Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
Il freno a disco a comando meccanico è diffusissimo: molte delle vostre macchine avranno freni a disco al retro treno, in quel caso è probabile che il freno a mano abbia comando a cavo. Basta provare per capire quanto sia poco modulare e duro.

Clint ha ragione, il tamburo è più efficiente del disco, ma questo non significa che sia più efficace. L'efficenza del tamburo è più elevata perchè si ottiene la stessa coppia frenante di un freno a disco con pressioni di contatto inferiori. L'efficacia è nettamente inferiore perchè i pistoni idraulici possono effettuare sul disco una pressione molto più alta di quella effettuata dai ceppi sulla campana... Tutto il discorso delle temperature è un po' velleitario se applicato ai freni della vespa...
Giusto! Poi alla fine se con meno sforzo per le dita riesci a frenare di più dubito che ci pensi due volte a scegliere il disco (idraulico), per quanto riguarda le temperature, ci tengo a dire che la forza frenante necessaria per un corpo di massa codì piccola non è tale da parlare di "pericolosi" surriscaldamenti che ne pregiudichino l'affidabilità