Ciao,
penso proprio che questa domanda vada nella sezione Officina Largeframe, lì ti avrebbero sicuramente aiutato meglio, ma vediamo se posso darti una mano mentre nel frattempo arrivano i più esperti.
Ci sono alcune cose che non capisco:
ha detto che hai smontato il carter, e che non sai se aprire la testa oppure no. Forse per carter intendi la cuffia nera in plastica che copre il gruppo termico, o ho capito male?
Solitamente la guarnizione nel gruppo termico sta tra carter e cilindro, e non tra cilindro e testa. Se le superfici di contatto sono lisce e non presentano problemi, serrate nel modo corretto non hanno bisogno nè di pasta termica e nè di guarnizioni. Rischi solo di compromettere la compressione e di non far andare il motore.
La "perdita" che vedi tu sembrerebbe uscire dal foro della candela. É stretta bene? Il motore va in moto? C'è compressione quando abbassi la pedivella o è spompato? Hai provato una candela differente?
Smontando la testa non troverai nulla. Tolta quella c'è il pistone che sale e scende dentro al cilindro.
Io ti consiglio di fare la seguente:
1) togli la candela e puliscila, se necessario cambiala con una uguale.
2) controlla che la testa sia serrata bene, ma non sforzare troppo i bulloni, rischi di spaccare la sede della vite nel cilindro o peggio ancora la testa stessa. Meglio se hai una chiave dinamometrica.
3) pulisci tutto lo sporco che vedi e aspetta. Torna a gocciolare dopo un po'? C'è qualcosa che non va.
4) È tutto pulito? Rimonta la candela stringendola per bene senza esagerare e riparti.
5) Perde ancora? Aspetta che ti risponda qualcuno più ferrato perchè ho esaurito i suggerimenti.
6) Non perde più? Goditi la domenica in vespa.
![]()