Se monti questi rapporti con il cilindro originale sono soldi buttati in quanto non riuscirebbe a tirare nemmeno la terza marcia, figuriamoci la quarta.
Se ,invece,monti un cilindro più performante riusciresti a tirarle le marce, ma oltre al cilindro devi allargare la valvola, anticipare l'albero motore e montare un carburatore più grosso(24).
Per quanto riguarda la scelta dei cilindri ci sono in commercio i pinasco(allumino e ghisa) a due travasi che sono veramente ottimi e no devi aprire il terzo travaso nel carter , e con questi forse ci riesci.
A mio avviso è meglio montare un cilindro di questi con la corona da 65 che fa drt e lasciare il pignone da 22, originale. Così avrai un motore grintoso e pieno di coppia che riesce a viaggiare ad 80 con non troppa fatica, ed avendo una velocità finale che supera i 100.
Io ho una vnb3 con i rapporti della tua vespa ed un pinasco in ghisa, con tutti i lavori(albero,valvola,carburatore), e va veramente bene. I rapporti sono diventati corti e penso che un buon compromesso sia proprio la corona da 65 di drt che allunga i rapporti quanto basta.
P.S. Questi cilindri si possono montare senza lavorare l'albero e la valvola, e a detta di molti vanno più che bene già senza lavori, ma se vuoi qualcosina in più è ovvio che devi lavorarli