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Discussione: motore vbc1m

  1. #26
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    Riferimento: motore vbc1m

    Sto pensando di comprare un 20/20 e una frizione a denti dritti per dare una leggera migliorata al motore.. secondo voi ne vale la pena?

  2. #27
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    Riferimento: motore vbc1m

    Se compri il 20/20 fai più che bene, avrai un motore più fluido e che risponde meglio.consigliato.

    Se metti una friz. A denti dritti devi cambiare anche la corona(quella originale ha i denti storti). Ma perché a denti dritti? I rapporti del tuo cambio sono giusti, specialmente con un motore originale. Vedrai che la quarta fa fatica a tirarla tutta specialmente in falsopiano, però mettendo il carburatore 20/20 andrà molto meglio.

  3. #28
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    Riferimento: motore vbc1m

    si sapevo che devo cambiare la corona sul parastrappi, mi han detto che con quella a denti dritti il motore lavora meglio, il rovescio e che il motore e più rumoroso? e vero?
    e di questa modifica che ne pensate?
    http://www.officinatonazzo.it/Frizio...593.-1.uw.aspx

  4. #29

  5. #30
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    Riferimento: motore vbc1m

    non fanno rumore( o meglio fischi) gli ingranaggi delle large.
    La prima modifica sembra un buon upgrade, ma non so se vale la pena spendere quei soldi, in quanto non si consuma velocemente il nottolino di bronzo, anzi....

    La seconda che hai postato ovvero è il pignone che hai , 22 denti, pero è per frizioni a 7 molle, mentre quella che hai tu è una 6 molle, quindi non va bene.
    Secondo me se hai corona e pignone in ottimo stato lascia il mondo com'è .

    Ti vuoi complicare la vita, eh? Ahahah

  6. #31
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    Riferimento: motore vbc1m

    Vorrei semplicemente "creare" un motore migliore ma nn esasperato rispetto all'attuale che ho su sulla mia vespa ( 150 vbc1t del 1966).
    La vespa la uso in primavera/estate per andare al lavoro, ( 20 km andare e 20 tornare).
    Se conoscete qualche upgrade per cui vale la spesa sono tutto orecchi!!

  7. #32

  8. #33
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    Riferimento: motore vbc1m

    Se monti questi rapporti con il cilindro originale sono soldi buttati in quanto non riuscirebbe a tirare nemmeno la terza marcia, figuriamoci la quarta.
    Se ,invece,monti un cilindro più performante riusciresti a tirarle le marce, ma oltre al cilindro devi allargare la valvola, anticipare l'albero motore e montare un carburatore più grosso(24).
    Per quanto riguarda la scelta dei cilindri ci sono in commercio i pinasco(allumino e ghisa) a due travasi che sono veramente ottimi e no devi aprire il terzo travaso nel carter , e con questi forse ci riesci.

    A mio avviso è meglio montare un cilindro di questi con la corona da 65 che fa drt e lasciare il pignone da 22, originale. Così avrai un motore grintoso e pieno di coppia che riesce a viaggiare ad 80 con non troppa fatica, ed avendo una velocità finale che supera i 100.

    Io ho una vnb3 con i rapporti della tua vespa ed un pinasco in ghisa, con tutti i lavori(albero,valvola,carburatore), e va veramente bene. I rapporti sono diventati corti e penso che un buon compromesso sia proprio la corona da 65 di drt che allunga i rapporti quanto basta.

    P.S. Questi cilindri si possono montare senza lavorare l'albero e la valvola, e a detta di molti vanno più che bene già senza lavori, ma se vuoi qualcosina in più è ovvio che devi lavorarli

  9. #34
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    Riferimento: motore vbc1m

    un buon cilindro da montare? 175 pinasco ? dr? montando solo il 20/20..
    Non mi interessa la velocità di punta! mi interessa la velocita di crocera 70/80.

  10. #35
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    Riferimento: motore vbc1m

    Per il dr devi aprire il terzo travaso nel carter, mentre i pinasco sono studiati per le nostre vespe a due, li puoi montare senza fare modifiche al carter e mantenendo l'originalita , anche con il 20/20.
    Così avrai una velocità di crociera di 70/80,

  11. #36
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    Ma guardando in giro e sentendo amici vespisti mi sconsigliano il pinasco perché troppo delicato. Sarà vero ??

