Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Qualche lavoro sulla special!

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    49
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Qualche lavoro sulla special!

    Sono nuovo del forum, e dopo un piccola presentazione nella sezione adatta passo già ad alcune domande tecniche!

    Ho da pochi giorni una special del 71, non completamente originale, e vorrei capire se vale la pena riportarla allo stato originale e nel caso, con che costi.
    Premetto che la vespa è in perfette condizioni di telaio e meccanica, e conosco chi ha eseguito i lavori...quindi su quello sono sereno....ha fatto la revisione nel 2010, ha il libretto nuovo ed è già targata, dunque a posto anche di documenti.
    Attualmente monta cerchi da 10 (dovrebbe montare i 9) e ha un motore 4 marce (V5A4M senza alcuna modifica). Le domande sono:
    A prescindere che a libretto non è riportato nel il numero ne tantomeno il codice motore (V5A2M sarebbe il suo), e credo sia difficilmente sgamabile su strada a meno di occhi esperti, avrei trovato un motore rimesso completamente a nuovo al prezzo di 400 euro trattabili....secondo voi qual'è il prezzo per un motore in buono stato che non necessiti di grandi lavori?
    Vale la pena affrontare la spesa?
    e per quanto concerne le ruote? Su questo punto sono un pò dubbioso perchè senza dubbio le 10 offrono un pò di stabilità in più....

    Dal mio punto di vista, non mi interessa riportarla all'origine a tutti i costi....per il momento mi piace un sacco pure così.....ma vorrei avere anche qualche vostro consiglio di esperti!!!

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Citazione Originariamente Scritto da teo117 Visualizza Messaggio
    Sono nuovo del forum, e dopo un piccola presentazione nella sezione adatta passo già ad alcune domande tecniche!

    Ho da pochi giorni una special del 71, non completamente originale, e vorrei capire se vale la pena riportarla allo stato originale e nel caso, con che costi.
    Premetto che la vespa è in perfette condizioni di telaio e meccanica, e conosco chi ha eseguito i lavori...quindi su quello sono sereno....ha fatto la revisione nel 2010, ha il libretto nuovo ed è già targata, dunque a posto anche di documenti.
    Attualmente monta cerchi da 10 (dovrebbe montare i 9) e ha un motore 4 marce (V5A4M senza alcuna modifica). Le domande sono:
    A prescindere che a libretto non è riportato nel il numero ne tantomeno il codice motore (V5A2M sarebbe il suo), e credo sia difficilmente sgamabile su strada a meno di occhi esperti, avrei trovato un motore rimesso completamente a nuovo al prezzo di 400 euro trattabili....secondo voi qual'è il prezzo per un motore in buono stato che non necessiti di grandi lavori?
    Vale la pena affrontare la spesa?
    e per quanto concerne le ruote? Su questo punto sono un pò dubbioso perchè senza dubbio le 10 offrono un pò di stabilità in più....

    Dal mio punto di vista, non mi interessa riportarla all'origine a tutti i costi....per il momento mi piace un sacco pure così.....ma vorrei avere anche qualche vostro consiglio di esperti!!!
    400 euro per un motore revisionato e completo sono un buon prezzo
    per completo intendo anche completo di accensione, tamburo posteriore, e, almeno, la marmitta.
    se hai una foto del motore ti si puo' dare un parere migliore

    per la stabilità: è vero
    tieni conto di 2 cose, anzi 3
    hai una vespa che fa i 45 - 9" o 10" poca differenza fa
    ci sono i cerchi 4 fori per tamburi autoventilanti 4 fori da 10" (sono una modifica)
    reperire mozzi e ruote, tra tutto, ti costerà 150 euro circa

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    49
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Grazie Sartana per il tuo intervento!!
    Il motore avrò occasione di andarlo a vedere e magari sentirlo girare...però almeno so che il prezzo potrebbe essere in linea col mercato..dovrebbe essere completo anche di carburatore da quanto ho capito. Che dici, vale la pena cmq di mettere il suo originale di "incerta" provenienza (inteso come stato di usura) pur avendo attualmente su un 4 marce che al momento deve ancora finire il rodaggio???

