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Discussione: Aiuto per reimmatricolare un vecchio GUZZI

  1. #1
    VRista
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    Aiuto per reimmatricolare un vecchio GUZZI

    Salve a tutti :D :D :D
    Spero di non sdegnare nessuno chiedendo informazioni su un "NON-VESPA"!!
    Vi spiego il mio problema. Ho trovato, da un vecchio restauratore, un Moto Guzzi Cardellino, in vendita a poche decine di euro.
    La tentazione è molta, anche se, memore di altri restauri (CB500Four, px125, etc) non sottovaluto la spesa che viene dopo l'acquisto!! Gli altri restauri che ho fatto, tuttavia, riguardavano moto che avevano i documenti, più o meno in regola, ma almeno li avevano!!!
    Questo guzzi, invece, non li ha!! Per le moto, quelle vere (intendo sopra 125 cc), conosco la procedura di reimmatricolazione: iscrizione al registro storico, certificato delle caratteristiche tecniche, collaudo alla motorizzazione. Ma per questo Cardellino, che ha una cilindrata di 63 cc., quale sarebbe la procedura???
    Non voglio sembrare "tirchio" per una cifra di poche decine di euro; la cosa che mi frena nell'acquisto, sono le spese che sosterrei per restaurare questo motorino per poi, eventualmente, sentirmi dire che non potrà mai circolare!!!
    Vi sarei molto grato se mi spiegaste la procedura!!!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    La cilindrata superiore a 50 cc rende il cardellino un motoveicolo e non un ciclomotore, pertanto deve essere targato e segue la procedura di reimmatricolazione di qualunque altro motoveicolo.
    Ho detto bene Gino?
    Se ho detto male almeno ci ho provato :D

  3. #3
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    x me dici bene GustaV, ma aspettiamo il nostro topone che dice..............inoltre ricordo che il vero nome del "guzzino" era motoleggera, infine del cardellino oltre che la cilindrata di 65,fu nel 1955 portata a 73 e per finire negli anni '60 a 80.
    ciao

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Ha detto bene GustaV, è una moto e quindi segue la normale procedura per le moto che vanno immatricolate e poi iscritte al PRA.
    Vedi: http://old.vesparesources.com/index....iewtopic&t=348

    Spero solo che si sappia almeno il numero di targa, altrimenti ho paura che, in Toscana, non riuscirai ad immatricolarla e dovrai portarla in una motorizzazione oltre regione. Magari a Piacenza, vero Ele?

    Ciao, Gino

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    perche' a firenze non reimmatricolano?
    e poi vediamo a gennaio se passa la nuova cazzata della motorizzazione prima donna!

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero
    e poi vediamo a gennaio se passa la nuova cazzata della motorizzazione prima donna!
    Quindi c'è qualche probabile provvedimento in merito alle reimmatricolazioni a gennaio!!!!

    Si sa nulla in merito? Riferimento normativo, circolare.........

    Volevo reimmatricolare la LI I!!!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Da Firenze ci sono notizie contrastanti, forse ci vuole un buon "aggancio". A Massa e ad Arezzo non reimmatricolano e a Siena vogliono solo i locali (!) con frecce (almeno queste sono le ultime notizie).

    Da Livorno non ho avuto segnalazioni e spero che, in questa circostanza, ci siano buone notizie.

    Ciao, Gino

  8. #8
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    BOIA...!
    Quindi, mi conviene non comprarlo??
    Cosa dovrebbe cambiare a Gennaio?
    Ringrazio tutti per l'interessamento!!!
    GRAzie

  9. #9
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    lusa, non so se ti conviene comprarlo, i pro e i contro li sai e nelle delle tue tasche sei il solo giudice.

    Se non riuscirai ad immatricolarlo in Toscana, puoi sempre spostarti.

    Ciao, Gino

  10. #10
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    tranquilli tanto nessuno riuscira' a sepellire il pra.....sara' sempre lui a seppellirci e poi e' una proposta
    25 anni x diventare storico,fare una nuovo registro a capo della motorizzazione ecc.ecc. tutte cose che se ne sentiva proprio il bisogno...........intanto il registro storico fmi ha aumentato a 35 euro il costo d'iscrizione + 2 foto x tutti dal 1 gennaio 2008.

  11. #11
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    Queste modifiche al pRA cosa comporteranno?? sarà più agevole o meno una pratica come la reimmatricolazione?
    Ho paura che diventerà tutto più difficile, come sempre!

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da lusa
    Queste modifiche al pRA cosa comporteranno?? sarà più agevole o meno una pratica come la reimmatricolazione?
    Ho paura che diventerà tutto più difficile, come sempre!
    e' ancora una proposta!

  13. #13
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    ma insomma quanto caspita chiede x sto cardellino? e che modello e'?

  14. #14
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    vuole 100 euro ed è il primo modello, il 63 cc

  15. #15
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    guarda che sembrano tutti uguali,dai posta una foto

  16. #16
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    per 100 € piglialo, poi si vede!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  17. #17
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    Per 100 euro rimango sempre lo stesso POVERACCIO!!!
    Poi, il c..o me logratto al momento di reimmatricolarlo!!!!
    Per ora non ho foto, ma ve ne posto una, di uno strano aggeggio che ho trovato, sempre da questo restauratore: si tratta di un Paperino, con motore mosquito, che veniva prodotto dalla Industria Meccanica Napoletana (I.M.N.).
    La qualità della foto è bassa perchè l'ho fatta con il cell.
    Ditemi che ve ne pare, al limite porto via questo al posto del Cardellino!!!!!
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  18. #18
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    Che dite??
    Sicuramente sarebbe molto meno dispendioso, e più facile, restaurare questo paperino. Il motore non è montato ma c'è, l'ho visto, ed è anche in buone condizioni, visto che gira ed ha una buona compressione!!!
    Il prezzo non lo so...ma se per il cardellino chiede 100 euro, per prendere questo mi sa che dovrà essere lui a pagare me!!!!

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Il restauro di questo è impegnativo come quello di una moto e, comunque, una volta restaurato dovrai immatricolarlo (se non ha il libretto originale), mettergli il nuovo contrassegno e usare pure il casco!

    Ciao, Gino

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    ...e usare pure il casco!
    E su sti cosi, proprio un gè stà!!!!

    Anche se personalmente, se avessi un Ciao, qualche giro col casco me lo farei senza farmi troppi problemi.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

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