Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Motore multiair Fiat :come funziona !

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Motore multiair Fiat :come funziona !

Motore multiair Fiat :come funziona !

Motore multiair Fiat come funziona | Elaborare
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Motore multiair Fiat :come funziona !

Essendo anni che uso solo macchine diesel non sono molto informato sui benzina, ma quello della 500 a 2 cilindri ha lo stesso principio? Ad orecchio sembra di sentir passare una panda 30 camuffata.
    Quando stavamo cambiando macchina nessuno dei vendititori con cui ho parlato ha saputo descrivermelo bene, anzi, uno me l'ha addirittura sconsigliato.
    Poi non abbiamo nemmeno comprato una fiat ufficiale....

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Ma non spiega una cippa

Senza offesa eh
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Ma non spiega una cippa

Senza offesa eh
    Come no dai, praticamente controlla l'immissione d'aria (miscela) mediante l'apertura ad hoc delle valvole.
    Lo stesso vale per il multijet, dove viene controllata l'immissione del gasolio mediante una serie di nebulizzazioni durante la fase d'iniezione.
    Si dice che fiat ha dato il progetto (non so se studiato assieme) al gruppo PSA prima di immetterlo sul mercato Italiano.
    Dovevano esaurire la scorta dei vecchi motori ... ???? Mah

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Come no dai, praticamente controlla l'immissione d'aria (miscela) mediante l'apertura ad hoc delle valvole.
    un sistema simile ai V-tec?
    Lo stesso vale per il multijet, dove viene controllata l'immissione del gasolio mediante una serie di nebulizzazioni durante la fase d'iniezione.
    Proprio come il TDI..... una secchiata di gasolio e via.
    P.S.: hai fatto l'impianto a GPL?

VRista L'avatar di michele loseto
    Potenza Reputazione
    16

Si dice che fiat ha dato il progetto (non so se studiato assieme) al gruppo PSA prima di immetterlo sul mercato Italiano.
    Dovevano esaurire la scorta dei vecchi motori ... ???? Mah

Gg[/QUOTE]

non mi stupirebbe che fiat si sia venduta l'ennesimo progetto.....si venderebbero pure le madri per soldi....a che siamo con il tuo impianto?...proprio oggi ho finito una lanos con il tuo stesso motore....sono piu che soddisfatto....

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

La Panda nuova(che non mi piace affatto come estetica) come motorizzazione ha a disposizione un 900 twinair turbo da 85 CV...non sembra male avendo un 15ino di cavalli in più del 1200 fire,motore della Panda base....però come consumi non so come starà....e un turbo su una Panda....mah...
    Intanto ne hanno vendute già una secchiata(leggevo stamani su Repubblica)...come al solito in Italia basta sia Fiat e vendono qualsiasi aberrazione anche in periodo di crisi....vedi la 500 che non comprerei mai.

Ecco l'articolo....http://www.repubblica.it/motori/attu...anda-28864818/

Sul Multijet....lo monta la Splash Suzuki di mio padre e come motore mi piace assai..tanta coppia...bella davvero a guidare ma come consumi non lo so...però sento anche tanti amici con la Punto e non se ne lamentano....boh
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

ragazzi, la Fiat PowerTrain, già Fiat-Gm PowerTrain, già Centro-Ricerche Fiat, e ve lo dice uno che proprio le Fiat non le può vedere, come ricerca e sviluppo ha dimostrato più volte di non essere seconda a nessuno!Il sistema Common-Rail, oggi utilizzato proprio da tutti i moderni motori turbodiesel, è stato inventato da loro, e poi ceduto, per vile danaro anche ad altre case automobilistiche;Col sistema Multi-air hanno in pratica realizzato quello che la bmw ha realizzato col valvetronic, con la metà dei pezzi e dei costi!!Insomma, come al solito siamo dei Geni, ma facciamo prodotti di cacca....in fondo, con la vera vespa, la storia è simile....un prodotto geniale che non è stato sviluppato, a favore di dozzinali frullini che sanno fare tutti!!!Cioè siamo dei Geni Pirla.....

P.s.:anche i frullini derivano in un certo qual modo dall'inventiva Piaggio: non ne sono sicuro al mille per mille, ma mi pare che tutti i moderni sistemi a variatore prendano spunto dal sistema a cinghia utilizzato dalla piaggio dal 1965:cioè massette, pulegge scorrevoli e cinghia: ricordo che i francesi avevano un sistema molto più rudimentale, mentre i primi automatici Honda erano addirittura col cambio automatico idraulico, e con questo ribadisco il concetto: Piaggio ha tutte le ragioni del mondo per fare frullini, ma nessuna per chiamarli "vespa"!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ragazzi, la Fiat PowerTrain, già Fiat-Gm PowerTrain, già Centro-Ricerche Fiat, e ve lo dice uno che proprio le Fiat non le può vedere, come ricerca e sviluppo ha dimostrato più volte di non essere seconda a nessuno!Il sistema Common-Rail, oggi utilizzato proprio da tutti i moderni motori turbodiesel, è stato inventato da loro, e poi ceduto, per vile danaro anche ad altre case automobilistiche;Col sistema Multi-air hanno in pratica realizzato quello che la bmw ha realizzato col valvetronic, con la metà dei pezzi e dei costi!!Insomma, come al solito siamo dei Geni, ma facciamo prodotti di cacca....in fondo, con la vera vespa, la storia è simile....un prodotto geniale che non è stato sviluppato, a favore di dozzinali frullini che sanno fare tutti!!!Cioè siamo dei Geni Pirla.....

