Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
ciao case.
hai ragione, ma prima di queste prove non avevo mai preso in mano un dremel ed é il 2* motore di vespa che apro in vita mia.
in realtà sto imparando man mano
all'inizio pensavo di rimetterci il suo GT...
poi visto che era vecchio ed un po andato, mi son detto perché non un DR
poi seguendo i consigli di GT (che ringrazio altrimenti si offende![]()
![]()
) ho iniziato a pulire la testa dai residui e smussare gli angoli all'interno
![]()
poi ci ho preso gusto![]()
![]()
in realtà per un elaborazione seria aspetto uno di avere i soldi e due di fare pratica iniziando da una cosa semplice....
tornando in topic
sto WE ho avuto circa 2h per lavorare sulla vespa e considerando che un'ora l'ho persa per stringere il manubrio della Cosa (che era lasco) sul GT ho potuto fare poco!
per prima cosa vorrei farvi partecipe del fatto che chi ha progettato la Cosa é un idiota. anzi che bloccare il manubrio con il classico bullone da 13 hanno usato il sistema dado e contro dado della forcella! risultato se hai la chiave devi smontare tutti i cavi che passano nella forcella![]()
se non ce l'hai (ed io non 'cellho') devi smadonnare con cacciavite e martello e rischiare di far danni al bullone![]()
![]()
![]()
Sul GT ho dato una lucidata alla testa (carta da 1000 e acqua come insegna il buon GT), ma non ho trovato la pasta abrasiva![]()
mah mi sa che mi accontento del lavoro fatto
poi ho dato una passata di dremel allo scarico del GT per lucidarlo. anche li dremel, carta da 500 e da 1000
ho letto il post di Dario, ma non avendo le teste da dentista per il dremel non ho potuto fare i lavori che ha fatto lui. le prime due foto fanno vedere come con il dremel fosse impossibile raggiungere certi punti! (prime 3 foto)
vi posto un po di foto a buona definizione degli angoli smussati nel GT e della lucidatura dello scarico.
le foto le ho fatte prima di passare la carta vetro, poi ho dimenticato di rifarle!![]()
![]()
gian
Ps c'é qualche sbavatura, spero non sia grave![]()
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
dimenticavo
una domandona...
co DR, buco sul filtro del carburatore (all'inizio solo sul filtro del max poi vedremo...) e Simonini secondo voi intorno a che getto del massimo dovrei stare? 118 dovrebbe andare?
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
mamma mia ...... spero tu non faccia il dentista![]()
Si vede che è non hai tanta dimestichezza col dremel , ti è scappata la fresa in diversi punti e mi pare ci sia andato un po pesante con gli smussi , io li arrotondo leggermente .
Come getto max se hai un 20/20 credo che 112 114come inizio possa andare , poi affini
![]()
![]()
che te devo di.... quando si deve togliere un dente si toglie no...
meno male che non avevo strumenti più performanti... altrimenti sai i danni![]()
![]()
![]()
comunque si qualche scappatina di fresa c'è stata.....spero non crei tanti problemi...
anche io sono un po masochista a mettere le foto così definite![]()
![]()
ok iniziero con un 112 e poi si affina...
grazie
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
non ti preoccupare , mentre lavoravo i travasi nella canna , ovviamente senza manipolo, mi è scappata la fresa in carburo di tungsteno che ha bucato la carta gommata , messa per proteggere e ha fatto un bel solco , fortuna che ha inciso in una zona dove non passano le fasce...., un'altro solco l'ho fatto sul basamento del cilindro .
Unica cosa che ti rimprovero è non aver chiesto prima come procedere , ma sbagliando si impara .
Se hai voglia di fresare ancora puoi misurare le fasi del cilindro e vediamo se e come lavorarci , puoi anche modificare la forma dello scarico ..... ma ovviamente non con quella fresa
che idiota che sonochiaro che avrei dovuto proteggere e naturalmente non l'ho fatto
![]()
meno male che ho messo le mani su un DR e non su una roba più seria![]()
![]()
per quanto riguarda le fasi e simili penso che per il momento lascero tutto cosi e poi con calma mii studiero la teoria....
per la prossima elaborazione mi divertiro anche su quelle....![]()
![]()
ache perché ho giusto un motore di PX che giace in cantina...
ma vediamo di finire prima questoche se continuo a questa velocità mi ci vorranno ancora 6 mesi
grazie mille
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ciao a tutti
allora sabato sera mi sono dato al bricolage...
aperto il motore e verificato lo stato generale.
i problemi del volano che andava avanti e indietro sono derivati da 2 concause (secondo me)
1 si é svitato il dado frizione DRT(o pinasco, non ricordo) la cosa é abbastanza grave, non so se lo avevo stretto abbastanza quando montai la frizione, ma penso di si.
2 il problema "vero" era comunque un'altro... l'albero é palesemente storto, tanto che la biella tocca la mannaia lato volano (vedi foto)
se avessi aperto il solo carterino frizione avrei visto il dado sasco, lo avrei stretto e probabilmente avrebbe tenuto per un po, ma il mio problema era dato dall'albero, che probabilmente lavorando storto ha aiutato il dado a svitarsi.....
la valvola ha subito un po il lavoro non assiale dell'albero, ma sinceramente mi sembra ancora sana. (speriamofotina) appena chiudo faccio una prova di tenuta.
nel frattempo avevo comprato un'albero C60 mazzucchelli (che ci devo fare, una volta che ci metto le mani qualcosina si cambia) ed il pignone 23 di DRT.
montato l'albero e la frizione (paraolio e cuscinetto hanno 5000km e non li ho toccati)
la frizione a sto giro l'ho chiusa a 45N/m con frena filetti.
ora do una raccordatina alla scatola e al carburatore (tra scatola e carter é già stato fatto), una pulita a GT e Pistone.... calcolo le fasi, monto il tutto e via![]()
ah posto un po di foto della testa e pistone appena smontati e del nuovo albero
cerchero di finirla in tempi accettabili.... vediamo come procede.
ciaoooooooooooooooo
![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 03-02-14 alle 12:54
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian