Su Ebay trovi questo:
PARAOLIO 27-42-10 MOZZO RUOTA POSTERIORE VESPA T5 COSA,
puoi dare un'occhiata, appena posso guardo quello che ho smontato io e ti so dire
Pippo.
Su Ebay trovi questo:
PARAOLIO 27-42-10 MOZZO RUOTA POSTERIORE VESPA T5 COSA,
puoi dare un'occhiata, appena posso guardo quello che ho smontato io e ti so dire
Pippo.
allora gian-gtr vorrei darti qualche consiglio se posso permettermi e chiederti alcuni a te.....
io ho un px del 2002 ho rifatto da me il motore non ero un genio della meccanica ma sono riuscito a farlo.....poi ho preso in affidamento la Cosa1 di mio cognato decisi di aprire il motore e rifarlo.
Ora vengo alla domanda...anche io ero e sono in dubbio su alcuni pezzi differenti nella cosa, ma fatto sta che ho preso gli stessi del px. Il motore va benissimo non ho avuto grossi problemi solo un po col dado frizione,
Io Ho preso a 90 euro circa un DR 177 la vespa era 125 ora il motore va molto meglio di prima soprattutto ai bassi.
Ti posto la lista della spesa cosi puoi confrontare ed eventualmente dire quali pezzi differiscono da una normale lista revisione di un px
ciao buon lavoro
Importo merce: 60,47 €
Spese di trasporto: 4,16 €
Spese di incasso: 3,33 €
Importo iva: 13,59 €
Totale: 81,55 €
-SERIE GUARNIZIONI MOTORE VESPA PX 125/150- COSA CON MISCELATORE 6,44 € 20 % 1 Ordine
-SERIE PARAOLIO MOTORE CORTECO VESPA PX- PE- TS 5,09 € 20 % 1 Ordine
-CUSCINETTO A RULLINI (25x38x15) LATO VOLANO VESPA PX- PE- TS- SPRINT VELOCE 9,40 € 20 % 1 Ordine
-CUSCINETTO A SFERE (25x62x12) BANCO MOLTI MODELLI TELAIO GRANDE 13,94 € 20 % 1 Ordine
-CUSCINETTO A SFERE SKF -6204/2RS- (20x47x14) SCHERMATO ALBERO RUOTA POSTERIORE PIAGGIO- GILERA 6,87 € 20 % 1 Ordine
-SERIE PARAOLIO MOTORE IN VITON VESPA PX - PE - RALLY - TS - SPRINT VELOCE 9,40 € 20 % 1 Ordine
-PARAOLIO MOZZO RUOTA POSTERIORE 27x42x10 VESPA DAL 1954>56 RUOTA DA 8"- PX MILLENNIUM 2,30 € 20 % 1 Ordine
-PARAPOLVERE MOZZO POSTERIORE VESPA PX - T5 - COSA 7,03 € 20 % 1 Ordine
ciao a tutti
con la lentezza degna di un bradipo continuo i lavori di revisione del motorello....
passo un po di fotine dello smontaggio e poi faro qualche domanda per fugare i dubbi rimasti.
togliamo paraoli cuscinetti e mix!
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ora cambiamo la crociera! importante segnate gli ingranaggi in modo da non poterli rimettere al contrario in fase di rimontaggio!!!!
smontaggio!
da notare lo stato pietoso della crociera!!!!
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gian
adesso il primo dubbio
guardate st'ingranaggio...
ha uno dei punti di battuta della crociera un po consumato!!!!
che faccio lo tengo o lo devo cambiare???? eviterei volentieri di doverne prendere uno nuovo
voi cosa ne pensate?
PS scusate per la qualità infima delle foto, ma dimentico SEMPRE la macchina foto a casa e devo usare il cell!
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gian
seconda domandona!!!!
devo cambiarla la parte "fissata sull'albero" del cuscinetto a rulli???
se si come faccio a toglierlo ho provato a scaldare, ma nisba non ne vuole sapere....
inoltre a che distanza devo rimettere il nuovo anellino dalla biella? PS ho visto che zio calabrone la taglia, ma non c'e un metodo meno "drastico"???
grazie mille
se mi date una mano provo ad avanzare un po sto WE mostriciattole permettendo
fotine per spiegarmi meglio!
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gian
Ciao Gian, l'ingranaggio va ancora bene tranquillo; la boccola del cuscinetto a rulli va cambiata obligatoriamente, se non hai buona manualità a tagliare con un flex o altro ti consiglio di portarlo un attimino in un'officina di tornitura/rettifica e fallo fare a loro, dico questo perchè se dovesse scapparti la mano, sul canotto dell'albero appena prima della boccola c'è la sede dove fa tenuta il paraolio lato volano, se si rovina quella sede devi sostituire l'albero motore.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ps. io dopo un anno ho rimontato solo adesso il mio blocco e ho sentito il sound (rombo) giusto due giorni fa, ho perso un po di tempo in quanto avendo montato anche il carburatore nuovo comprato da Meceur, c'era lo starter elettrico che non andava (nuovo anche quello era insieme al carb) e ho dovuto rimettere il mio (ancora efficientissimo, spero per molto tempo sgrat sgrat), avevo iniziato a fare un po di foto anche io ma poi ingrassavo sempre il cellulare e allora....
