Io non è che sono chissà cosa come elaboratore però Il risultato mi sa che l'hai ottenuto con l'insieme di tutte le variazioni che hai apportato:
- Hai cambiato pistone che per quanto sia diverso è sempre nuovo e ha una tenuta maggiore
- Hai variato il valore di squish e sicuramente il motore ha preso quel pizzico di allungo in più
- Hai sistemato la carburazione
- Hai coibentato l'espansione e anche qui teoria vuole che qualcosa si migliora
- Da quel che dice Dario stai usando un pistone senza finestrelle..è vero che non serve bene il cilindro, però quando il pistone scende comprime di più perchè la miscela ha un ostacolo in più, quindi, sempre in teoria, hai aumentato la pressione ai travasi laterali
E' vero che il pistone peserà di più di prima e sarà meno propenso a prender giri ma si sa che la vespa ha un funzionamento tutto particolare e non sempre la teoria rispecchia la pratica.
Comunque, come ti dicevo, il malossi dice la sua se ci si sa mettere le mani e lo stai dimostrando a tutti.
Hai visto il post su et3.it di quel ragazzo tedesco e delle sue particolari lavorazioni al cilindro con i booster esterni?