    Per i cerchi avevo letto della possibilità di montare a modifica...magari potrebbe essere una spesa da valutare in secondo momento, per ora può stare così!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Ciao Teo Se non erro nel 1971 non era presente il cambio a 4 marce sulle Vespe 50. Te l'hanno montata in seguito? Mi auguro di non essermi sbagliato.
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    49
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Si Giuseppe, come dicevo nel primo post monta un 4 marce completamente revisionato e con circa 200km fatti....quindi ancora in rodaggio....infatti il mio dubbio sul montare il suo 3 marce originale è dovuto anche a questo, visto che di quello che c'è su conosco la provenienza mentre per un 3 marce dovrei fidarmi...o prenderlo, aprirlo e vedere com'è...
    Il mio pensiero era proprio se nel riportarla originale e a che costi...
    Avevo anche il pensiero che cmq non essendo il suo motore originale(dovrebbe montare V5A2M invece di V5A4M), potrei avere "rogne" in sede di revisione...anche se sul libretto nuovo non è nemmeno riportato il codice motore....

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Citazione Originariamente Scritto da teo117 Visualizza Messaggio
    Si Giuseppe, come dicevo nel primo post monta un 4 marce completamente revisionato e con circa 200km fatti....quindi ancora in rodaggio....infatti il mio dubbio sul montare il suo 3 marce originale è dovuto anche a questo, visto che di quello che c'è su conosco la provenienza mentre per un 3 marce dovrei fidarmi...o prenderlo, aprirlo e vedere com'è...
    Il mio pensiero era proprio se nel riportarla originale e a che costi...
    Avevo anche il pensiero che cmq non essendo il suo motore originale(dovrebbe montare V5A2M invece di V5A4M), potrei avere "rogne" in sede di revisione...anche se sul libretto nuovo non è nemmeno riportato il codice motore....
    Che dirti!!!! Io, sinceramente, se dovessi trovarlo a buon prezzo il suo originale quasi quasi lo prenderei e lo farei revisionare in un secondo momento. Intanto girerei con il 4 marce (sui costi di revisione motore non ho la più pallida idea).
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    49
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    è un pò l'idea che avevo io...trovarlo in buono stato e poi magari sistemarlo con calma...non ho esperienza con motori vespa, però di meccanica qualcosa ne so...da ragazzo smanettavo sul Ciao e la manutenzione ordinaria sulla moto me la faccio da 10 anni...quindi con un pò di aiuto e qualche consiglio, se il motore non è completamente distrutto dovrei riuscire a metterlo in ordine...

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Se nel libretto non c'è scritta la sigla del motore dormi pure sogni tranquilli che in revisione non controllano nulla...
    Piuttosto io cambierei le ruote che comprendono:
    Il parapolvere anteriore (o tutto il mozzo completo)
    le ganasce (anteriori e posteriori)
    i tamburi (anteriore e posteriore)
    e i cerchi (che come diceva Sartana esistono anche da 10 per i tamburi originali)

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    49
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Grazie djgonz, mi "confermi" l'idea che avevo sul motore!!In effetti il libretto riporta solo i dati del telaio, mentre sul motore non dice nulla....non che ciò sia correttissimo, ma anche l'ultima revisione nel 2010 l'ha fatta senza problemi con quel motore.....poi è stato smontato e revisionato l'estate scorsa.
    Tu però mi diresti di cambiare le ruote???quindi tornare al 9.....mhhhhhh...ci penso....e comincio a mettere da parte i soldi!!!

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    è vero che sul libretto non c'è scritto il numero di motore

    è anche vero che per essere al 100% in regola la SIGLA del motore deve essere quella che il tuo telaio vuole.

    Se hai un po' di manualità il motore ti conviene prenderlo da revisionare: spendi meno e sai quello che c'è dentro

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    49
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Qualche lavoro sulla special!

    Certo sartana1969, concordo con te per quanto concerne il discorso sigla motore....proprio per quello vorrei vedere cosa c'è in giro e magari sistemarlo con calma.
    Il dubbio sul prezzo "giusto" per il motore era proprio riferito al fatto che, per dire, da una rapida ricerca in internet si trovano anche sui 200 euro....e forse conviene spendere i 200 e poi altri 200 di revisione (dovrebbero bastare se non è proprio sfasciato, no!??!?!) invece dei 400 per un motore che vendono per buono ma potrebbe pure non esserlo così tanto....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •