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Discussione: 132 Malossi By Mattia09

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  1. #1
    VRista L'avatar di mattia09
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio

    ma quanti giri prende questo "malossino" , vedendo le proiezioni noto che i travasi e lo scarico si sovrappongono , questo non dovrebbe portare una perdita di coppia in basso?( ....Tieni sempre presente che io faccio riferimento alle large)
    Trovo particolare anche l'inclinazione dei travasi , uno che è adatto ad alti RPM uno invece per coppia ai bassi.
    Sarebbe interessante lavorare un cilindro per large in questo modo per vedere che ne vine fuori.
    Dario che ne pensi???
    Giri? nel video non ha passato i 6500/7000, il contagiri registrava ancora i giri dell'ultima prova su strada che avevo fatto, ovvero 8000 senza tiare del tutto le marce (rodaggio).

    Non ho capito cosa intendi con "vedendo le proiezioni noto che i travasi e lo scarico si sovrappongono"

    Come ti dicevo il cilindro è piuttosto particolare, e non ho bel capito ancora perchè è così, le diverse inclinazioni dei travasi non sono così strane anzi, ma normalmente è il primario che punta in più in alto, ma qui andiamo su un discorso di lanci ecc.. che è piuttosto complesso....

    Mattia

  2. #2
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Giri? nel video non ha passato i 6500/7000, il contagiri registrava ancora i giri dell'ultima prova su strada che avevo fatto, ovvero 8000 senza tiare del tutto le marce (rodaggio).
    8000 rpm.... e ti sembrano pochi, la mia mai che ci arriva, per arrivare a quei giri dovrei tirargli il collo per benino a quel vecchio motore.
    Dimentica , sono riuscito a vedere il video solo ora , vedo che risponde a dovere e canta come piace a me
    Ma vedendo tutta quella neve mi è venuto un freddo
    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa intendi con "vedendo le proiezioni noto che i travasi e lo scarico si sovrappongono"
    ovvio che non mi potevi capire ,stavo prendendo una cantonata

    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Come ti dicevo il cilindro è piuttosto particolare, e non ho bel capito ancora perchè è così, le diverse inclinazioni dei travasi non sono così strane anzi, ma normalmente è il primario che punta in più in alto, ma qui andiamo su un discorso di lanci ecc.. che è piuttosto complesso....

    Mattia
    Con quel tipo di travaseria immagino che abbia una buona erogazione a tutti regimi!?
    Se poi ti vuoi sbizzarrire sui lanci no problem a me non dispiace l'argomento

  3. #3
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    8000 rpm.... e ti sembrano pochi, la mia mai che ci arriva, per arrivare a quei giri dovrei tirargli il collo per benino a quel vecchio motore.
    Ehehehe ragioni troppo da Largeframe... Conta che le Small riescono ad arrivare a 9500/10.000 senza troppi problemi... Poi se si va di kit "particolari"...
    Sbaglio Mattia?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    io non ho mai avuto a che fare con elaborazioni small ma immagino che girino forte , in effetti corse più corte e masse inferiori ti permettono più giri.
    Dico bene?
    Sto approfittando di questa discussione e soprattutto di Mattia , che mi pare simpatico disponibile e preparato per fare un pò di scuola anche su questi motori ...... non si sa mai che riesca a fregare lo specilino di un signore, gli sto dietro da un pò , prima o poi cede

  5. #5
    VRista L'avatar di mattia09
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    io non ho mai avuto a che fare con elaborazioni small ma immagino che girino forte , in effetti corse più corte e masse inferiori ti permettono più giri.
    Dico bene?
    Sto approfittando di questa discussione e soprattutto di Mattia , che mi pare simpatico disponibile e preparato per fare un pò di scuola anche su questi motori ...... non si sa mai che riesca a fregare lo specilino di un signore, gli sto dietro da un pò , prima o poi cede
    Dario ha ragione, i motori small girano parecchio, gli m1 o simili girano anche a più di 12000! nei momenti di gloria del mio corsacorta prendeva anche 10500 giri. Così configurato questo motore dovrebbe girare al massimo a 9000 più o meno, una volta lavorato, dovrei arrivare a 10000, perchè non ho intenzione di tirarlo troppo.

    Mattia

  6. #6
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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    io non ho mai avuto a che fare con elaborazioni small ma immagino che girino forte , in effetti corse più corte e masse inferiori ti permettono più giri.
    Dico bene?
    Sto approfittando di questa discussione e soprattutto di Mattia , che mi pare simpatico disponibile e preparato per fare un pò di scuola anche su questi motori ...... non si sa mai che riesca a fregare lo specilino di un signore, gli sto dietro da un pò , prima o poi cede
    Si oltre a quello conta che NON hanno 2kg di frizione calettata all'albero...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  7. #7

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    Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si oltre a quello conta che NON hanno 2kg di frizione calettata all'albero...
    quoto

  8. #8
    VRista L'avatar di mattia09
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    8000 rpm.... e ti sembrano pochi, la mia mai che ci arriva, per arrivare a quei giri dovrei tirargli il collo per benino a quel vecchio motore.
    Dimentica , sono riuscito a vedere il video solo ora , vedo che risponde a dovere e canta come piace a me
    Ma vedendo tutta quella neve mi è venuto un freddo


    ovvio che non mi potevi capire ,stavo prendendo una cantonata


    Con quel tipo di travaseria immagino che abbia una buona erogazione a tutti regimi!?
    Se poi ti vuoi sbizzarrire sui lanci no problem a me non dispiace l'argomento
    Ti rispondo con più calma, oggi ero di fretta. Intanto grazie per il complimenti , come già detto, in realtà ne so meno di quello che sembra, sicuramente non faccio le cose che mi vengono dette senza capirne il motivo! questo richiede più tempo, ma se uno ci vuole capire dentro, non ci sono altri modi!