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gian
Mi sembra che la distanza originale sia anche di meno, misura il vecchio prima e così ti regoli.
ciao a tutti
ariecchime
per prima cosa ringrazio il grandissimo Calabrone che con le sue guide mi ha dato una considerevole mano!!!!!
visto che ieri la famigliola non era da ste parti ho dovuto consolarmi mettendo di nuovo mano al mio motorello di cosa in attesa di essere finito
i lavori di ieri: apertura dell'anellino del cuscinetto sull'albero!
non senza difficoltà ho fatto un piccolo solco col dremel sulla sede dell'anello , ma non penso possa dare problemi, naturalmente non ho inciso la sede del paraolio. ho solo una foto decente
in compenso ho misurato la distanza del vecchio anello ed era di quasi 1 mm mi pareva un po esagerata.... io l'ho messo a circa 8 decimi (mi sono servito di un lamierino come distanziale!
ragazzi.... dopo un po di attesa
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gian
le fotine
ragazzi
oggi non vuole saperne di caricare le foto
quindi mi sa che la discussione riprende o stasera o domani
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gian
be hai deciso che GT mettere , sappi che il pinasco in ghisa anche montato di scatole non è male , non scampana (forse anche un pò strettino) e ha una buona coppia , devi comunque prestare mooolta attenzione nel rodaggio
ciao GT
si ho deciso
per la grande delusione di tutti i tuninghisti ho deciso di mettere su un moggio moggio DR...
è il primo step...
poi vedremo
ciao
gian
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gian
su ebay ero riuscito ad avere il pinasco allo stesso prezzo del DR..... ma ho dovuto seppellire un albero
non era tanto il prezzo, ma piuttosto il fatto di avere giusto un po di coppia in più e un GT moooolto affidabile...
il problema del pinasco (a quanto ho capito) è appunto l'affidabilità...
per il momento non ho bisogno di prestazioni esagerate...
lascero anche il padellino...
ciao
gian
PS in compenso la fusione della testa del DR è abbastanza approssimativa
ieri ho passsato 20 min con il dremel a eliminare tutti i difetti di fusione e a dargli una lucidata approssimativa....
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gian
non ti preoccupare, anche la testa del pinasco non è delle più belle.
Sul mio ho aumentato leggermente le tolleranze e va alla grande
allora...
vi posto le foto che avevo promesso.
qui i lavori sul anello del cuscinetto sull'albero.
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gian
poi sono passato alla revisione del mix
e grazie alle guide di vrwiki tutto facile....o quasi
quando ho deciso di dare una pulita alla sferetta che evita il flusso dell'olio a motore spento qualche problema lo ha avuto
primo di venir fuori il cazzilo in plastica non ne voleva sapere... ma lo strrrrrrrrroooooo......o quando é venuto fuori lo ha fatto con energia... e indovinate..... 20 minuti a quattro zampe in cantina a cercare la pallina malefica che era volata via nel casino più totale cha asino ho rischiato di perderla .........
nella foto vedete quanto é piccola la pallina...
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gian
poi ho deciso di prendere la macchina foto che con il cell le foto erano troppo scarse
montato l'albero....
una cosa strana é andato detro quasi troppo facilmente!!! é normale????
ho un po di paura dei cuscinetti SKF made in india
comunque... rimesso dentro il para strappi, dopo averlo revisionato.
il secondario e l'ingranaggio del kik.
e fin qui tutto bene...
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gian
poiguarnizione e chiusura....
poi ho messo il GT DR177 per vedere se passava bene...
lo so ci sono solo 3 prigionieri, ma per il momento é provvisorio...
qui mi aspettavo di dover tagliare le alette, ma erano gia state rimosse mi é sembrato strano, solo qualche giorno fa avevo letto qui su VR che si devono eliminare le prime alette per i motori con l'avviamento elettrico...
poi ho guardato un po la testa del DR ma é tutta bitorzoluta
bon una passatina di dremel e torna quasi liscia e utilizzabile!!!
certo che a loro non costerebbe niente eliminare sti difetti di fusione
domandona... dentro il colindro devo smussare gli angoli dei travasi e scarico???? ho avuto paura di far danni, ma se devo farlo lo fo
altra domandona... ho tenuto l'albero originale, ma devo cambiare la gabbia a rulli?
ciao gian
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gian
Vedo che stai procedendo .
Per i cuscinetti devo dirti che pure a me succede la stessa cosa , entrano nel carter molto facilmente.
La gabbia a rulli direi che non sarebbe male sostituirla..... ormai è in mano , per quanto riguarda gli spigoli vivi è buona norma addolcirli , sono dei punti di accumulo del calore ,specie quello dello scarico .
Quando le fasce passano li tendono ad allargarsi per poi tornare in posizione , trovando uno spigolo vivo che le rimette "di botto" a loro posto non è il massimo , un'altra cosa è se trova qualcosa che le accompagni.
P.S.: ma stai chiudendo il motore con pasta rossa??? Sappi che non si può vedere..... usa l'ermetico che è trasparente ha tutto un'altro effetto visivo
Dimenticavo .... visto che ci sei lucida a specchio la testa e lo scarico.....e perchè non anche il cielo pistone, eviti che si incrosti
ok per la gabbia... si ho chiuso con un pelo di pasta... lo so che é orribile, ma grattero il perimetro e poi tanto la morchia fara il suo dovere
come si fa a lucidare a specchio???? era la mia intenzione, ma non sono riuscito
ok per gli spigoli... una passata di dremel con attenzione e via
ciao
gian
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gian
eheh.... 4 anni facendo il levigatore son serviti
carta 600-800- 1200 ad acqua e poi pasta abrasiva.
Per lo scarico io faccio dei rottolini da applicare col dremel
ok provo un po a lucidare un po!!!
in compenso nel mio caso é l'albero che é entrato troppo facilmente nel cuscinetto... con la GTR avevo smadonnato in tutte le ligue per farlo entrare
grazie.
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gian
eh si ... questo è un pò strano , per far entrare l'albero nei cuscinetti mi ero costruito un attrezzino ad hoc