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Discussione: motore vbc1m

  1. #1
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    motore vbc1m

    Salve a tutti, sto iniziando lo smontaggio del motore di riserva per la mia vespa. sono riuscito a togliere tutto il posibile dai carter ( cilindro, statore.. )
    ma non riesco ad aprire i carter.. qualche suggerimento?
    allego qualche foto...
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  2. #2
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    Riferimento: motore vbc1m

    altre foto delle altre parti del motore...
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  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: motore vbc1m

    Togli il selettore delle marce e riprova.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
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    Riferimento: motore vbc1m

    il selettore era stato montato solo per fare le foto...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: motore vbc1m

    ciao
    se é come il motore gtr nella parte bassa (dietro il selettore) tra i due semi carter ci dovrebbe essere una linguetta in alluminio che sta li apposta per poter separare i due semicarter.
    dagli dei colpettini con il martello

    piano e frapponi un pezzo di legno (manico di un altro martello per esempio)

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Riferimento: motore vbc1m

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    se é come il motore gtr nella parte bassa (dietro il selettore) tra i due semi carter ci dovrebbe essere una linguetta in alluminio che sta li apposta per poter separare i due semicarter.
    dagli dei colpettini con il martello

    piano e frapponi un pezzo di legno (manico di un altro martello per esempio)

    ciao
    gian
    Qui trovera' quello che dici


    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post559229

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: motore vbc1m

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Riferimento: motore vbc1m

    Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito ad aprire il motore!!!!!
    Mo metto le foto!!!
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  9. #9
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    Riferimento: motore vbc1m

    altre foto... e qui si vede il perno che non vuole uscire dalla sede... qualche suggerimento per rimuoverlo??
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  10. #10
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    Riferimento: motore vbc1m

    foto.
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  11. #11
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    Riferimento: motore vbc1m

    Batti con il martello di gomma, guarda che dopo un po' esce

  12. #12
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    Riferimento: motore vbc1m

    prime foto dopo prima sgrassata...
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  13. #13
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    Riferimento: motore vbc1m

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  14. #14
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    Riferimento: motore vbc1m

    ma se uso un po' di diluente nitro per pulire i carter succede qualcosa???

  15. #15
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    Riferimento: motore vbc1m

    No , non dovrebbe succedere nulla, io li faccio sempre così , pero poi asciuga.

  16. #16
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    Riferimento: motore vbc1m

    ciao li puoi lavare con qualsiasi cosa che non sia acida. Per il prigioniero bloccato è un classico, se riesci scalda la zona e giù di mazzate (col martello di ferro)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  17. #17
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    Riferimento: motore vbc1m

    Si può farlo con quello di ferro , ma stai attento a non spaccare il carter...ovviamente scalda per bene...

    Ma lo svitol lo hai messo?

  18. #18
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    Riferimento: motore vbc1m

    i sto mettendo di tutto... proverò pure con lo svitol...

  19. #19
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    Riferimento: motore vbc1m

    Oggi son andato a chiedere se era possibile rettificare il cilindro e se era il caso di cambiare la biella.. con mia somma fortuna e da cambiare la biella e rettificare il cilindro.... sarà una copiosa donazione al caro meccanico....
    Mi ha detto che mi metterà su un pistone di un px.. ( vertex o asso vertex)

  20. #20
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    Riferimento: motore vbc1m

    Si può mettere tranquillamente un pistone px, il terzo travaso rimarrà chiuso. Io metterei un asso.

    Per la Biella , stai attento a chi mette le mani, l'albero deve essere perfettamente centrato ed equilibrato, quindi cerca qualcuno capace con macchinari adeguati per il tipo di lavoro.
    Ma sei sicuro che è sbiellato? Fa giochi strani o fa il classico rumore da campanellino battendo sulla testa della biella?

  21. #21
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    Riferimento: motore vbc1m

    si canta che è una campana!!!! il meccanico e piu che affidabile, normalmente lavora su motori di compressori o macchine ma da sempre rettifica cilindri. Sono entrato nel suo magazzino e ha solo pistoni vertex o asso vertex.

  22. #22
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    Riferimento: motore vbc1m

    foto del carburo pulito
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  23. #23
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    Riferimento: motore vbc1m

    La super usciva con il 20 15,pensavo uscisse già con il 20/17.

    È tornato nuovo, continua così .

    Ma quel prigioniero è uscito?

  24. #24
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    Riferimento: motore vbc1m

    Macché ho dovuto portare il carter in officina a far trapanare il perno..
    Qualcuno ha qualche suggerimento per pulire i giglere/getti ?? ( se si scrive così )

  25. #25
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    Riferimento: motore vbc1m

    Dovresti riuscirci con filo metallico.

    Vediamo cosa gli altri.

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