Risultati da 1 a 25 di 395

Discussione: 132 Malossi By Mattia09

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di mattia09
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: 132 Malossi By Mattia09

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a fare qualche prova, ho provato a sistemare un pò la carburazione per capire
    come va il motore con cilindro originale e testa emisferica, così posso provare anche l'altra prima di modificare il cilindro,
    se riesco faccio una prova alimentato al cilindro per vedere la differenza prima di metterci le mani.
    Ho fatto un video su strada, non è il massimo ma si capisce qualcosa, con questa configurazione:

cilindro originale con basetta 1mm per scoprire i travasi al PMI
    fasature 178/124/118/100
    testa emisferica candela centrale, squish 1mm
    albero ets c51 fasato 128/69
    carter raccordati, valvola lavorata
    alimentazione al carter a valvola
    collettore polini per 28
    rapporti 27/69
    cambio originale
    Marmitta Falc
    gomme 90/90/10
    accensione v-tronic 1.4kg anticipo 24* a 3500 giri
    carburatore phbh 28 configurato:
    min 60
    polverizzatore t266
    spillo x6 4à tacca (tutto alto)
    valvola 40
    max 142

Impressioni:

Così inizia a prendere forma, rispetto alla prima prova va meglio, più divertente ma niente di più, la quarta originale
    non la tira, prima di modificare il cambio modifico il cilindro, anche perchè la fasatura scarico è bassa per l'espansione
    che lavora a circa 185*, non penso cambierà tanto la quarta, ma comunque non è un problema ho a disposizione 2
    cambi modificati, devo solo montarli, ma lo farò quando rifaserò l'albero. Il contagiri ha segnato 9500giri, ma non ho
    visto in che marcia. Prime impressioni anche sull'alimentazione a valvola, venendo dal lamellare non ho paragoni da
    fare, però non ho notato differenze eclatanti a livello di entrata in coppia rispetto alle lamelle, la storia cambierà sicuramente
    quando il cilindro verrà lavorato, unica cosa abbastanza evidente è la partenza, che a differenza del lamellare va gestita
    diversamente, sostanzialmente ha bisogno di più giri altrimenti tende a spegnersi.

Video
    1* Prova su strada 132 malossi.avi - YouTube

Ho modificato la chiave per la candela centrale, diciamo che non è il massimo della comodità da smontare, in più è a passo lungo,
    quindi più lunga da svitare...

Mattia

ha una voce bellissima

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vi77orio Visualizza Messaggio
    ha una voce bellissima
    Grazie, peccato che l'audio non sia il massimo, perchè dal vivo la marmitta canta ancora meglio!

Mattia

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Finalmente ti fai risentire....... non ho ancora visto il video .
    Eheh con le lamelle non hai rigetto..... e poi come insegna qualcuno con l'espansione lavora meglio con il lamellare

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Finalmente ti fai risentire....... non ho ancora visto il video .
    Eheh con le lamelle non hai rigetto..... e poi come insegna qualcuno con l'espansione lavora meglio con il lamellare
    Come non hai ancora visto il video!

Sicuramente le lamelle hanno il pregio di auto regolarsi, questo crea meno problemi quando il motore lavora a regimi di non accordatura, ma sinceramente non sono d'accordo sul fatto che l'espansione voglia il lamellare, penso che siano 2 tipi di alimentazioni molto differenti, però sono dell'idea che il lamellare abbia il pregio dell'erogazione più omogenea in tutto l'arco di utilizzo, ma è comunque un "ostacolo" in più che deve attraversare la miscela, nel caso della valvola il motore lavora meglio nel regime di accordatura in quanto non ha ostacoli aggiuntivi a discapito però degli altri regimi, questo in linea generale, nel caso vespa e similari il discorso è un pò diverso in quanto l'albero stesso è un ostacolo, in più gira nel senso opposto all'ingresso della miscela...........con la fluidodinamica siamo a cavallo

Mattia

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

E' quello il bello della valvola..l'erogazione più scorbutica e l'entrata in coppia più marcata!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    E' quello il bello della valvola..l'erogazione più scorbutica e l'entrata in coppia più marcata!
    L'ho voluto fare a valvola per quello!

appena porto lo scarico alla mirura che richiede la marmitta, noterò anche la differenza nell'entrata in coppia, al momento ho notato differenza solo in partenza, il 110 malossi lamellare che avevo prima era decisamente più lavorato e infatti rispetto al 130 non ho ancora grosse differenze a parte la maggiore schiena di quest'ultimo, se riuscirò ad arrivare ai livelli dell'altro motore a quel punto non ci saranno paragon..... spero

Mattia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •