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Discussione: motore vbc1m

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  1. #1

  2. #2
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    Riferimento: motore vbc1m

    non fanno rumore( o meglio fischi) gli ingranaggi delle large.
    La prima modifica sembra un buon upgrade, ma non so se vale la pena spendere quei soldi, in quanto non si consuma velocemente il nottolino di bronzo, anzi....

    La seconda che hai postato ovvero è il pignone che hai , 22 denti, pero è per frizioni a 7 molle, mentre quella che hai tu è una 6 molle, quindi non va bene.
    Secondo me se hai corona e pignone in ottimo stato lascia il mondo com'è .

    Ti vuoi complicare la vita, eh? Ahahah

  3. #3
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    Riferimento: motore vbc1m

    Vorrei semplicemente "creare" un motore migliore ma nn esasperato rispetto all'attuale che ho su sulla mia vespa ( 150 vbc1t del 1966).
    La vespa la uso in primavera/estate per andare al lavoro, ( 20 km andare e 20 tornare).
    Se conoscete qualche upgrade per cui vale la spesa sono tutto orecchi!!

  4. #4

  5. #5
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    Riferimento: motore vbc1m

    Se monti questi rapporti con il cilindro originale sono soldi buttati in quanto non riuscirebbe a tirare nemmeno la terza marcia, figuriamoci la quarta.
    Se ,invece,monti un cilindro più performante riusciresti a tirarle le marce, ma oltre al cilindro devi allargare la valvola, anticipare l'albero motore e montare un carburatore più grosso(24).
    Per quanto riguarda la scelta dei cilindri ci sono in commercio i pinasco(allumino e ghisa) a due travasi che sono veramente ottimi e no devi aprire il terzo travaso nel carter , e con questi forse ci riesci.

    A mio avviso è meglio montare un cilindro di questi con la corona da 65 che fa drt e lasciare il pignone da 22, originale. Così avrai un motore grintoso e pieno di coppia che riesce a viaggiare ad 80 con non troppa fatica, ed avendo una velocità finale che supera i 100.

    Io ho una vnb3 con i rapporti della tua vespa ed un pinasco in ghisa, con tutti i lavori(albero,valvola,carburatore), e va veramente bene. I rapporti sono diventati corti e penso che un buon compromesso sia proprio la corona da 65 di drt che allunga i rapporti quanto basta.

    P.S. Questi cilindri si possono montare senza lavorare l'albero e la valvola, e a detta di molti vanno più che bene già senza lavori, ma se vuoi qualcosina in più è ovvio che devi lavorarli

  6. #6
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    Riferimento: motore vbc1m

    un buon cilindro da montare? 175 pinasco ? dr? montando solo il 20/20..
    Non mi interessa la velocità di punta! mi interessa la velocita di crocera 70/80.

  7. #7
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    Riferimento: motore vbc1m

    Per il dr devi aprire il terzo travaso nel carter, mentre i pinasco sono studiati per le nostre vespe a due, li puoi montare senza fare modifiche al carter e mantenendo l'originalita , anche con il 20/20.
    Così avrai una velocità di crociera di 70/80,

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