ciao a tutti
allora sabato sera mi sono dato al bricolage...
aperto il motore e verificato lo stato generale.
i problemi del volano che andava avanti e indietro sono derivati da 2 concause (secondo me)
1 si é svitato il dado frizione DRT(o pinasco, non ricordo) la cosa é abbastanza grave, non so se lo avevo stretto abbastanza quando montai la frizione, ma penso di si.
2 il problema "vero" era comunque un'altro... l'albero é palesemente storto, tanto che la biella tocca la mannaia lato volano (vedi foto)
se avessi aperto il solo carterino frizione avrei visto il dado sasco, lo avrei stretto e probabilmente avrebbe tenuto per un po, ma il mio problema era dato dall'albero, che probabilmente lavorando storto ha aiutato il dado a svitarsi.....
la valvola ha subito un po il lavoro non assiale dell'albero, ma sinceramente mi sembra ancora sana. (speriamofotina) appena chiudo faccio una prova di tenuta.
nel frattempo avevo comprato un'albero C60 mazzucchelli (che ci devo fare, una volta che ci metto le mani qualcosina si cambia) ed il pignone 23 di DRT.
montato l'albero e la frizione (paraolio e cuscinetto hanno 5000km e non li ho toccati)
la frizione a sto giro l'ho chiusa a 45N/m con frena filetti.
ora do una raccordatina alla scatola e al carburatore (tra scatola e carter é già stato fatto), una pulita a GT e Pistone.... calcolo le fasi, monto il tutto e via![]()
ah posto un po di foto della testa e pistone appena smontati e del nuovo albero
cerchero di finirla in tempi accettabili.... vediamo come procede.
ciaoooooooooooooooo
![]()