ragazzi, la Fiat PowerTrain, già Fiat-Gm PowerTrain, già Centro-Ricerche Fiat, e ve lo dice uno che proprio le Fiat non le può vedere, come ricerca e sviluppo ha dimostrato più volte di non essere seconda a nessuno!Il sistema Common-Rail, oggi utilizzato proprio da tutti i moderni motori turbodiesel, è stato inventato da loro, e poi ceduto, per vile danaro anche ad altre case automobilistiche;Col sistema Multi-air hanno in pratica realizzato quello che la bmw ha realizzato col valvetronic, con la metà dei pezzi e dei costi!!Insomma, come al solito siamo dei Geni, ma facciamo prodotti di cacca....in fondo, con la vera vespa, la storia è simile....un prodotto geniale che non è stato sviluppato, a favore di dozzinali frullini che sanno fare tutti!!!Cioè siamo dei Geni Pirla.....

P.s.:anche i frullini derivano in un certo qual modo dall'inventiva Piaggio: non ne sono sicuro al mille per mille, ma mi pare che tutti i moderni sistemi a variatore prendano spunto dal sistema a cinghia utilizzato dalla piaggio dal 1965:cioè massette, pulegge scorrevoli e cinghia: ricordo che i francesi avevano un sistema molto più rudimentale, mentre i primi automatici Honda erano addirittura col cambio automatico idraulico, e con questo ribadisco il concetto: Piaggio ha tutte le ragioni del mondo per fare frullini, ma nessuna per chiamarli "vespa"!!!