In Vespa da sempre!!!
scusa mi sono reso conto adesso della cavolata che ho dettoavevo in mente il classico alimentatore e non mi era venuto in mente lo switching.
No no, a parte gli switching che comunque hanno un trasformatore e sono apparati precisi e abbastanza costosi, ora si utilizzano i "transformerless" che costano pochissimo e sono calcolati per il loro preciso utilizzo come caricabatterie ecc ecc ...
Qui un esempio
Analisi e progetto di alimentatori senza trasformatore (transformerless) - ElectroYou
Gg
In Vespa da sempre!!!
Gigi, non e' detto che uno switching abbia per forza un trasformatore, normalmente fanno uso di induttanze, quelli di tipo buck abbassano abbassano le tensioni, quelli di tipo boost elevano la tensione. Se ne trovano di tutti i gusti da molto precisi e costo a meno precisi e piu economici. E possibile variare la tensione di uscita semplicemente variando la rete di retroazione.Un modo abbastanza semplice pe distinguere un alimentatore elttronico da uno con trasformatore e' il peso ed anche il range di funzionamento. Un alimentatore detto "widerange" cioa in grado di funzionare sia con la rete europea che con quella amiricana, al 99% e uno switching elettronico.
Vol.
Vero, non è detto che abbiano un trasformatore ma generalmete è costituito da Oscillatore - trasformatore - raddrizzatore, e questo sistema switching è utilizzato per lo più per elevare la tensione ed utilizzato negli amplificatori per auto (ecco perchè lo conosco)
Schema.power switch.jpg
Pensa che i sistemi switching li utilizzavo anche per controllare i motori in CC per la trazione elettrica con assorbimenti fino a 2000 ampere (thiristori e verso la fine con mosfet in parallelo)
Li trasformatori non ce n'erano, almeno sulla parte di potenza
Qui http://old.vesparesources.com/piazze...tml#post534514 quando riuscivo ad unire l'utile al dilettevole ...
Gg
In Vespa da sempre!!!
Se a qualcuno interessa, questo è un sistema "antico" per provare una bobina AT sul campo.
Credo che non servano molte spiegazioni, per rivelare la scintilla basta avvicinare il filo AT alla carcassa della bobina, oppure costruire un accrocco come consiglia vespiaggio...
Si ma in questo caso il trasformatore e' usato in modo un po diverso. Tipicamente un trasformatore classico ha in ingresso una tensione AC ed in uscita una tensione AC, in questo caso quel convertore ha in ingresso una tensione DC, che viene convertita in AC (o meglio impulsata) dallo switching e poi riconvertita in DC sul secondario. Per uno step down semplice pero non e' necessario avere un trasformatore ma solo un induttore.
Vol.