Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ignoranza sui travasi

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di colomb
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bologna
    Età
    28
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Question ignoranza sui travasi

    Ho un dubbio sul gruppo termico (non ho mai aperto un motore), sul mio gt 50 3 travasi i travasi dove sono? in uscita? in ingresso?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: ignoranza sui travasi

    Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio sul gruppo termico (non ho mai aperto un motore), sul mio gt 50 3 travasi i travasi dove sono? in uscita? in ingresso?
    i travasi sono sia quelli in entrata che quelli che escono all'interno del cilindro, dette anche luci di aspirazione.

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: ignoranza sui travasi

    Ti consiglio una piccola guida sul funzionamento del motore a 2T

    Motore a due tempi - Wikipedia


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di colomb
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bologna
    Età
    28
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: ignoranza sui travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ti consiglio una piccola guida sul funzionamento del motore a 2T

    Motore a due tempi - Wikipedia


    Gg
    L ho già guardata ma non mi è chiaro nel mio gt, che so che ha tre travasi, questi travasi sono in entrata, sono in uscita, sono 2 e 1?

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: ignoranza sui travasi

    Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
    L ho già guardata ma non mi è chiaro nel mio gt, che so che ha tre travasi, questi travasi sono in entrata, sono in uscita, sono 2 e 1?
    Nel cilindro per la vespa, salvo eccezioni, I travasi li distingui in questo modo:


    • Il travaso di scarico è unico e si distingue per avere "l'uscita" sul fianco del cilindro dove, nei modelli small come la tua, trovi anche gli attacchi dei 2 prigionieri per fissare il colletore.
      Questo travaso ha il compito di espellere i gas combusti e normalmente è di dimensioni più grandi rispetto agli altri.
    • I travasi d'immissione, 2 o più, sono quelli che hanno comunicazione con la base del cilindro e servono ad alimentare il processo di combustione mediante i gas provenienti dal carburatore.
      Sono di varie forme e misure, ed in genere hanno riscontri con delle "finestre" ricavate nel mantello del pistone.

    La variazione dell'altezza dei travasi modifica le prestazioni del motore ai vari regimi di giri.


    Travaseria.JPG


    Tieni presente che ci sono 1000 eccezioni a quello che ho scritto, ma che di base la travaseria, per un cilindro Vespa, è fatta così.




    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: ignoranza sui travasi

    Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
    L ho già guardata ma non mi è chiaro nel mio gt, che so che ha tre travasi, questi travasi sono in entrata, sono in uscita, sono 2 e 1?
    all'interno della camicia (c.d. canna) del tuo cilindro, hai dei buchi
    questi buchi si chiamano LUCI

    a seconda che servano per espellere fluidi o immettere fluidi le luci si dividono in
    LUCI di TRAVASO se i fluidi sono immessi
    LUCI di SCARICO se i fluidi sono espulsi (e al di fuori dei condotti di queste luci è montata la marmitta)

    nei cilindri con aspirazione nel cilindro ci sono altre tipologie di buchi che non sono nè travasi ne scarichi - sono le ASPIRAZIONI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •