Quando hai rimesso la Idm a quanto sei partito con l'anticipo?
Quando hai rimesso la Idm a quanto sei partito con l'anticipo?
Hai notato buchi di erogazione prima dell'entrata in coppia, o meglio, più che buchi li definirei "stalli"?
Ti chiedo questo perchè ho proprio questo problema che mi attanaglia sul falc, e vedendo che hai avuto modo di associare l'eleven alla idm volevo capire se era il caso di acquistarla o meno per risolvere questo vuoto di erogazione che ancora non riesco a colmare.
E' anche vero che non mi ci sono mai messo di impegno con carburazione o quant'altro..vedremo quest'estate..tanto devo revisionare la vespa.
Quello che ti posso dire è che sono proprio due mondi diversi, con la idm ha perso erogazione in tutto l'arco, il mio motore inizia a lavorare decentemente intorno a i 7000 giri, probabilmente il tuo falc ha già più schiena sotto, ma comunque la curva idm ritarda quando il motore ha bisogno di avere ancora abbastanza anticipo, se hai modo in qualche maniera di provare una centralina programmabile, non dico per forza la elven, provala, ti rendi subito conto della differenza, anche se uno non si fa una supercurva al banco, già la possibilità di iniziare a far ritardare l'accensione nel momento più corretto, fa una gran differenza sotto e poter dare maggior ritardo in alto fa allungare meglio, non dico che la idm non vada proprio bene, almeno rispetto ad una anticipo fisso da la possibilità di essere un pelo più anticipati in basso e ritardare un pò per gli alti giri, anche se comunque ritarda poco e troppo presto, sinceramente non credevo, ma l'anticipo accensione fa una gran bella differenza e permette di correggere alcuni problemi legati alla erogazione, il mio malossi senza elven, sotto va decisamente meno, poi in alto non ho notato tutta sta gran differenza, anzi nel mio caso va meglio la idm in alto, ma avendo problemi di corrente legati all'impianto elven, non fa testo,
Per il momento resta così, poco prima di tirare giù tutto per la revisione faccio la prova montando un'accensione hp e vediamo se mi attenua il buco di erogazione ai medi regimi; nel caso vado di centralina programmabile e mi faccio una curva come Dio comanda!
se monti l'hp presumo che tu la tenga fissa, non mi risulta sia variabile, probabilmente mantenendo un anticipo fisso intorno a i 21 22 gradi, non avrai quel buco di erogazione e prenderà giri meglio, però ti murerà un pò prima, già se vai su un anticipo fisso intorno a i 18 19 gradi, credo che non cambierà tanto la situazione rispetto ad adesso o comunque sotto non sarà una fucilata ma quel buco già dovrebbe diminuire senza limitare troppo i giri, anche se per me perderai in generale su tutta l'erogazione, trovare un anticipo fisso adeguato ad un motore da 10500 11000 giri non è possibile, o va sotto o va sopra, ma come sempre bisogna fare tante prove.
Si infatti l'idea è di provare l'anticipo fisso a 17 16 gradi e vedere se l'erogazione migliora o rimane simile (quindi non è colpa dell'anticipo).
Se migliora e il difetto scompare o si attenua ripasso alla variabile e provo la centralina aggiuntiva.