Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
L ho già guardata ma non mi è chiaro nel mio gt, che so che ha tre travasi, questi travasi sono in entrata, sono in uscita, sono 2 e 1?
Nel cilindro per la vespa, salvo eccezioni, I travasi li distingui in questo modo:

• Il travaso di scarico è unico e si distingue per avere "l'uscita" sul fianco del cilindro dove, nei modelli small come la tua, trovi anche gli attacchi dei 2 prigionieri per fissare il colletore.
    Questo travaso ha il compito di espellere i gas combusti e normalmente è di dimensioni più grandi rispetto agli altri.
  • I travasi d'immissione, 2 o più, sono quelli che hanno comunicazione con la base del cilindro e servono ad alimentare il processo di combustione mediante i gas provenienti dal carburatore.
    Sono di varie forme e misure, ed in genere hanno riscontri con delle "finestre" ricavate nel mantello del pistone.

La variazione dell'altezza dei travasi modifica le prestazioni del motore ai vari regimi di giri.

Travaseria.JPG

Tieni presente che ci sono 1000 eccezioni a quello che ho scritto, ma che di base la travaseria, per un cilindro Vespa, è fatta così.

Gg