    Anche a me è ventuto freddo sono stato fuori quasi venti minuti e c'erano -5 -6 gradi Ma la vespa è una malattia!

    Sinceramente non ti sò dire che reali vantaggi dia questa tipologia di travasi, tantomeno te la saprei motivare, ma se non ho capito male la fa solo malossi!

    Il discorso travasi è tortuoso, anche qua ci sono le varie scuole di pensiero, i testi sono sempre generici e chi ci ha capito veramente qualcosa se lo tiene per se! (io non sono tra quelli) In linea di massima quello che più o meno ho capito è che travasi più grandi con inclinazioni inferiori e velocità più basse migliorano il riempimento del cilindro con conseguente potenza ad alti giri. Viceversa travasi con inclinazioni più alte, velocità dei fludi più alte portano a maggior coppia, questo perchè i gas freschi che entrano nel cilindro, tendono ad uscire prima dallo scarico, mantenendo la sua temperatura più bassa. La scalatura che ha questo cilindro secondo me è usagerata, ci sono troppi gradi di differenza tra i vari travasi, i primari svuotano già abbastanza il carter pompa. La loro disposizione fa si che abbia un riempimento graduale in tutto il cilindro, in quanto i primari riempiono la parte bassa del cilindro, i secondari la parte centrale, i frontescarico quella superiore (anche se un terzo travaso vero e proprio non si può parlare), Ricordo però che questo cilindro non è nato per essere alimentato al carter, ma al cilindro, probabilmente questo a portato a certe scelte. Queste sono supposizioni che ho fatto io, senza il supporto di prove sul campo, quindi potrei anche sbagliarmi completamente...
    Se qualcuno vuole dire la sua si faccia avanti

    Mattia

  9. #9

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    Ti rispondo con più calma, oggi ero di fretta. Intanto grazie per il complimenti , come già detto, in realtà ne so meno di quello che sembra, sicuramente non faccio le cose che mi vengono dette senza capirne il motivo! questo richiede più tempo, ma se uno ci vuole capire dentro, non ci sono altri modi!

    Anche a me è ventuto freddo sono stato fuori quasi venti minuti e c'erano -5 -6 gradi Ma la vespa è una malattia!

    Sinceramente non ti sò dire che reali vantaggi dia questa tipologia di travasi, tantomeno te la saprei motivare, ma se non ho capito male la fa solo malossi!

    Il discorso travasi è tortuoso, anche qua ci sono le varie scuole di pensiero, i testi sono sempre generici e chi ci ha capito veramente qualcosa se lo tiene per se! (io non sono tra quelli) In linea di massima quello che più o meno ho capito è che travasi più grandi con inclinazioni inferiori e velocità più basse migliorano il riempimento del cilindro con conseguente potenza ad alti giri. Viceversa travasi con inclinazioni più alte, velocità dei fludi più alte portano a maggior coppia, questo perchè i gas freschi che entrano nel cilindro, tendono ad uscire prima dallo scarico, mantenendo la sua temperatura più bassa. La scalatura che ha questo cilindro secondo me è usagerata, ci sono troppi gradi di differenza tra i vari travasi, i primari svuotano già abbastanza il carter pompa. La loro disposizione fa si che abbia un riempimento graduale in tutto il cilindro, in quanto i primari riempiono la parte bassa del cilindro, i secondari la parte centrale, i frontescarico quella superiore (anche se un terzo travaso vero e proprio non si può parlare), Ricordo però che questo cilindro non è nato per essere alimentato al carter, ma al cilindro, probabilmente questo a portato a certe scelte. Queste sono supposizioni che ho fatto io, senza il supporto di prove sul campo, quindi potrei anche sbagliarmi completamente...
    Se qualcuno vuole dire la sua si faccia avanti

    Mattia
    Ci sono troppe varianti in gioco..inclinazioni, aree, forme, pressioni, carter pompa, e MARMITTA. Quest'ultima è quella che comanda tutto il motore. Una travaseria simile a quella del malossi, è adottata sul parmakit ECV (il modello + economico in alluminio), probabilmente strutturato così per una questione di coppia. Io sono del parere che il cilindro + semplice è + potenza riesce a tirar fuori..è inutile avere delle cortocircuitazioni forzate per avere + coppia oppure + giri..tanto una volta che si cambia marmitta, si ha completamente un motore diverso. Se si vuole sperimentare le lavorazioni ci sono tutte, ma se si cerca potenza, le strade da prendere sono diverse.

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