultima osservazione il 200 arcobaleno a libretto ha 9,5kW![]()
Penso che abbiano semplicemente arrotondato la cifra passando da cv a kw però, quando ci si punzecchia ai raduni ed il proprietario del 200 rally afferma che "si sa che il 200 rally è la più veloce" viene naturale ribattere "sono leggende, prendi il libretto che te lo dimostro..." Piccole schermaglie in amicizia tra vespisti
Ciao