P.s.:anche i frullini derivano in un certo qual modo dall'inventiva Piaggio: non ne sono sicuro al mille per mille, ma mi pare che tutti i moderni sistemi a variatore prendano spunto dal sistema a cinghia utilizzato dalla piaggio dal 1965:cioè massette, pulegge scorrevoli e cinghia: ricordo che i francesi avevano un sistema molto più rudimentale, mentre i primi automatici Honda erano addirittura col cambio automatico idraulico, e con questo ribadisco il concetto: Piaggio ha tutte le ragioni del mondo per fare frullini, ma nessuna per chiamarli "vespa"!!!
    Quotissimo! e il variatore lo montavano già sul Ciao prima serie...che è del 68 se non erro
    Invece Minarelli e Peugeot montavano cambi automatici tipo quello del Minarelli V2...ma funzionavano male...difatti la Minarelli ha montato oltre 1.5 milioni di V1 e pochi,pochissimi,V2...il V1 aveva solo frizione e pignone quindi funzionava come il Ciao a puleggia con un rapporto fisso,il V2 era a due marce automatiche...c'era anche un motore simile della Morini...ma questo è un bel po OT
    L'avanguardia è italiana...il marketing invece... se non vendessero il progetto subito a cani e porci avrebbero macchine con tecnologie uniche....come fanno gli altri! però nel 97,quando nacque il common rail,la Fiat era in crisi....quindi è capibile....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    ......non mi stupirebbe che fiat si sia venduta l'ennesimo progetto.....si venderebbero pure le madri per soldi....

perchè qualcuno lavora per la gloria per caso?

Come il Multjet, ha creato un motore validissimo, lo ha adottato per le proprie autovetture e l'ha venduto! Si chiama commercio questo!
    ahhhh come vespooooooo

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    perchè qualcuno lavora per la gloria per caso?

Come il Multjet, ha creato un motore validissimo, lo ha adottato per le proprie autovetture e l'ha venduto! Si chiama commercio questo!
    Come dice il buon Sergio, noi Italiani siamo dei geni ma prima guardiamo il portafoglio.
    Sviluppato il progetto lo si vende alla concorrenza (intanto esaurisci le scorte) poi dopo (ma dopo dopo) lo immetti sul nostro mercato come novità assoluta in questo caso equipaggiando le "nostre" vetturette fatte col
    E lo stesso lo facciamo con tutto!!!! Anche con i farmaci!!!! Prima si esauriscono le scorte e poi si prende in considerazione la novità che novità non è più. Ci sono 1000 esempi.
    Questo non è commercio, è speculazione.

Per tornare in tema: E' vero, BMW aveva studiato qualcosa di molto più sofisticato alimentando le bobine delle valvole a 48V che fungevano direttamente da acceleratore.
    Avevo letto di questa innovazione ma era davvero costosissima.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Come dice il buon Sergio, noi Italiani siamo dei geni ma prima guardiamo il portafoglio.
    Sviluppato il progetto lo si vende alla concorrenza (intanto esaurisci le scorte) poi dopo (ma dopo dopo) lo immetti sul nostro mercato come novità assoluta in questo caso equipaggiando le "nostre" vetturette fatte col
    E lo stesso lo facciamo con tutto!!!! Anche con i farmaci!!!! Prima si esauriscono le scorte e poi si prende in considerazione la novità che novità non è più. Ci sono 1000 esempi.
    Questo non è commercio, è speculazione.

Per tornare in tema: E' vero, BMW aveva studiato qualcosa di molto più sofisticato alimentando le bobine delle valvole a 48V che fungevano direttamente da acceleratore.
    Avevo letto di questa innovazione ma era davvero costosissima.

Gg
    Non sono d'accordo, ma come si dice...."non tutti i gusti sono alla menta"!!!!
    Tranne che, sul fatto che siamo dei geni!
    ahhhh come vespooooooo

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    però sento anche tanti amici con la Punto e non se ne lamentano
    Anch'io ho la Punto 1.9 Multijet e vi posso assicurare che va benissimo , ho la centralina rimappata da appena comprata e consuma lo stesso che da originale (ormai ho piu' di 130'000 Km )....solo il rombo lo rimpiango dai motori a benzina ma per il resto ... è una bomba!!
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Anch'io ho la Punto 1.9 Multijet e vi posso assicurare che va benissimo , ho la centralina rimappata da appena comprata e consuma lo stesso che da originale (ormai ho piu' di 130'000 Km )....solo il rombo lo rimpiango dai motori a benzina ma per il resto ... è una bomba!!
    Il Mj è un ottimo sistema d'iniezione del gasolio anch'essa progettata dalla fiat , pensa che anche i crucchi hanno abbandonato l' iniettore pompa per il Multijet

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ragazzi, la Fiat PowerTrain, già Fiat-Gm PowerTrain, già Centro-Ricerche Fiat, e ve lo dice uno che proprio le Fiat non le può vedere, come ricerca e sviluppo ha dimostrato più volte di non essere seconda a nessuno!Il sistema Common-Rail, oggi utilizzato proprio da tutti i moderni motori turbodiesel, è stato inventato da loro, e poi ceduto, per vile danaro anche ad altre case automobilistiche
    Quoto al 100% e confermo quanto dici, lo so di per certo perchè avevamo un parente che lavorava al centro ricerche fiat.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •