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Discussione: 132 Malossi By Mattia09

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  1. #1
    VRista L'avatar di mattia09
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Quella in foto è una testa scomponibile, ovvero una testa alla quale può essere sostituita la cupola a piacimento per trovare il giusto setting senza dover acquistare una testa nuova ogni 2 3 prove che si fanno.
    L'incasso è semplicemente una battuta creata sulla testa e sul cilindro per accoppiarli bene, farli stagnare e centrarli automaticamente, cosa che non hanno la maggior parte dei kit in commercio
    Esatto, in questo caso ho fatto l'incasso senza lavorare il cilindro, praticamente la testa si infila per circa 1mm nella canna del cilindro, in più ho messo anche l'or, riutilizzando quello fornito nel kit Malossi. Quello che ho intenzione di fare al momento con le teste, è capire le differenze di prestazione variando solo la camera a parità di rc, banda squish, altezza, inclinazione, ecc... Riuscire a realizzare una testa che dia le prestazioni desiderate richiede esperienza, varie prove, strumenti ecc.. cose che io non ho! La prima cosa da fare secondo me è capire come lavorano, poi magari potrò provare a realizzarne una che si avvicini il più possibile a quello che voglio, ma questo lo capirò più avanti, le cose da fare adesso sono altre.

    Non ho dato nessun dato preciso delle teste, dalle foto, guardando i riflessi della luce, si notano le differenze tra le 2 cupole, c'è qualcono che vuole provare a dirmi a grandi linee quali sono? Un piccolo indovinello, ehehe così magari possiamo approfondire un pò il discorso, ovviamente se qualcuno che ne sà più di me e vuole darmi consigli, li accetto volentieri, in definitiva ne sò molto poco....

    Mattia

  2. #2

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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Non ho dato nessun dato preciso delle teste, dalle foto, guardando i riflessi della luce, si notano le differenze tra le 2 cupole, c'è qualcono che vuole provare a dirmi a grandi linee quali sono? Un piccolo indovinello, ehehe così magari possiamo approfondire un pò il discorso, ovviamente se qualcuno che ne sà più di me e vuole darmi consigli, li accetto volentieri, in definitiva ne sò molto poco....
    Guarda io non riesco ad aiutarti, e non ho mezzi necessari per farlo, ma prova ad avvicinare la VSM intorno alla velocità di fiamma di una benzina a 95 ottani...poi ne riparliamo....

  3. #3
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    La cupola numero 2 segue un profilo più accentuato rispetto alla numero 1..almeno così sembra dalla foto

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  4. #4
    VRista L'avatar di mattia09
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La cupola numero 2 segue un profilo più accentuato rispetto alla numero 1..almeno così sembra dalla foto
    Eheheh, adesso il bello sarà capirsi... con più accentuato intendi raggio più piccolo?

  5. #5
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Eheheh, adesso il bello sarà capirsi... con più accentuato intendi raggio più piccolo?
    Infatti! Comunque Dario ha spiegato meglio di me!
    Andrò contro corrente ma a me piace di più la prima..la seconda mi sembra troppo "bassa" e che non faccia allungare il motore..però c'è sempre da chiarire che tipo di motore intendi fare e da provarle entrambe perchè non sempre la teoria è uguale alla pratica!

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  6. #6
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da silvio82 Visualizza Messaggio
    Ci sono troppe varianti in gioco..inclinazioni, aree, forme, pressioni, carter pompa, e MARMITTA. Quest'ultima è quella che comanda tutto il motore. Una travaseria simile a quella del malossi, è adottata sul parmakit ECV (il modello + economico in alluminio), probabilmente strutturato così per una questione di coppia. Io sono del parere che il cilindro + semplice è + potenza riesce a tirar fuori..è inutile avere delle cortocircuitazioni forzate per avere + coppia oppure + giri..tanto una volta che si cambia marmitta, si ha completamente un motore diverso. Se si vuole sperimentare le lavorazioni ci sono tutte, ma se si cerca potenza, le strade da prendere sono diverse.
    Si Silvio, hai ragione, le varianti sono tante, non ho le conoscenza per approfondire il discorso, quindi sono partito da una di queste per iniziare a ragionarci un pò, questo argomento meriterebbe un post a parte e sono comunque del parere che se non si portano prove concrete non si va da nessuna parte, però una infarinata generale......
    Queste sono cose che deve sapere chi fa cilindri, noi partiamo da qualcosa che già esiste, la maggior parte dei cilindri lavorati da "noi" vengono sverginati senza sapere bene cosa si stà facendo. Con un minimo di conoscenza in più su questo argomento può portare a modifiche meno invasive è magari più corrette, questo è un pò il mio intento, niente di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Infatti! Comunque Dario ha spiegato meglio di me!
    Andrò contro corrente ma a me piace di più la prima..la seconda mi sembra troppo "bassa" e che non faccia allungare il motore..però c'è sempre da chiarire che tipo di motore intendi fare e da provarle entrambe perchè non sempre la teoria è uguale alla pratica!
    Fino ad ora sono più quelli che preferiscono la prima, come detto più su, anche io la vedo così, ovvero la prima è migliore in linea generale, la seconda credo che limiterà l'allungo aumentando però la coppia. Per definire un pò il motore, diciamo che non mi sento ancora in grado di svilupparne un buono da potenza,poi l'ho dovrò usare in strada, quindi punterò sull'erogazione, fasatura scarico intorno ai 185 gradi, la Falc è fatta per lavorare con quelle fasature e dovrebbe avere una erogazione piena da subito, con entrata in coppia intorno ai 7000 e spingendo fino alla fine, questo è quello che mi ha detto Lauro. In effetti dalle prime prove tira da subito anche se passando da 178 gradi a 185, probabilmente perderà ancora sotto, ma poi lavorerò con fasi albero e spero con la testa per migliorare in basso.
    Ah dimenticavo, monterò un cambio ravvicinato, l'ho prvato una volta e me ne sono innamorato! Silvio82, tu non centri, vero?