  12. #37
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  13. #38
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    altro carburatore pulito... mi è arrivato per sbaglio... e già che c'ero....

  14. #39
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    Comunque tutto sta come lo carburi e che olio usi, io non ho fatto rodaggio nel mio pinasco in ghisa, sempre a manetta e mai un problema. Ovviamente carburato un filo grasso ed olio non meno del2,5%. È un cilindro simile a all'originale , come si grippa quello originale si grippa il pinasco. Tutto sta come si carbura una vespa, ricondandosi di regolare l'anticipo.

    Adesso sta a te decidere cosa vuoi avere dalla vespa. Una vespa che fatica a salire nelle collinette, oppure una vespa che ti consente di salire con mezzo acceleratore...

    Se vuoi il massimo dell' affidabilità prendi l'alluminio.

    Comunque non c'è tanta differenza dal carburatore 20/15 al 20/17, sono carburatori vecchiotti nel funzionamento , hanno ancora il tappo dei getti, ovvero prendono poca aria, se vuoi qualcosa di serio prendi un 20 20.

  15. #40
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    Riferimento: motore vbc1m

    dato che passavo davanti al ricambista di fiducia... ho fatto un pazzo acquisto...
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  16. #41
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    Io non l'ho mai provata , ma molti la sconsigliano...

  17. #42
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    Riferimento: motore vbc1m

    il 20/20 l'ho comprato ieri... mi arriva la prox settimana.!!!! non vedo l'ora....
    Sto seriamente pensando al 175 in alluminio...
    sul motore originale avevo il 20/15 ma non ha su il coperchio dei getti.

  18. #43
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    Ottima scelta il carburo.

    Ti lascio meditare per il cilindro... anche se ormai hai capito come la penso

  19. #44
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    quello che mi preoccupa sarà la carburazione...

  20. #45
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    oggi ho fatto piccoli progressi... ho tolto il cuscinetto lato volano, e ho notato che da un lato è schermato mentre il nuovo no!
    devo preoccuparmi?
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  21. #46
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    Riferimento: motore vbc1m

    i lavori proseguono.. ho tolto il cuscinetto lato volano e con mi somma meraviglia è stracolmo di morchia... e addirittura chiuso il foro di lubrificazione del cuscinetto....
    giovedi ho ordinato la frizione a denti dritti della polini e poi anche un bel 20/20 sal buon ebay a 30 euri!! ora mi rimane solo da prendere un buon piasco 177 in alluminio!!! qualcuno ha qualche buon sito da suggerire??
    io ho visto che moto capuano me lo vende intorno ai 190 euri..
    il buon vecchio sip va oltre i 230...

  22. #47
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    Riferimento: motore vbc1m

    Vorrei chiedere a qualcuno se saprebbe dirmi che getti usare sul mio motore, ( vbc1t 150) se monto un 20/20 al posto dell'attuale 20/17 per migliorare un pelo i consumi e la fluidità del motore stesso ;)

  23. #48
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    Il cuscinetto è buono quello che hai preso.

    Ma la frizione polini,cosa intendi?(ingranaggio e corona??)

    Se monti un 20 di carburo e cilindro originale , puoi iniziare a provare con 96 di getto max e 45 di min. Ma non devi comprare un pinasco in alluminio?

    Per il pinasco in alluminio prova a vedere su Castiglione racing parts, hanno prezzi ottimi e nel frattempo compri le molle rinforzate pinasco.

    Ciao..

  24. #49
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    Riferimento: motore vbc1m

    si ingranagi e corona!!
    Ho due motori!! un vbc1t ( originale della vespa)
    e un vbc1m che ho trovato tramite internet!! avevo intenzione di fare un restauro totale del secondo motore per tenerlo come riserva.. ma ora punto a un motore "turistico", ovvero corona denti dritti, carburo e cilindro giusto giusto per non avere problemi a girare in due in collina...

  25. #50
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    Ok ma già il 20/20 l'hai comprato?

    Ti chiedo ciò perché i rapporti polini sono lunghi e serve un bel po' di coppia per tirarli, quindi potresti optare per un 24. Inoltre dovresti anticipare l'albero e rivedere la valvola calcolandoti la fase.

    I lavori li fai tu?

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