Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a fare qualche prova, ho provato a sistemare un pò la carburazione per capire
come va il motore con cilindro originale e testa emisferica, così posso provare anche l'altra prima di modificare il cilindro,
se riesco faccio una prova alimentato al cilindro per vedere la differenza prima di metterci le mani.
Ho fatto un video su strada, non è il massimo ma si capisce qualcosa, con questa configurazione:

cilindro originale con basetta 1mm per scoprire i travasi al PMI
fasature 178/124/118/100
testa emisferica candela centrale, squish 1mm
albero ets c51 fasato 128/69
carter raccordati, valvola lavorata
alimentazione al carter a valvola
collettore polini per 28
rapporti 27/69
cambio originale
Marmitta Falc
gomme 90/90/10
accensione v-tronic 1.4kg anticipo 24* a 3500 giri
carburatore phbh 28 configurato:
min 60
polverizzatore t266
spillo x6 4à tacca (tutto alto)
valvola 40
max 142

Impressioni:

Così inizia a prendere forma, rispetto alla prima prova va meglio, più divertente ma niente di più, la quarta originale
non la tira, prima di modificare il cambio modifico il cilindro, anche perchè la fasatura scarico è bassa per l'espansione
che lavora a circa 185*, non penso cambierà tanto la quarta, ma comunque non è un problema ho a disposizione 2
cambi modificati, devo solo montarli, ma lo farò quando rifaserò l'albero. Il contagiri ha segnato 9500giri, ma non ho
visto in che marcia. Prime impressioni anche sull'alimentazione a valvola, venendo dal lamellare non ho paragoni da
fare, però non ho notato differenze eclatanti a livello di entrata in coppia rispetto alle lamelle, la storia cambierà sicuramente
quando il cilindro verrà lavorato, unica cosa abbastanza evidente è la partenza, che a differenza del lamellare va gestita
diversamente, sostanzialmente ha bisogno di più giri altrimenti tende a spegnersi.

Video
1* Prova su strada 132 malossi.avi - YouTube

Ho modificato la chiave per la candela centrale, diciamo che non è il massimo della comodità da smontare, in più è a passo lungo,
quindi più lunga da svitare...

Mattia