    Mattia

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    sicuramente non faccio le cose che mi vengono dette senza capirne il motivo! questo richiede più tempo, ma se uno ci vuole capire dentro, non ci sono altri modi!
    Be fare le cose giusto perchè te le hanno dette non è la cosa più saggia , anche perchè l'elaborazione ha diverse correnti di pensiero..... se no immagina che monotonia

    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Il discorso travasi è tortuoso, anche qua ci sono le varie scuole di pensiero, i testi sono sempre generici e chi ci ha capito veramente qualcosa se lo tiene per se! (io non sono tra quelli) In linea di massima quello che più o meno ho capito è che travasi più grandi con inclinazioni inferiori e velocità più basse migliorano il riempimento del cilindro con conseguente potenza ad alti giri. Viceversa travasi con inclinazioni più alte, velocità dei fludi più alte portano a maggior coppia, questo perchè i gas freschi che entrano nel cilindro, tendono ad uscire prima dallo scarico, mantenendo la sua temperatura più bassa. La scalatura che ha questo cilindro secondo me è usagerata, ci sono troppi gradi di differenza tra i vari travasi, i primari svuotano già abbastanza il carter pompa. La loro disposizione fa si che abbia un riempimento graduale in tutto il cilindro, in quanto i primari riempiono la parte bassa del cilindro, i secondari la parte centrale, i frontescarico quella superiore (anche se un terzo travaso vero e proprio non si può parlare), Ricordo però che questo cilindro non è nato per essere alimentato al carter, ma al cilindro, probabilmente questo a portato a certe scelte. Queste sono supposizioni che ho fatto io, senza il supporto di prove sul campo, quindi potrei anche sbagliarmi completamente...
    Se qualcuno vuole dire la sua si faccia avanti

    Mattia
    Pensavo avessi qualche altra "ricetta"
    ma sin qui siamo d'accordo
    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Infatti! Comunque Dario ha spiegato meglio di me!
    Andrò contro corrente ma a me piace di più la prima..la seconda mi sembra troppo "bassa" e che non faccia allungare il motore..però c'è sempre da chiarire che tipo di motore intendi fare e da provarle entrambe perchè non sempre la teoria è uguale alla pratica!
    Ad occhio anche io preferisco la prima , poi provandole tutte due ...

    P.S.: teoria e pratica vanno molto vicine..... altrimenti faremo le modifiche senza sapere cosa cercare.
    La prima cosa che uno deve fare quando elabora un motore è sempre chiedersi:
    - cosa voglio ottenere? Motore cattivo da sparo , turismo "spiritoso", copioso da pochi rpm , etc etc, da qui parti con teoria che poi metti in pratica.

  8. #8
    VRista L'avatar di mattia09
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Be fare le cose giusto perchè te le hanno dette non è la cosa più saggia , anche perchè l'elaborazione ha diverse correnti di pensiero..... se no immagina che monotonia


    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Pensavo avessi qualche altra "ricetta"
    ma sin qui siamo d'accordo
    Bhe, una mia "ricetta" potrei anche averla, o meglio, una preferenza. Io sono per poco volume nel carter, condotti abbondanti, luci larghe, una leggera scalatura, giusto per aumentare un pò la pressione, in caso di alimentazione a valvola, angolazioni dei travasi laterale che faccia in modo di riempire il più possibile il cilindro nei 3/4 del cilindro all'opposto dello scarico, questo a grandi linee, diciamo che con queto cilindro conto di fare alcune prove sui condotti, il fresino a 90 gradi c'è, le fresine diamantate anche, l'unica cosa è che ci vorrà un pò di tempo! mi sa che questo motore verrà aperto o comunque modificato spesso! sarà un anno intenso

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ad occhio anche io preferisco la prima , poi provandole tutte due ...

    P.S.: teoria e pratica vanno molto vicine..... altrimenti faremo le modifiche senza sapere cosa cercare.
    La prima cosa che uno deve fare quando elabora un motore è sempre chiedersi:
    - cosa voglio ottenere? Motore cattivo da sparo , turismo "spiritoso", copioso da pochi rpm , etc etc, da qui parti con teoria che poi metti in pratica.
    Se si sistemasse un pò il tempo la proverei volentieri, ma se non riesco a sistemare la carburazione in modo da fare una prova vera con questa, non la posso provare, perchè sarebbe inutile, se non ne provo bene una non posso capirne le reali differenze...... che palle!

    Mattia

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