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Discussione: "alette di raffreddamento" freno a tamburo

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: "alette di raffreddamento" freno a tamburo

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    L'alettatura serve a raffreddare il tamburo e a smaltire quindi più efficacemente il calore.
    I freni a tamburo sono infatti di gran lunga più efficienti rispetto ai dischi ma il loro punto debole è proprio la difficoltà di smaltire il calore che viene prodotto all'interno e tende ad accumularsi fino ad annullare l'effetto frenante.
    Cosa che non succede coi freni a disco perchè il calore viene prodotto all'esterno sul disco che è abbondantemente ventilato. Ciò nonostante il freno a disco a parità di attrito prodotto necessita di una pressione tra le superfici di circa dieci volte superiore rispetto al freno a tamburo. Per questo il tamburo è più efficiente del disco.
    Il punto debole dei tamburi e' si il calore, ma perche fa aumentare il diametro del tamburo e quindi quando si scalda aumenta la corsa del freno che sia a padale o a leva. Il disco invece quando si scalda tende ad aumentare anche il suo spessore quindi tende ad avvicinarsi alle pastiglie quindi la corsa diminuisce. Detto questo Francesco tieni anche conto che passando al freno a disco hanno sono anche passati da un freno meccanico ad un freno idraulico e con il freno idraulico e facile aumentare la forza frenante senza aumentare troppo la forza da eservitare sulla leva.

    Ciao,

    Vol.

  2. #2
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    Riferimento: "alette di raffreddamento" freno a tamburo

    A me interessa il risultato finale!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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